Corso Avanzato Foto Pro Studio

Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata
A Roma

3.000 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Roma
  • 148 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Materie d'insegnamento: banco ottico analogico, photoshop avanzato; banco ottico digitale, fotografia di moda.
Rivolto a: Il corso è rivolto a chi ha già delle conoscenze fotografiche e desidera approfondirle.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via degli Ausoni, 1, 00185, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

è necessario avere delle conoscenze di tecnica fotografica di base.

Programma

Il corso è formato da due moduli e l'allievo può decidere se frequentarli entrambi, uno solo o anche una singola materia del corso (i prezzi variano in base al modulo prescelto). Il corso partirà tre volte durante l’anno: ottobre, gennaio, aprile. Ogni modulo dura tre mesi e prevede due lezioni a settimana serali.

Il Modulo A è formato da due materie: Banco ottico analogico e Photoshop avanzato. il primo prevede un immediato approccio pratico all’utilizzo del banco ottico (decentramenti, basculaggi, controllo della messa a fuoco, i vari formati e modelli incommercio, calcolo del tiraggio e fotografia 1:1) Si studierà la metodologia diapproccio allo still life puntando soprattutto sull’importanza della luce (singola omista), della doppia esposizione e la risoluzione di problematiche relative allo scatto di oggetti riflettenti, trasparenti, di media-grande dimensione, di food, di liquidi, etc.

Altri argomenti trattati durante il corso sono: il polarizzatore nella fotografia di studio, il fuoco selettivo, regola Sheimpflug, retroilluminazione ed esposizione zonale, tecnica di sospensione degli oggetti, il movimento nello still life, ripresa, allestimento del set e realizzazione di un’immagine con layout, realizzazione di un’immagine da
catalogo.
Photoshop avanzato è rivolto a chi ha già una buona conoscenza di base del maggior programma di fotoritocco. Dedicato prevalentemente a quei fotografi che desiderano controllare la post produzione delle proprie foto dall’aquisizione digitale fino alla stampa.

Il Modulo B è formato da due materie: Banco ottico digitale e Moda.
Il primo studia il banco ottico, tecniche di illuminazione continua, flash e mista, introduzione alla gestione del set: ricerca dei materiali, allestimento set e shooting di vari oggetti: opachi, riflettenti, trasparenti e liquidi.
Moda prevede delle analisi del lavoro di autori contemporanei finalizzate alla costruzione di un bagaglio visivo e tecnico di riferimento; gli allievi saranno così guidati alla comprensione dell'uso di luci e pellicole sulla base dell'esperienza dei fotografi di moda presi in esame.
Alle lezioni teoriche si accompagneranno dei momenti di pratica con la realizzazione di scatti nella sala posa e in location esterne. Sono previsti inoltre gli interventi di qualificati operatori e di professionisti del settore (stylist, truccatori, hair stylist) che saranno i futuri collaboratori durante la realizzazione dei lavori professionali

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 20

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto