Avvicinamento al disegno

Accademia delle Arti dei Castelli Romani
A Marino

60 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Livello base
  • Marino
  • 3 ore di lezione
  • Durata:
    4 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il corso è rivolto soprattutto a chi non ha mai disegnato ma è curioso di provare a farlo sin dalla prima lezione, e a chi voglia imparare le nozioni fondamentali del disegno attraverso la tecnica del reticolato e del chiaroscuro con matita e carboncino.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Marino
Viale mazzini, 4, 00047, Roma, Italia
Visualizza mappa
Sabato mattina 9.30-12.30, Mercoledì pomerigio

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Durante i quattro incontri i partecipanti si avvicineranno al disegno attraverso l’esercizio pratico. L’insegnante fornirà immagini a stampa di soggetti di natura morta e gli allievi realizzeranno uno o due disegni a carboncino (a seconda della velocità di esecuzione individuale) seguendo le indicazioni della docente. Di volta in volta, verranno considerate le fasi del disegno da compiere, le difficoltà, i consigli per recuperare eventuali errori e le informazioni teoriche necessarie ad acquisire un metodo efficiente. Nozioni teoriche: -La Tecnica del reticolato; -I Materiali e i supporti; -Il disegno dei contorni; -Ombreggiature con il chiaroscuro.

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto soprattutto a chi non ha mai disegnato ma è curioso di provare a farlo sin dalla prima lezione, e a chi voglia imparare le nozioni fondamentali del disegno attraverso la tecnica del reticolato e del chiaroscuro con matita e carboncino. Nozioni teoriche: -La Tecnica del reticolato; -I Materiali e i supporti; -Il disegno dei contorni; -Ombreggiature con il chiaroscuro.

· Requisiti

Materiali: Matita 2B Carboncino medio Matita-carboncino media Gomma-matita gomma per penna tempera matite sfumini Foglio da disegno (carta ruvida o semi-ruvida). Per chi non avesse tempo di andare a comprare il materiale, l’associazione culturale può reperirlo se ordinato in anticipo al momento della richiesta di adesione al laboratorio.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Tutti i corsi si svolgeranno presso la sede dell'associazione Accademia delle Arti dei Castelli Romani a Marino

Cosa impari in questo corso?

Disegno
Disegno dal vero
Disegno a matita

Professori

Laura Lacchei
Laura Lacchei
Insegnante disegno e pittura

Programma

Durante i quattro incontri i partecipanti si avvicineranno al disegno attraverso l’esercizio pratico. L’insegnante fornirà immagini a stampa di soggetti di natura morta e gli allievi realizzeranno uno o due disegni a carboncino (a seconda della velocità di esecuzione individuale) seguendo le indicazioni della docente. Di volta in volta, verranno considerate le fasi del disegno da compiere, le difficoltà, i consigli per recuperare eventuali errori e le informazioni teoriche necessarie ad acquisire un metodo efficiente.Nozioni teoriche: -La Tecnica del reticolato; -I Materiali e i supporti; -Il disegno dei contorni; -Ombreggiature con il chiaroscuro.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto