Ayurveda Abhyangam (Massaggio Emolinfatico).

Corso

A Novi Ligure

300 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Novi ligure

  • Durata

    4 Giorni

  • Inizio

    Ottobre

Obiettivo del corso: Ad avere una conoscenza di base ed iniziale del massaggio ayurvedico. Rivolto a: tutti coloro che intendono avvicinarsi all'ayurveda e comunque al massaggio.

Informazioni importanti

Documenti

  • C.I.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Novi Ligure (Alessandria)
Visualizza mappa
Via Gramsci, 10, 15067

Inizio del corso

OttobreIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il desiderio di conoscere se stessi e gli altri.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Abhyangam letteralmente significa:
Abhi = ovunque, in tutte le direzioni - Anga = corpo.

E' una modalità di trattamento di massaggio effettuato in tutte le direzioni.
Ci sono molti riferimenti all'Abhyangam nei testi antichi: Veda, Uppanishadas, Purana, Smriti.
Si trovano elaborate descrizioni di come un compagno effettua il massagio al proprio partner, la madre e i nonni ai propri figli e nipoti.
Ci sono indicazioni per diverse pressioni su diverse parti del corpo durante il massaggio. Per esempio la vita e l'addome dovrebbero essere massaggiati dolcemente, la faccia e il collo dovrebbero ricevere soltanto uno sfioramento prolungato, invece i glutei e le cosce posteriori la pressione può essere più profonda.
Il massaggio era largamente praticato in tutte le civiltà antiche, ci sono dei riferimenti riguardo il massaggio per matenere una buona salute e combattere le malattie.
Oggi viviamo nell'era delle macchine, stiamo molto attenti al mantenimento di questi meccanismi senza anima. Le ungiamo, le lubrifichiamo, le puliamo regolarmente e le lasciamo riposare. Ma non dedichiamo questa attenzione alla macchina vivente che è il corpo umano, infinitamente più complesso e potenzialmente divino.
Consciamente o inconsciamente, disobbediamo a tutte le regole che riguardano l'alimentazione, il ritmo giornaliero e il rilassamento che sono fondamentali per un corpo umano. Così danneggaimo questo macchinario così perfetto e delicato.
Questo atteggiamento dimostra di essere disastroso. Se curiamo bene il nostro corpo, questo veicolo attraverso il quale l'Atman o l'Anima fa le sue diverse esperienze:

  • Dharma l'esperienza psico-sprituale
  • Artha l'esperienza psico-fisico
  • Kama l'esperienza pura fisica
  • Moksa l'esperienza pura spirituale (salvezza)

Ma se lo ignoriamo il corpo diventa quasi inutile, sovrabbondante e così sprechiamo le occasioni che la vita ci offre. L'atteggiamento comune sembra di trascorrere la giornata solo per passarla. Ma il corpo umano ha bisogno di essere curato, lubrificato e tenuto pulito come ogni altra macchina.
L'Ayurveda sostiene certe teorie riguardo l'oleazione. Un dhatu estremamente secco, se massaggiato con l'olio, viene nutrito e risanato. Come l'acqua e l'olio ravvivano un pezzo di legno secco, una buona oleazione e lubrificazione può portare il corpo alla sua vitalità originaria. Perciò ogni essere umano ha bisogno dell'oleazione, sia internamente che esternamente; richiede una certa quantità di ghee (burro chiarificato) ed olio vegetale tutti i giorni.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Ayurveda Abhyangam (Massaggio Emolinfatico).

300 € +IVA