Baby Care per Bambini con Autismo Roma

Corso

A Roma

RISPARMIA 5%
850 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    180h

  • Durata

    4 Mesi

Il corso per baby sitter formate in autismo ha come obiettivo quello di preparare baby-sitter che sappiano relazionarsi con i bambini con autismo e rispondere alle necessità delle famiglia

Informazioni importanti

Documenti

  • programma corso

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
via francesco vitalini 84

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Il corso comprende: nozioni di primo soccorso, nozioni di base sull’autismo, informazioni su come creare una relazione significativa con il bambino; conoscenze sulla programmazione individualizzata, l’intersoggettività, il gioco, le autonomie di base, la gestione dei comportamenti problematici.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Autismo
  • Baby sitter
  • Psicoeducazione

Professori

flavia  caretto

flavia caretto

psicologo psicoterapeuta

Nata il 14 agosto 1962, a Bari, in Italia. È sposata, ha due bambini, vive a Roma. Laureata in Psicologia nel 1986, si è poi specializzata in Psicoterapia, presso l’Istituto Walden di Roma, all’epoca diretto dal prof. Paolo Meazzini, già relatore della sua tesi di laurea sulle abilità sociali nei bambini. Subito dopo la laurea, ha cominciato a lavorare con persone con disabilità, per un Ente di riabilitazione di Roma, “Anni Verdi”. All’inizio degli anni ’90 ha indirizzato l’esperienza formativa e lavorativa alla valutazione e all’intervento psicoeducativo per persone con autismo,

gabriella dibattista

gabriella dibattista

psicologa

Laureata in Psicologia, Indirizzo Clinico e di Comunità presso l’Università “La Sapienza” di Roma nel 2006 con una tesi sperimentale dal titolo “Funzioni mnestiche in presenza di Ritardo Mentale” Master di I livello in “Autismo e Disturbi Pervasivi dello Sviluppo” conseguito presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” - Scuola IaD, a.a. 2006/2007 Specializzanda presso Istituto A.T. Beck di Roma, scuola di Psicoterapia Cognitivo - Comportamentale Tutor per il Master in Autismo e Disturbi dello Sviluppo organizzato da Istituto A.T Beck – Roma, 2009 - 2010

giovanni magoni

giovanni magoni

psicologo psicoterapeuta

Laureato in “Psicologia dinamica e clinica dell’infanzia, dell’adolescenza e della famiglia” presso l’Università “La Sapienza” di Roma nel 2007 e iscritto all’Albo degli Psicologi del Lazio (n.17211). Ha partecipato al 26° Corso Annuale “Analisi e modificazione del comportamento di persone con disabilità intellettiva” organizzato dal Centro Studi Erickson a Trento nel 2006-2007. Ha ottenuto il diploma presso la Scuola di Formazione in “Comunicazione Aumentativa Alternativa” organizzata dal centro Benedetta D’Intino di Milano nell’anno 2007-08, che lo abilita a Case-manager in C.A.A.

VERONICA Rapisarda

VERONICA Rapisarda

psicologa psicoterapeuta

Laureata in “Psicologia clinica del bambino e dell’adolescente” presso l’Università “Carlo Bo” di Urbino nel febbraio 2008, con votazione 110 e lode e tesi sperimentale “La percezione del comportamento affettivo dei bambini autistici nei contesti intra-familiare ed extra-familiare”. Iscritta alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo - Comportamentale dell'Adulto e dell'Età Evolutiva presso la Scuola di Psicoterapia “Training School” di Roma. Ha svolto attività di tirocinio pre-lauream e post-lauream presso l’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico

Programma

BABY CARE PER BAMBINI CON AUTISMO

Corso per Baby Sitter formate in Autismo

PRESENTAZIONE E OBIETTIVI DEL CORSO

L’autismo è una condizione che comporta una serie di particolarità nella comunicazione, nell’interazione sociale e nel gioco.

I genitori di bambini con autismo molto spesso si sentono sopraffatti e soli, pensano che nessuno possa capire il loro bambino e le sue esigenze.

I fratellini possono avere difficoltà a trovare partner di gioco nel fratello con autismo. Spesso, in una famiglia che ha al suo interno un bambino con autismo, nessuno ha molto spazio per se stesso. Trovare una baby-sitter, disponibile e competente, a volte può essere difficile.

Il corso per baby sitter formate in autismo ha come obiettivo quello di preparare baby-sitter che sappiano relazionarsi con i bambini con autismo e rispondere alle necessità delle famiglia.

Le persone che frequentano il corso hanno un’opportunità formativa qualificata che gli consente di:

  • avere conoscenze tecniche di base in ambito pedagogico – psicologico – sanitario sull’autismo e su problematiche spesso connesse
  • avere informazioni e strumenti specifici per favorire e stimolare, nei bambini con autismo, il gioco indipendente e sociale, con l’adulto e con i coetanei
  • avere un atteggiamento accogliente ed offrire al bambino opportunità di relazione in una cornice affettivamente positiva
  • contribuire allo sviluppo delle autonomie personali, legate all’alimentazione, all’abbigliamento, alla cura di sè ecc…
  • gestire il tempo libero del bambino in maniera coerente con il progetto educativo individualizzato.

Il corso comprende: nozioni di primo soccorso, nozioni di base sull’autismo, informazioni su come creare una relazione significativa con il bambino; conoscenze sulla programmazione individualizzata, l’intersoggettività, il gioco, le autonomie di base, la gestione dei comportamenti problematici.

Il corso prevede inoltre simulazioni ed esercitazioni pratiche, e un periodo di tutoraggio.

DESTINATARI

Persone con diploma di scuola superiore o iscritti a facoltà di scienze dell’educazione o psicologia, animatori di centri diurni ed estivi, operatori socio-sanitari.

COSTI

900 euro pagabili a rate ( 100 euro all’atto dell’iscrizione)

POSTI DISPONIBILI

min. 16 – max 30 persone

TEMPI E DURATA

  • 12 incontri per un totale di 100 ore di teoria
  • 100 ore di tutoraggio presso associazioni e/o famiglie selezionate dai tutor
  • Inizio corso: 15 Marzo 2013
  • Fine corso: 15 Giugno 2013

MODALITÀ DI ACCESSO

Al corso si accede attraverso un colloquio informale

MATERIALI

Saranno fornite le dispense delle lezioni teoriche.

Al termine del corso sarà rilasciato un Attestato di Partecipazione

CONTENUTI DEL CORSO

  1. Che cosa sono l’autismo e le condizioni dello spettro autistico
  2. Le autonomie: aspetti generali
  3. Differenze di funzionamento e cambiamenti che intervengono con l’età
  4. La relazione con i bambini e l’organizzazione degli spazi
  5. L’intersoggettività e il gioco sociale nei bambini con autismo
  6. Il gioco funzionale e il gioco simbolico nei bambini con autismo
  7. L’ igiene personale, il controllo sfinterico, l’abbigliamento e l’alimentazione
  8. Il Primo Soccorso e la Sicurezza degli ambienti
  9. I comportamenti problema: cosa sono
  10. I comportamenti problema: cosa fare
  11. Gli aspetti normativi e contrattuali della figura baby sitter
  12. La relazione fra la famiglia e la baby sitter

METODOLOGIE DIDATTICHE

Lezioni frontali ed esercitazioni a gruppi.

Una psicologa della struttura ospitante farà da tutor presso le famiglie

SEDE DEL CORSO

Roma: Studio Caretto e Associati, via Francesco Vitalini, 84

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Baby Care per Bambini con Autismo Roma

850 € IVA inc.