Balanced Scorecard - Misurare le Prestazioni Aziendali
Corso
A Pordenone
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello intermedio
-
Luogo
Pordenone
-
Ore di lezione
24h
-
Durata
3 Giorni
Il Corso "Balanced Scorecard" si propone di fornire un quadro completo e articolato sui sistemi di misurazione delle prestazioni economico-finanziarie ed operative (Performance Measurement Systems – PMS, o più comunemente “Balanced Scorecard” – BSC), con particolare attenzione all’importanza crescente della misurazione delle prestazioni “non-cost” (qualità, tempo, flessibilità) e in un’ottica sistemica che vede questi sistemi integrati con il sistema di gestione della produzione, con il controllo di gestione, e con la pianificazione strategica; il corso in particolare guiderà a:
analizzare le caratteristiche proprie di un PMS
conoscere i criteri progettuali, le fasi d’implementazione/revisione ed i riflessi organizzativi di un PMS “Balanced Scorecard”
valutare le diverse architetture e i differenti modelli di PMS “Balanced Scorecard”
presentare le modalità e gli indicatori di misurazione delle prestazioni operative, suddivise in costo/produttività, qualità/servizio, tempo, flessibilità
focalizzare i costi/benefici di un PMS e l’integrabilità con gli altri sistemi aziendali
Informazioni importanti
Documenti
- Pieghevole del corso
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Materie
- Balanced Scorecard
- Indicatori prestazioni operative
- Performance Measurement Systems – PMS
Professori
Stefano Tonchia
Professore
Programma
PRESENTAZIONE
Il tema della misurazione delle prestazioni aziendali e dei connessi sistemi di misurazione sta diventando sempre più importante nell’attuale scenario competitivo.
Infatti, da un lato le prestazioni (a priori come obiettivi e a posteriori come risultati) costituiscono “metà” di una strategia, che comprende appunto gli obiettivi prestazionali e le leve d’intervento per conseguire tali obiettivi e concretizzarli in risultati.
Al tempo stesso, qualsiasi iniziativa di miglioramento aziendale non può prescindere da una misurazione: dello stato antecedente un intervento/progetto, e dello stato conseguente. Si comprende dunque come non possa esistere una vera gestione senza un adeguato presidio e impiego di appropriati indicatori di prestazione, integrati nel sistema organizzativo e informativo aziendale; appunto:ciò che si misura si gestisce mentre non si è in grado di gestire ciò che non si è misurato.
PROGRAMMA DEL CORSO
I temi trattati, volti a coprire i principali aspetti della misurazione e controllo delle prestazioni, sia in chiave metodologico-impostativa che operativa, saranno i seguenti (secondo una sequenza indicativa):
• Importanza della misurazione delle prestazioni
• La misurazione e il controllo dei costi e della produttivita’
• La misurazione e il controllo della qualità
• La misurazione e il controllo del servizio
• La misurazione e il controllo dei tempi
• La misurazione e il controllo della flessibilità
• Caratteristiche dei sistemi di misurazione delle prestazioni (PMS)
• Progettazione e implementazione di un PMS
DATE E ORARI
3 lezioni da 8 ore l’una (24 ore in totale)
N.B.: LE DATE DI INIZIO CORSO E DELLE LEZIONI SONO AL MOMENTO SOLO INDICATIVE! VERRANNO CONCORDATE CON IL DOCENTE DOPO AVER ESEGUITO L'ISCRIZIONE AL CORSO!
Il corso si svolge dalle ore 9.00 alle ore 18.00
DESTINATARI DEL CORSO
I destinatari del corso sono:
- Manager
- Direttori
- Responsabili e tecnici aziendali
In particolare delle aree di:
- Gestione delle risorse umane
- Produzione
- Ingegneria
- Qualità
- Progettazione
DOCENTE DEL CORSO
La scelta del docente è stata specificatamente finalizzata all’offerta di corsi di formazione di elevato profilo dal punto di vista accademico, tecnico e normativo.
Prof. Ing. Stefano Tonchia
Ingegnere gestionale, dottore di ricerca in Scienze dell’Innovazione industriale, è professore Ordinario di Ingegneria Economico-Gestionale all’Università di Udine - sede di Pordenone. È Preside della scuola di management di Alenia Aeronautica. È formatore e consulente di Aziende leader.
Ha pubblicato 3 testi in lingua inglese con Springer e altri 6 in lingua italiana con Il Sole 24ORE:
• Il Project Management (2001)
• Gestione per processi e knowledge management (2003)
• La guida al Project Management (2007)
• La Guida alla Balanced Scorecard (2009)
• La Guida al Lean Management (2010)
• La Guida al Lean Office (2011)
MATERIALE DEL CORSO
• Tonchia S., La Guida del Sole 24 ORE alla Balanced Scorecard, Il Sole 24 ORE Libri, Milano, 2009
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Balanced Scorecard - Misurare le Prestazioni Aziendali