La Balbuzie: un modello semeiotico e riabilitativo

Associazione Progetto Ippocrate
A Napoli

180 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Napoli
  • 18 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Acquisizione di aggiornamenti teorici in tema di aspetti cognitivo-comportamentali, neuropsicologi e riabilitativi della balbuzie; abilità manuali, tecniche e pratiche in tema di diagnosi e trattamento della balbuzie.
Rivolto a: Logopedisti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Napoli
Viale Gramsci 5, 80122, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Programma

PROGRAMMA

I GIORNATA
08.30 – La balbuzie nella storia: i modelli ortofonici, i modelli psicologici, la riabilitazione
09.30 – L’uso della spettografia per la visualizzazione dell’ interfaccia fonetica della sintassi
10.30 – Un’ipotesi linguistica per la balbuzie: un modello neuropsicolgico
11.30 – Coffee break
11.45 – I fattori che favoriscono un migliore controllo della sintomatologia: voce afona, canto, una nuova chiave di lettura
13.00 – Pausa pranzo
14.00 – ll controllo emotivo e la balbuzie
15.00 –La valutazione: il livello fonologico in cui gli episodi di balbuzie hanno una frequenza statisticamente significativa
16.00 – Coffee break
16.15 – Esecuzione pratica dei partecipanti su schede programmate
17.15- Balbuzie a livello di parola, frase, narrazione
18.15 – L’approccio cognitivo – comportamentale nella balbuzie
19.15 – La riabilitazione: un modello sincretico (comportamentale-linguistico)
20.00 - Chiusura lavori

II GIORNATA
09.00 – Il monitoraggio della sintomatologia verbale ed extraverbale
10.00 – Un caso clinico con adulto: i sintomi, come fare la valutazione
11.00 – Coffee break
11.15 – Un caso clinico con adulto:come fare la terapia, come adattare l’esercizio linguistico al livello della produzione disritmica del paziente
13.15 - Pausa pranzo
14.00 - Un caso clinico con adulto: come adattare e generalizzare i risultati ottenuti in logopedia con la terapia cognitivo comportamentale
16.00 - Coffee break
16.15 – Un caso clinico con adulto
17.15 – Discussione sui casi clinici presentati
18.15 - Test di verifica dell’apprendimento
18.30 – Chiusura lavori