Balbuzie: programma personalizzato

Equipe Logodinamica
A Milano

Fino a 150 €
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Lezioni individuali
  • Milano
  • Durata:
    1 Semestre
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Equipe Logodinamica pubblica su emagister.it il corso Balbuzie: programma personalizzato per Adulti ed Adolescenti. L’obiettivo consiste nel fornire ai partecipanti un metodo specifico per superare il problema della balbuzie attraverso una formazione mirata e basata su di una profonda ricerca scientifica, nonché su studi che rilevano il legame tra la balbuzie e il disturbo d’ansia. Il corso è volto a fornire una cura destinata a diventare una vera scelta di vita per il paziente al fine di evitare l’aumento delle difficoltà foniche. Infatti, tale fenomeno è frequente nel passaggio dall’adolescenza all’età adulta dove il sintomo peggiora con il presentarsi di nuove tappe evolutive.

Il corso, dalla durata di un anno, si sviluppa attraverso 40 ore flessibili di lezione tenute a Milano presso la sede del centro. La metodologia adottata è multidisciplinare e prende in considerazione tutte le variabili comunicazionali, dal punto di vista psicologico, logopedico e somatico.

Grazie a molti anni di lavoro, l’Equipe Logodinamica ha messo a punto un programma d’intervento basato su 3 aree fondamentali. Infatti, come riportato su emagister.it, l’area somatica si occupa di risolvere l’ansia mediante l’ascolto del corpo e la comunicazione affettiva, attraverso tecniche psicosomatiche, del respiro e immaginative. L’area fonica, invece, punta sul feedback audio-verbale per ridurre il laringospasmo e sviluppare la competenza verbale, attraverso musicoterapia vocale, tecniche informatiche e linguistiche. Infine, l’area sociale è dedicata alla riduzione della fobia e al miglioramento della qualità delle relazioni sociali attraverso esercizi di role playing, tecniche audio-video e psicodramma.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Milano
via San Gregorio 49, 20124, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Un corso personalizzato, diretto a chi vuol avere dei validi strumenti per delimitare i blocchi e superare la paura di parlare.

· A chi è diretto?

Interessa utenti, personale sanitario, e genitori. Le nostre tecniche sono il risultato di una sperimentazione certificata e attestata da numerose pubblicazioni scientifiche.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Innanzitutto siamo professionisti del settore, iscritti ai relativi albi degli psicologi e psicoterapeuti. Ogni nostra tecnica rispecchia una ricca letteratura scientifica, e non nasce dall'improvvisazione. Ogni utente sarà seguito sino al raggiungimento di ogni risultato, e non sarà mai lasciato solo nell'affrontare le difficoltà della vita. Ci occupiamo di balbuzie da circa 30 anni; siamo ricercatori nel campo, e ben conosciuti in ambito accademico. Oltre ai metodi che applichiamo, ogni utente sarà spinto a crescere anche in chiave psicologica, acquistando sicurezza e fiducia. Tutto il nostro lavoro si stempera in chiave linguistica, corporea e comportamentale: non lasciamo nulla al caso.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Sarete contattati al più presto possibile. Prima del corso sarà importante avere un primo colloquio gratuito e senza impegni

Opinioni

C

01/02/2014
Il meglio Un metodo, un approccio per affrontare la balbuzie oltre ad essere una porta aperta permette di pensare alla propria vita ed alle relazioni umane in modo costruttivo. Sopratutto per i genitori che spesso sono disorientati dinanzi a questo problema. La professionalità, la sensibilità, la competenza hanno prodotto i loro frutti!!

Da migliorare Niente da segnalare

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Balbuzie
Balbuzie adulti
Balbuzie adolescenti
Balbuzie infantile
Problemi di ansia
Tecniche psicosomatiche
Tecnica del respiro
Tecniche immaginative
Feedback audio-verbale
Riduzione del laringospasmo
Competenza verbale
Musicoterapia vocale
Tecniche informatiche
Tecniche linguistiche
Riduzione della fobia sociale
Tecniche audio-video
Psicodramma
Terapia linguistica
Cura della balbuzie
Correttezza fonica

Professori

Enrico Caruso
Enrico Caruso
Psicoterapeuta

Psicologo, psicoterapeuta, psicopedagogista, musicoterapeuta, specializzato in psicoterapia con indirizzo psicosomatico. Ha curato la prefazione e revisione della traduzione italiana del best seller "Il discorso del Re" edito da Tecniche Nuove. Ha colla­borato con la cattedra di Psicologia della Personalità dell’Università Cattolica di Milano, con la scuola di psicoterapia Riza Psicosomatica, e con il Music Therapy Center di Varazze. E’ Segretario della Società Italiana di Analisi Im­magina­tiva. Pubblica articoli su riviste e testi a carattere scientifico. Direttore del centro.

Silvia Dell'Orto
Silvia Dell'Orto
Psicologa, psicoterapeuta e psicosomatista

Ha prestato la propria opera presso centri privati e pub­blici occupandosi dell’ area handicap. Attualmente collabora con i Servizi Sociali del Comune di Milano e col centro Equipe Logodinamica E' membro della Società Italiana di Analisi Im­magina­tiva. Pubblica articoli su riviste e testi a carattere scientifico. Bibliografia • Dell’Orto S., Caruso E.(2003), Winnicott W.D. e la transizionalità negli affetti, nel gioco e negli oggetti. In . (Medical and Surgical Pediatrics) Volume 25, Numero 2, Marzo\Aprile 2003 N.141. Pagg.106\112. (W. D. Winnicott and

Programma

Il programma affronta queste tre aree d’intervento:


1. Area Somatica

Azione sull’ansia mediante l’ascolto del corpo. Sollecitazione della comunicazione affettiva.

  • Tecniche psicosomatiche
  • Tecnica del respiro
  • Tecniche immaginative

2. Area Fonica

Azione sul feedback audio-verbale per la riduzione del laringospasmo, sviluppando la competenza verbale.

  • Musicoterapia vocale
  • Tecniche informatiche
  • Tecniche linguistiche

3. Area Sociale

Riduzione della fobia sociale, migliorando la qualità delle relazioni sociali.

  • Role playing
  • Tecniche audio-video
  • Psicodramma

Ulteriori informazioni

Il corso si sviluppa individualmente . Previa diagnosi, sarà elaborato un programma specifico per ogni persona. La durata è di un anno, impegnando un’ora alla settimana, con esercizi linguistici e corporei da fare a casa. Ogni utente sarà seguito fino a quando non avrà risolto il sintomo che tarpa la gioia di parlare.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto