Bando Trenoff I° Edizione Crossing a Contemporary Urban Landscape

LIV _ centro di ricerca e formazione nelle arti performative
A Bologna

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Evento
  • In company
  • Bologna
  • Durata:
    3 Giorni
Descrizione


Rivolto a: Attori, danzatori, performer, musicisti,artisti visivi , video maker.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bologna
via raffaello sanzio, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Programma

Off è il primo Fringe Festival di Bologna.

Fringe letteralmente significa “frangia” e identifica quelle esperienze che stanno ai margini del circuito di produzione e distribuzione artistica più canonico, ponendosi come espressioni alternative di innovazione, sperimentazione e avanguardia. Fringe è anche tutto ciò che sta “ai margini”, “in periferia”, per questo Instabili Vaganti, che ha ideato il Festival e ne cura la direzione artistica, ha scelto come location una delle periferie più note della città di Bologna: la zona Barca, con il suo complesso di edilizia residenziale pubblica denominato “Treno” per la sua forma architettonica, e da cui il festival prende nome.

Suddiviso in vagoni artistici e scompartimenti creativi, TRENOff offre una piattaforma internazionale a gruppi e singoli artisti indipendenti che portano avanti una ricerca nel contemporaneo, attraverso momenti performativi, capaci di dialogare con spazi urbani in maniera diretta, modificandone la funzione e l’aspetto, in modo semplice e senza bisogno di lunghe preparazioni, nell’ottica dell’happening e della performance.

Il Festival si svolgerà in un luogo pubblico, vissuto, agito dalla gente comune, in un contesto multietnico e multiculturale, all'aperto, come fosse un gesto di irruzione nella quotidianità, di riavvicinamento tra arte e vita. Il Festival è un momento di incontro e condivisione tra artisti, pubblico e operatori e nasce con l’intento di incentivare nuove pratiche di diffusione della cultura contemporanea attraverso azioni performative, installazioni, e tutte quelle forme d’arte capaci di dialogare con uno spazio urbano riqualificato, ripensato e rivisitato.

TRENOff vuole aprire una riflessione attiva su un delicato presente attraverso il superamento di modelli sterili e la creazione collettiva di un linguaggio contemporaneo visibile all’interno della città. Il fine è quello di stimolare la partecipazione cittadina nel processo di creazione artistica contemporanea e, a tal proposito, il seguente bando si rivolge anche a tutti coloro i quali vorranno partecipare a questa iniziativa e sostenere gli artisti coinvolti in essa, mettendo a disposizione una serie di risorse al fine di consentirne la realizzazione.

Il Festival è rivolto a tutti attraverso differenti percorsi di cui il seguente bando si compone :

800000;">- CHIAMATA PUBBLICA INTERNAZIONALE:000000;">invito rivolto a 000000;">gruppi e artisti selezionati attraverso il seguente bando diffuso a livello internazionale.

800000;">- MOMENTI DI FORMAZIONE E CREAZIONE CONDIVISA:000000;">workshop finalizzati alla creazione di performance ed eventi speciali, rivolti ad attori, artisti, musicisti, studenti e tutti coloro i quali vogliano far parte del Festival, attraverso una partecipazione diretta agli eventi.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto