Corso base di Aerografia 2010

Athena Art
A Torino

350 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Torino
  • 16 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Tecnica decorativa artistica “non convenzionale” sviluppatasi alla fine dell'Ottocento ma con radici molto più remote, considerando che già nell'antichità si usava spruzzare il colore sugli oggetti utilizzando cannucce. Per dipingere si utilizza l’aerografo, strumento di precisione ideato dall'inglese Charles Burdick (1893) composto da una penna che, collegata ad un piccolo compressore d'aria.
Rivolto a: Il corso base di aerografia “BASIC 16” è completamente pratico ed è rivolto ai principianti e agli autodidatta con qualche esperienza, che intendono acquisire la tecnica, migliorando sensibilmente le proprie capacità, e conoscere i segreti legati all’uso dell’aeropenna. Per poter frequentare il corso non è necessaria alcuna esperienza precedente, alcuna attitudine artistica o conoscenza di altre tecniche.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Torino
Via Antonio e Giuseppe Carle, 43/C, 10128, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

nessuno.

Programma

Corso base di Aerografia 2010


Descrizione:

Tecnica decorativa artistica “non convenzionale” sviluppatasi alla fine dell'Ottocento ma con radici molto più remote, considerando che già nell'antichità si usava spruzzare il colore sugli oggetti utilizzando cannucce. Per dipingere si utilizza l’aerografo, strumento di precisione ideato dall'inglese Charles Burdick (1893) composto da una penna che, collegata ad un piccolo compressore d'aria, permette di eseguire tracce di colore molto nebulizzato e preciso.

Il corso e le dimostrazioni di aerografia sono tenute personalmente dall'illustratore MARIO ROMANI che vive e lavora a Ravenna e insegna tecnica aerografica dal 1990. Mario Romani, grafico e creativo, intraprende la carriera artistica negli anni ’70 lavorando negli studi dei rinomati pittori Mario Capuzzo e Athos Ragni. Negli anni ’80 si specializza nell’uso dell’aerografo, lavorando presso lo studio dell’illustratore bolognese Giuseppe Parmiani.Queste esperienze hanno permesso a ROMANI di aggiudicarsi varie manifestazioni artistiche italiane ed estere: tra tutti si cita il ritratto della popstar Madonna, che è stato selezionato nel 2004 per la copertina del libro“Madonna in art”, distribuito in tutto il mondo. Nel 1990 ha dato vita ad un circuito itinerante di corsi periodici, tenuti personalmente in varie città italiane, e, dall'autunno 2006, anche all'estero (Svizzera ed Argentina). Collabora con scuole, enti, organizzazioni, periodici e riviste, per la realizzazione di seminari, stages e articoli sulla tecnica.

Mario Romani è autore del volume "AEROGRAFO - Il manuale delle tecniche e delle applicazioni nel terzo millennio", 256 pagine in quadricromia con oltre 500 foto a colori di disegni ed esercizi ad aerografo, tecnica base, step by step, e tutta una serie di tabelle comparative su aerografi e compressori, oltre a una ricchissima carrellata delle attuali applicazioni dell’aerografia.

Il corso base di aerografia “BASIC 16” è completamente pratico ed è rivolto ai principianti e agli autodidatta con qualche esperienza, che intendono acquisire la tecnica, migliorando sensibilmente le proprie capacità, e conoscere i segreti legati all’uso dell’aeropenna. Per poter frequentare il corso non è necessaria alcuna esperienza precedente, alcuna attitudine artistica o conoscenza di altre tecniche.

Il corso è organizzato in modo da garantire ai partecipanti di ottenere i migliori risultati. Per questo sono ammessi 6-7 partecipanti per volta, così da consentire all’istruttore di seguirne in modo approfondito l’evoluzione e testarne l'apprendimento.
Ogni allievo avrà a disposizione una postazione di lavoro individuale, dotata di aerografo, tubo d'aria trasparente con minivalvola automatica per l'attacco rapido, portaerografo di sicurezza anticaduta e, a richiesta, piano inclinato per poter lavorare con aerografi ad alimentazione sottostante. Tutto l'occorrente per lo svolgimento del corso viene messo a disposizione dall'insegnante.

Durante il corso si possono utilizzare diversi tipi e modelli di aerografo, per capire quali sono i più adatti alle proprie esigenze, e diverse tipologie di colori, compatibilmente con gli ugelli montati sulle aeropenne, come acrilici, vernici all'acqua, colori per alimenti e colori per body painting. La varietà degli aerografi e dei colori utilizzati è finalizzata a dare la giusta competenza, a chi intende proseguire nell’arte dell’aerografia, per poter acquistare il proprio aerografo personale. Durante il corso saranno eseguite diverse prove per testare le possibilità di applicazione della tecnica in vari settori: su stoffa, sui caschi ecc.

A fine corso, i partecipanti saranno proprietari delle opere da loro realizzate.

Il corso “BASIC 16”, della durata complessiva di 16 ore, si svolgerà in due giornate,(sabato e domenica) il costo, comprensivo dei servizi ad esso collegati, è di €.350,00 + IVA.

Il corso “BASIC 16” si svolgerà presso l'Atelier di Decorazione di Via Fratelli Carle, 43/C Torino.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto