Corso Base di Fotografia Digitale

Ex Mattatoio
A Aprilia

60 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Aprilia
  • 80 ore di lezione
Descrizione

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Aprilia
Via Cattaneo, 2, 04011, Latina, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Fotografia digitale

Programma

Il Cineclub “I Soliti Ignoti”
presenta
CORSO BASE
DI FOTOGRAFIA DIGITALE

Docente:

Inizio: aprile 2010 Sabato dalle 15.00 alle 19.00 Durata: 80 ore
Inizio: aprile 2010
Frequenza: 4 ore settimanali Pausa estiva: tra giugno e agosto le lezioni saranno sospese per ricominciare a settembre; durante questo periodo gli allievi produrranno un lavoro che verrà ripreso e discusso al rientro
Prezzo: 60 Euro mensili
Prima lezione gratuita


Il corso è rivolto a chiunque voglia acquisire un'ottima conoscenza delle tecniche di ripresa fotografica digitale, sia da un punto di vista teorico che nelle applicazioni pratiche. L’apprendimento si basa essenzialmente sulla formazione pratica, attraverso esercitazioni, in cui l’allievo sarà seguito passo dopo passo.

Nella prima parte del corso verranno affrontati tutti i temi basilari ed indispensabili della formazione di un fotografo, con lezioni di teoria associate ad una produzione personale di immagini. Le immagini prodotte dagli allievi verranno visionate e discusse in aula. Alcune ore del corso verranno dedicate ad una introduzione all'elaborazione digitale dell'immagine con Photoshop e Camera Raw. Durante il corso verranno inoltre introdotte tecniche e concetti relativi a campi di applicazione come fotogiornalismo, travell, moda, still life e pubblicità. Inoltre sarà possibile effettuare delle uscite di gruppo per avere un appoggio teorico anche durante la produzione.

Nella seconda parte del corso verranno affrontati i molteplici aspetti del reportage contemporaneo, spaziando dal sociale al geografico. In particolare, obiettivo di questa seconda parte sarà mettere gli allievi in condizione di ideare, progettare e realizzare reportage fotografici in linea con le richieste attuali del mercato editoriale. Per questo molta attenzione sarà posta sull’apprendimento della capacità narrativa e sullo sviluppo di un linguaggio visivo personale e contemporaneo. Durante la pausa estiva verrà richiesta la realizzazione di un lavoro fotografico personale al fine di simulare una commissione esterna con tempi da rispettare nelle consegne. Sarà libero il campo d'applicazione ma non il tema specifico.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto