Corso base di Graphic Design

Fluxlab
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  • Corso
  • Livello base
  • Torino
  • 20 ore di lezione
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Torino
Via Silvio Pellico 8, 10125, Torino, Italia
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Programma

Programma del corso di Graphic Design /// Durata del corso 40 ore /// 20 lezioni da 2 ore /// 2 lezioni settimanali da 2 ore Introduzione al corso Presentazione del programma alla classe Cenni storici sulla grafica in Italia L'armonia dei rapporti e la lettura delle immagini Sintesi grafica e bilanciamento dell'equilibrio Grafica Vettoriale e Bitmap La grafica vettoriale La grafica bitmap Definizione di risoluzione Area di lavoro L’area di lavoro L'uso degli strumenti di disegno Pennino Pennelli I livelli Le griglie Il colore Cenni sulla teoria del colore I sistemi colore La quadricromia Cmyk Il metodo Rgb Il metodo Scala di Grigi e il metodo bitmap Tabella Pantone Come e quando usare i diversi sistemi Elaborare un Testo Corpo, dimensione, interlinea La palette carattere Testo lineare ed in un blocco Come rendere vettoriale il testo ovvero trattarlo come oggetto Possibilità di deformare il testo, modificarlo, colorarlo Scrivere su una curva, su una linea o all'interno di un box Importare il testo da un altro programma o da un altro documento Figure Geometriche / Oggetti Cerchio, Ellissi, Quadrato, Rettangolo Come si deformano, si colorano, si riducono in proporzione Selezione normale e diretta; Curve d’apprendimento; Palette di controllo; Le selezioni La selezione come strumento fondamentale Strumenti di selezione rettangolare ed ellittica Il lazo Lo strumento bacchetta magica e selezione diretta Comandi rapidi da tastiera Aggiunta, sottrazione, intersezione di selezioni Salvare e richiamare una selezione Le maschere veloci e i canali alfa Fusione di oggetti e Filtri di Ilustrator Saturare i colori Sovrapporre diversi elementi con diversi effetti Fusioni, addizionare gli effetti, sottrarli, scomporli ecc Le maschere. Salvataggio ed ottimizzazione del lavoro ll formato Photoshop e il tiff Salvare con la trasparenza La funzione Salva per il web Velocizzare con le azioni Integrazione con gli altri software Adobe Tecniche di fotomontaggio Concetti di base del fotomontaggio I livelli Concetto e salvataggio della trasparenza I metodi di fusione e il loro utilizzo Operazione tra i livelli Trasformazione di un livello (scala, ruota, inclina, prospettiva, altera) Uso dei righelli Gli stili di livello Le maschere di livello Pittura e Riempimenti Uso dei pennelli di Photoshop Strumento secchiello e Sfumatura Uso e creazione di pattern Tecniche di fotoritocco (Strumenti) Eliminare i difetti dell’immagine Uso del timbro e del pennello correttivo Timbro clone Uso della Galleria Filtri Uso dei filtri per il ritocco Uso delle palette e del pennello storia Tecniche di fotoritocco (Colore) I canali di colore Ombre, luci La tonalità e la saturazione Bianco e Nero Difetti di colore di un’immagine Le regolazioni per il colore I tipi di contrasto I livelli di regolazione Gli strumenti vettoriali e il testo Strumenti vettoriali di Photoshop Le curve di Bezièr e lo strumento penna Libreria forme Livelli Forma e tracciati Il testo, il carattere e il paragrafo Effetti di testo attraverso l’alterazione Maschere con il testo Rasterizzazione di un livello vettoriale e/o di testo Esportazione e Stampa Area di stampa L'esportazione di Pdf Salvare con la trasparenza Impostazioni di Stampa Esportare il Lavoro in Eps Consegnare il Progetto alla Tipografia # Letture consigliate: Michele Spera - Gangemi Editore Abbecedario del Grafico - La progettazione tra creatività e scienza G. Fioravanti, L. Passarelli, S. Sfligiotti - Editore Leonardo Arte La grafica in Italia Bruno Munari - Editori Laterza Da cosa nasce cosa