Corso base di impaginazione

Occhi di grafico
A Roma

166 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio intensivo
  • Livello base
  • Roma
  • 36 ore di lezione
  • Durata:
    6 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono, sia per prospettive lavorative che per semplice passione, acquisire le conoscenze di base nel campo della grafica editoriale e nell’impaginazione dei libri. Il programma che verrà utilizzato durante le lezioni sarà QuarkXPress. Al termine delle 36 ore sarà prevista una lezione integrativa sulle nozioni di base di Photoshop, per garantire una minima dimestichezza nella manipolazione delle immagini.
Durante il corso sarà fornito il materiale di studio che includerà il contenuto delle lezioni e spunti culturali del mondo grafico-editoriale. Saranno previste numerose esercitazioni in classe e a casa.
Il numero minimo dei partecipanti è 4.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Roma
Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

È necessario possedere un computer portatile e avere una basica conoscenza di Word.

Cosa impari in questo corso?

Impaginazione
Impaginazione con quark xpress
Photoshop (livello base)

Programma

Corso base di Impaginazione
1. Impostazione ad hoc di un documento Word per l’impaginazione su
Quark Xpress; 2. Creazione del layout e importazione del testo; 3. Area di lavoro; 4. Palette degli strumenti5. Strumento oggetto e strumento contenuto; 6. Pagina mastro; 7. Gestione e modifica del testo (con caricamento e utilizzo dei glifi); 8. Fogli di stile; 9. Importazione e trattamento delle immagini; 10. Uso e gestione delle trasparenze; 11. Gestione dei colori; 12. Indici e tabulazioni; 13. Preparazione ed esportazione per la stampa.

Corso base di Photoshop
1. Area di lavoro; 2. Apertura e importazione di immagini (con nozioni di base); 3. Nozioni di base sul colore (RGB e CMYK); 4. Regolazione di colori e tonalità; 5. Regolazione di area di ritaglio, rotazione e quadro; 6. Selezioni; 7. Livelli; 8. I filtri (nozioni di base sui filtri); 9. Testo; 10. Salvataggio ed esportazione delle immagini.

Ulteriori informazioni

Al termine dei corsi:

- Verrà consegnato ai partecipanti un attestato di partecipazione al corso.
- Sarà prevista la realizzazione di un progetto grafico individuale che consisterà nello scrivere un saggio e nell’impaginarlo attraverso le tecniche acquisite durante il corso. 
- I progetti dei corsisti verranno pubblicati sul nostro blog e i più meritevoli potranno avere la possibilità di essere pubblicati dalla casa editrice Arbor Sapientiae, nella collana «Il calamaio d’oro».

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto