Corso Online con rilascio Attestato di frequenza

Corso base di Marketing

Lezione-online
Online

109 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso intensivo
Metodologia Online
Durata Flessible
Inizio lezioni Flessible
  • Corso intensivo
  • Online
  • Durata:
    Flessible
  • Inizio lezioni:
    Flessible
Descrizione

Il marketing è oggi molto più diffuso e capillare di un tempo: se le prime tecniche di marketing intervenivano solo dopo la fase di produzione, occupandosi del percorso delle merci fino al punto vendita, nelle moderne imprese di grandi dimensioni queste precedono il processo produttivo e implicano una complessa serie di attività, come le ricerche di mercato e lo sviluppo, la progettazione e il controllo del prodotto. Il nostro corso si propone di affrontare e approfondire le tematiche di base di una materia complessa come quella del marketing. Alcuni degli argomenti principali che verranno presi in considerazione sono: il prodotto; il prezzo; il packaging; la promozione; il consumatore; marketing strategico; marketing operativo.

Informazioni importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Flessible
Online
Inizio Flessible
Luogo
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso fornisce una panoramica di conoscenze a chi si avvicina per la prima volta al mondo del marketing, fornendone i principali concetti, strumenti e linguaggio in questo ambito di studio. Un approccio complessivo alla materia, con lo scopo di fornire una preparazione orientata alla concreta applicazione delle conoscenze acquisite sui mercati del lavoro, delle professioni e delle imprese.

· A chi è diretto?

Il corso è dedicato a chi vuole avvicinarsi al mondo del Marketing per comprenderne i principali aspetti per essere poi successivamente sviluppati con corsi più mirati e specifici. E’ indicato ai diplomati e anche ai laureati e professionisti che hanno la necessità di apprendere le fondamenta della materia per implementare le loro competenze professionali specifiche.

· Requisiti

Nessuno.

· Titolo

Attestato di frequenza.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il nostro corso base di Marketing ti permetterà di apprendere in modo efficace, veloce e interattivo tutte le conoscenze e competenze che ti permetteranno di comprendere e affrontare un mondo complesso come quello del marketing. La lunga esperienza e le importanti qualifiche che possiede la nostra docente rappresentano una garanzia.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Inoltre la politica aziendale portata avanti da Lezione-online è quella di sfruttare le potenzialità del web facendo formazione in modo professionale, trasparente e a km zero. L'utente potrà infatti usufruire del corso in totale autonomia e senza limiti di tempo, senza dover sottostare a degli orari vincolanti e senza dover effettuare spostamenti, ma rimanendo comodamente al proprio computer.

· E' previsto il rilascio di un attestato di frequenza?

Sì, al termine del corso l'utente, dopo aver sostenuto un test finale, potrà ottenere il rilascio di un attestato di frequenza e il riconoscimento di crediti ECP.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Promozione
Packaging
Marketing Operativo
Marca
Confezione
Marketing strategico
Strumenti
Impresa
Mercato
Cliente

Professori

Sandra Ciarcianelli
Sandra Ciarcianelli
Dott.ssa

Programma


STRUTTURAZIONE DEL CORSO

Il corso è suddiviso in 13 lezioni teoriche e 12 videolezioni, al termine è previsto un test finale.
LEZIONE 1 – IL MARKETING - Introduzione al concetto di marketing - Definizione di marketing - Altre definizioni - Sistema elementare di marketing.
LEZIONE 2 – IL CICLO DI VITA DEL PRODOTTO - La precommercializzazione - Il lancio - Lo sviluppo - La maturità - Il declino - La rivitalizzazione - Il ciclo di vita della classe, del tipo e della marca LEZIONE 3 – IL PRODOTTO- Il concetto di prodotto - Il prodotto nell’ottica aziendale e in quella del consumatore - La dimensione del prodotto - La gerarchia dei prodotti - Il singolo prodotto - La combinazione dei prodotti, linea di prodotti e product mix - Il prodotto servizio - Il prodotto idea - La classificazione dei prodotti - La classificazione in base alla durata - La classificazione in base all’utilizzo.
LEZIONE 4 – IL PREZZO - La formazione del prezzo - Le politiche dei prezzi - Le metodologie di determinazione del prezzo - Alcuni esempi di determinazione dei prezzi.
LEZIONE 5 – LA CONFEZIONE, IL PACKAGING- Il ruolo del packaging - Le caratteristiche del packaging.
LEZIONE 6 – LA PROMOZIONE - Le principali forme di promozione - Il processo della comunicazione - Perturbazioni e disturbi - Gli obiettivi della promozione - Stimolare la domanda - Informare, convincere, ricordare - Creare immagine di marca o di impresa - Come si sceglie il mix della promozione - Natura del prodotto - Natura del mercato - Stadio del processo di diffusione o adozione - Strategie push o strategie pull - Ciclo di vita del prodotto - Budget, prezzi e altri elementi del marketing mix - Segmento di mercato, relazioni tra compratore e venditore, concorrenza.
LEZIONE 7 – IL CONSUMATORE - Il comportamento del consumatore nell’acquisto - Il processo di decisione nell’acquisto - Quali le cause di questa incertezza? - Fattori che agiscono sulla decisione dell’acquisto - Fattori esterni alla persona che decide - Fattori riguardanti la persona che decide - Come il consumatore decide l’acquisto.
LEZIONE 8– LA TEORIA DI KOTLER - Introduzione - Da funzione a processo - Orientamento al mercato - Modello delle “4 P” - Modello delle “4 C” - Trecento risposte sul marketing - I mercati e il marketing - Le strategie di marketing - La pianificazione del marketing - L’organizzazione del marketing - Il controllo del marketing - Gli ambiti di applicazione del marketing - Il marketing eccellente.
LEZIONE 9– IL MARKETING E IL PROCESSO DI MARKETING - Il marketing in un ambiente in evoluzione: il soddisfacimento dei bisogni - I protagonisti e le forse che operano in un moderno sistema di marketing - Marketing management - Le filosofie del marketing management - Le tre considerazioni sottostanti il marketing sociale - Scenari e future sfide LEZIONE 10– TIPOLOGIE DI MARKETING: STRATEGICO - Il marketing strategico - Il dilemma standardizzazione-adattamento - L’ottica del marketing globale - Il marketing e la soddisfazione dei bisogni - La nozione di bisogno nella teoria economica - Bisogni, desideri, domanda - Veri e falsi bisogni - Bisogni assoluti e bisogni relativi - Bisogni generici e bisogni derivati - Gli oggetti della motivazione umana - Lo studio del comportamento del consumatore - Tipologie dei bisogni - Verso una teoria della motivazione - La teoria Stimolo-Risposta - La nozione di risveglio - Il benessere e il livello ottimale di risveglio - Il bisogno di stimolo - Il bisogno di piacere - La determinazione del benessere - Le motivazioni del cliente industriale - Struttura della domanda del cliente industriale - I bisogni del centro di acquisto - Il processo di acquisto del cliente industriale
LEZIONE 11– TIPOLOGIE DI MARKETING: OPERATIVO - Il marketing operativo - La pianificazione strategica di marketing: le fasi - Introduzione al marketing-mix: le “4 P” - Il concetto di prodotto - Schemi di classificazione dei prodotti - Le decisioni relative alla combinazione, alla linea di prodotto e agli attributi - La politica di marca - La definizione della confezione e dell’etichetta
LEZIONE 12– CONSIDERAZIONI GENERALI SUL MARKETING - Estensione del termine marketing - Evoluzione del marketing - Le politiche di marketing - Le ricerche per il marketing - Prospettive
LEZIONE 13– … RIASSUMENDO … - Il marketing nell’impresa e nel sistema economico - Dall’orientamento al marketing all’orientamento al mercato - Analisi del comportamento dell’acquirente.

Successi del Centro

Ulteriori informazioni

MODALITA' DI FRUIZIONE DEL CORSO

Per iscriversi al corso è necessario registrarsi al sito ed effettuare il pagamento delle quote con una delle modalità previste. Alla ricezione del modulo e del versamento effettuato, la Segreteria Didattica provvederà, entro 48h, ad attivare il vostro profilo così che potrete scaricare le lezioni e visionare le videolezioni direttamente dalla vostra area clienti.  Per l'accesso all'area clienti vi dovrete prima registrare e lo potete fare cliccando al seguente link https://www.lezione-online.it/imlogin_new.php?from=clie. 

Il costo del corso (comprensivo dell'IVA) include l'accesso alle lezioni, il tutoraggio on line, l'accesso ad altri servizi on line eventualmente necessari per il suo svolgimento (videolezioni, file audio, test di verifica, ecc. ) e l'attestato di frequenza al termine del corso.

Il pagamento può essere effettuato attraverso due semplici modalità:
tramite bonifico bancario o tramite trasferimento con carta di credito accedendo al circuito PayPal (il sistema di pagamento online più facile e sicuro!) Per maggiori info visita il nostro sito www.lezione-online.it o contattaci:
mail: info@lezione-online.it
cel: 339 120 42 53

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto