Corso

A Roma

3.000 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    148h

Obiettivo del corso: modulo A:Tecnica fotografica di base, ritratto in studio, sviluppo e stampa modulo B: Introduzione alla digitale, photoshop base, ritratto in studio2, sviluppo e stampa 2. Rivolto a: tutti gli appassionati di fotografia che hanno bisogno di un corso base.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via degli Ausoni 1, 00185

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

nessuno

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Il corso è diviso in due moduli e l'allievo può decidere se frequentarli entrambi, uno solo o anche una singola materia del corso. Il Modulo A è formato da tre materie: tecnica fotografica di base, ritratto in studio e sviluppo e stampa. Tutte forniscono all'allievo un approccio sia teorico che pratico. Il corso prevede due lezioni serali a settimana per tre mesi.
Tecnica fotografica di base: Il corso prevede un approccio alle nozioni tecniche di base della fotografia: la luce, le pellicole, la costituzione e l’uso dell’attrezzatura 35mm, la scelta delle ottiche per le diverse situazioni di ripresa, tecniche di esposizione e uso dell’esposimetro, la composizione e le riprese in condizioni critiche.
Ritratto in studio: Dopo un’iniziale approccio storico e la spiegazione teorica delle principali tecniche di ritratto, si terranno lezioni pratiche in studio. Gli allievi saranno guidati alla scelta e all’uso della luce (diretta e diffusa), delle ottiche, delle pellicole e e della temperatura colore. Impareranno inoltre schemi di luce (frontale, laterale, taglio, farfalla, rembrandt, controluce, silohuette), tecniche di ripresa della figura in esterni con luce naturale e mista. Analisi e verifica del materiale prodotto.
Sviluppo e stampa: Il corso si articola in lezioni teoriche e pratiche. I principali argomenti trattati saranno struttura e caratteristiche di pellicole e carte b/n, tipi e marche in commercio, trattamento di sviluppo di pellicola e carta, funzionamento e tipi di ingranditori, analisi dei risultati ottenuti, prodotti chimici da utilizzare, analisi conclusiva delle stampe prodotte.
Il Modulo B è costituito da quattro materie: Introduzione alla Digitale, Photoshop base, Ritratto in Studio 2 e Sviluppo e stampa 2.
Introduzione alla Digitale prevede la definizione di un progetto fotografico comune, la ripresa in studio e location, l’editing delle immagini prodotte, la pubblicazione web del lavoro e la stampa della selezione finale, il tutto lavorando esclusivamente con mezzi digitali.
È richiesta una conoscenza base delle tecniche fotografiche, di illuminazione e di stampa. Photoshop base introduce alla manipolazione dell’immagine con photoshop. Con Ritratto in studio 2 si impareranno le tecniche di illuminazione continua, flash e mista, la gestione del set per la figura intera. L’uso del banco ottico nel ritratto, la ripresa in esterni in luce naturale e mista. Sviluppo e Stampa 2 approfondisce la stampa come interpretazione; la stampa fine-art. Le pellicole, analisi del negativo, la scheda tecnica di stampa per archivio, gli sviluppi in polvere e concentrati, la cura della stampa, l’intonazione della stampa, i chimici e le carte in commercio.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 20

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso Base Foto

3.000 € +IVA