Corso Base per Addetto Stampa e modulo organizzazione eventi

Mg Studio - Formazione per la Comunicazione di Impresa
A Firenze

430 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Firenze
  • 32 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso fornisce l'acquisizione della competenza specifica di mediatore tra la comunicazione e l'impresa laddove per impresa si intenda l'azienda, i suoi prodotti e i suoi servizi, l'evento, il convegno, il workshop, lo spettacolo, l'artista, il politico ed ogni altra tipologia di realtà, pubblica e/o privata. Il corso permette ai partecipanti di essere messi immediatamente in grado di operare: ufficio stampa, agenzie di organizzazione di eventi, aziende pubbliche e private.
Rivolto a: Il corso è rivolto a soggetti ambosessi con buona conoscenza della lingua italiana, in possesso di titolo di studio di laurea in materie umanistiche, scienze politiche, comunicazione e giornalismo (o equivalente).

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Firenze
Viale Amendola, 20, 50121, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Titolo di studio di laurea in materie umanistiche, scienze politiche, comunicazione e giornalismo (o equivalente). Predisposizione motivazionale alle relazioni esterne

Professori

Barbara Riccardi
Barbara Riccardi
Consulente di comunicazione, Addetto stampa RAI

Francesca Bani
Francesca Bani
Giornalista professionista, Addetta stampa Senato della Repubblica

Francesco Querusti
Francesco Querusti
Giornalista pubblicista, collaboratore La Nazione/ Firenze

Franco Morabito
Franco Morabito
Giornalista professionista, addetto stampa CT Coverciano

Maria Galassini
Maria Galassini
Giornalista pubblicista, formatrice senior, consulente di comunicazion

Programma

Contenuti

  • La figura dell’Addetto stampa in un Piano di comunicazione integrata.

  • Contenuto e relazione alla base della formazione di Addetto stampa.

  • Giornalista e Addetto stampa: affinità e divergenze di ruoli.

  • Gli strumenti della comunicazione (relazioni esterne, ufficio stampa, visibilità settoriale, promo-pubblicità, prodotti editoriali e on line, eventi, le regole del cromo messaggio).

  • Che cosa comunicare e che cosa non comunicare.

  • L'Ufficio stampa (la strategia, che cosa è, come si struttura, come si gestisce).

  • Il Comunicato stampa cartaceo: come si imposta, come si scrive, come si invia (fax, on line).

  • La Cartella stampa

  • La Conferenza stampa

  • La Rassegna stampa

  • Lo stile dell'Addetto stampa

Il corso prevede un modulo facoltativo sabato 26 marzo 2010 con orario dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00 interamente dedicato alla Organizzazione di eventi.

Contenuti

  • La gestione dell'evento come progetto in un Piano di comunicazione integrata

  • Varie tipologie di eventi (nome, durata, location)

  • Il piano economico (risorse, sponsor, finanziamenti pubblici)

  • Il piano di comunicazione (media e relazioni esterne)

  • Le risorse umane (front office, back office).

  • Preparazione dell'evento: pianificazione delle fasi

  • Controllo post-evento

La partecipazione al Corso base per Addetto Stampa permette uno stage di collaborazione free lance con una testata on line valida all'acquisizione della documentazione necessaria alla presentazione della domanda di iscrizione all'Albo dei Giornalisti.

La partecipazione sia al Corso base per Addetto Stampa che al modulo facoltativo per Organizzazione di eventi prevede l'opportunità, in esclusiva per i corsisti, di uno stage personalizzato presso MG Studio finalizzato alla realizzazione nel mese di maggio 2011 di una importante manifestazione espositiva/commerciale a livello nazionale.

Tutti i materiali di lavoro e di sistemazione vengono forniti (gratuitamente) da MG STUDIO senza obbligo di restituzione.

Il corso possiede i requisiti per il finanziamento tramite carta ILA.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto