Corso Base per Addetto Stampa e modulo organizzazione eventi

Corso

A Firenze

430 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Firenze

  • Ore di lezione

    32h

Obiettivo del corso: Il corso fornisce l'acquisizione della competenza specifica di mediatore tra la comunicazione e l'impresa laddove per impresa si intenda l'azienda, i suoi prodotti e i suoi servizi, l'evento, il convegno, il workshop, lo spettacolo, l'artista, il politico ed ogni altra tipologia di realtà, pubblica e/o privata. Il corso permette ai partecipanti di essere messi immediatamente in grado di operare: ufficio stampa, agenzie di organizzazione di eventi, aziende pubbliche e private. Rivolto a: Il corso è rivolto a soggetti ambosessi con buona conoscenza della lingua italiana, in possesso di titolo di studio di laurea in materie umanistiche, scienze politiche, comunicazione e giornalismo (o equivalente).

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Firenze
Visualizza mappa
Viale Amendola, 20, 50121

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Titolo di studio di laurea in materie umanistiche, scienze politiche, comunicazione e giornalismo (o equivalente).
Predisposizione motivazionale alle relazioni esterne

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Professori

Barbara Riccardi

Barbara Riccardi

Consulente di comunicazione, Addetto stampa RAI

Francesca Bani

Francesca Bani

Giornalista professionista, Addetta stampa Senato della Repubblica

Francesco Querusti

Francesco Querusti

Giornalista pubblicista, collaboratore La Nazione/ Firenze

Franco  Morabito

Franco Morabito

Giornalista professionista, addetto stampa CT Coverciano

Maria Galassini

Maria Galassini

Giornalista pubblicista, formatrice senior, consulente di comunicazion

Programma

Contenuti

  • La figura dell’Addetto stampa in un Piano di comunicazione integrata.

  • Contenuto e relazione alla base della formazione di Addetto stampa.

  • Giornalista e Addetto stampa: affinità e divergenze di ruoli.

  • Gli strumenti della comunicazione (relazioni esterne, ufficio stampa, visibilità settoriale, promo-pubblicità, prodotti editoriali e on line, eventi, le regole del cromo messaggio).

  • Che cosa comunicare e che cosa non comunicare.

  • L'Ufficio stampa (la strategia, che cosa è, come si struttura, come si gestisce).

  • Il Comunicato stampa cartaceo: come si imposta, come si scrive, come si invia (fax, on line).

  • La Cartella stampa

  • La Conferenza stampa

  • La Rassegna stampa

  • Lo stile dell'Addetto stampa

Il corso prevede un modulo facoltativo sabato 26 marzo 2010 con orario dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00 interamente dedicato alla Organizzazione di eventi.

Contenuti

  • La gestione dell'evento come progetto in un Piano di comunicazione integrata

  • Varie tipologie di eventi (nome, durata, location)

  • Il piano economico (risorse, sponsor, finanziamenti pubblici)

  • Il piano di comunicazione (media e relazioni esterne)

  • Le risorse umane (front office, back office).

  • Preparazione dell'evento: pianificazione delle fasi

  • Controllo post-evento

La partecipazione al Corso base per Addetto Stampa permette uno stage di collaborazione free lance con una testata on line valida all'acquisizione della documentazione necessaria alla presentazione della domanda di iscrizione all'Albo dei Giornalisti.

La partecipazione sia al Corso base per Addetto Stampa che al modulo facoltativo per Organizzazione di eventi prevede l'opportunità, in esclusiva per i corsisti, di uno stage personalizzato presso MG Studio finalizzato alla realizzazione nel mese di maggio 2011 di una importante manifestazione espositiva/commerciale a livello nazionale.

Tutti i materiali di lavoro e di sistemazione vengono forniti (gratuitamente) da MG STUDIO senza obbligo di restituzione.

Il corso possiede i requisiti per il finanziamento tramite carta ILA.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso Base per Addetto Stampa e modulo organizzazione eventi

430 € +IVA