Base per l'Apprendimento del Tiro con l'Arco - 2 gg

Centro Arcieristico L'Altana del Motto Rosso - Gattico
A Gattico

70 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello base
  • Gattico
  • 14 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Obiettivo del corso: Il tiro istintivo è quello che utilizza in un certo senso la nostra parte del cervello che lavora inconsciamente ma che sicuramente deve essere allenata a fare ciò. Il fatto della ripetizione dei gesti, dell'allenamento e della costanza di tiro porta a risultati sorprendenti. Ogni freccia, ogni piazzola rimane a se. L'attrezzatura necessaria è messa a disposizione dal Centro Arcieristico . Dopo un mese circa vi è la verifica da parte degli Istruttori dei progressi raggiunti e in ogni caso l'allievo è supportato nel corso dei suoi primi mesi di pratica. Sarà l'istruttore che a secondo delle capacità fisiche dell'allievo consiglierà l'attrezzatura adeguata che non porti a scompensi o fastidiosi dolori muscolari.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Gattico
loc. Motto Rosso 8, 28013, Novara, Italia
Visualizza mappa
9-17

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Imparare divertendosi a tirare con l'arco ...

· A chi è diretto?

Da 7-8 anni a 99 .... e più!

· Requisiti

L'Allievo del corso Base è portato passo passo ad imparare le tecniche di allineamento scheletrico e di gestione dell'arco.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il Centro Arcieristico offre competenza e segue gli arcieri in tutte le fasi di apprendimento dal corso base agli avanzati con Istruttori qualificati delle discipline di tiro con l'arco olimpico, tiro istintivo, tiro asiatico.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Sarai contattato via email per la conferma

· L'attrezzatura la devo portare io?

No ...la scuola di tiro da tutta l'attrezzatura necessaria per la durata del corso e anche dopo fino a quando l'allievo riesce a prendere la propria

Cosa impari in questo corso?

Tiro con l'arco
Tecnica di tiro con l'arco
Capacità e padronanza del tiro

Professori

Osvaldo Restani
Osvaldo Restani
Istruttore Regionale Fiarc e OPS Uisp

Programma

Corso Base di Tiro con l’arco

Alle radici del Tiro Istintivo, e non solo: da antichi trattati arabi le regole per tirare con l’arco con precisione, velocità, potenza e destrezza

Programma:

Dedicato agli arcieri tradizionali, in realtà è utilissimo per tutti coloro a cui interessi sviluppare un miglior rapporto tra gli aspetti mentali e quelli tecnici (biomeccanica, coordinazione ed equilibrio) indipendentemente dal tipo di arco utilizzato e dallo stile praticato.

Il programma prevede esercizi di sensibilizzazione sull’equilibrio, sulla postura e sulle tecniche dedicate al raggiungimento dell’ottimizzazione del tiro grazie all’allineamento sui piani di forza.

Gli esercizi proposti provengono in larga parte dalla ricerca compiuta dal gruppo di ricerca , composto da ricercatori, istruttori e psicologi che da anni si occupano di formazione interdisciplinare sulle armi da lancio antiche.

Il percorso comprende anche l’analisi della forma di didattica contenuta su alcuni antichi trattati arabi, dedicati alla formazione ed addestramento degli arcieri per la battaglia. Vengono proposti esercizi dedicati alla destrezza, velocità, forza e precisione, i famosi quattro Arkan dell’Arco.

Possibilità di pernottare.

Ulteriori informazioni

due giorni
Alunni per classe: min 2-4
Persona di contatto: Marco Caminati
Istruttore: Restani Osvaldo