Corso base per lo svolgimento in sicurezza dei lavori elettrici fuori tensione ed in prossimità (AT e BT) e sottotensione (BT) - PES - PAV - PEI

Formetica
A Lucca

491 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Lucca
  • 16 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Fornire gli elementi di completamento alla preparazione del personale che svolge lavori elettrici, con particolare riguardo all’acquisizione delle necessarie conoscenze teoriche anche con esempi descrittivi di lavori riconducibili a situazioni impiantistiche reali. Il corso è progettato in ottemperanza dell’art. 82b Dlgs 81/2008 e della norma CEI 11-27 III ed.
Rivolto a: Installatori, manutentori e quanti svolgono un’attività per la quale è necessario eseguire lavori su impianti elettrici, sia fuori tensione che sotto tensione, con tensione fino 1000 V in corrente alternata e 1500 V in corrente continua (bassa tensione), sia lavori in prossimità di impianti in alta tensione.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Lucca
Piazza Bernardini,41 - Palazzo Bernardini, 55100, Lucca, Italia
Visualizza mappa

Programma

Unità didattica 1 – 4 ore: Manutenzione elettrica (Guida CEI 0-10 alla manutenzione degli impianti elettrici). Legislazione sulla sicurezza dei lavori elettrici. La valutazione del rischio negli ambienti di lavoro: piani di sicurezza, misure di prevenzione e protezione. Le figure, i ruoli, le responsabilità delle persone adibite ai lavori elettrici, con particolare riferimento ai lavori sotto tensione in bassa tensione (Norma CEI 11-27- terza edizione , ed altri riferimenti). Unità didattica
2 – 4 ore: Le Norme CEI EN 50110 “Esercizio degli impianti elettrici”. La Norma CEI 11– 27 “Esecuzione di lavori su impianti elettrici a tensione nominale non superiore a 1000V in corrente alternata”. Trasmissione e scambi di informazioni tra persone interessate ai lavori. I lavori elettrici in bassa tensione: fuori tensione, in prossimità di parti attive, in tensione e criteri generali di sicurezza. Unità didattica 3 – 4 ore: Shock elettrico ed arco elettrico; effetti fisiologici sul corpo umano. Indicazioni di primo soccorso a persone colpite da shock elettrico e arco elettrico. Scelta delle attrezzature per i lavori elettrici e particolarità per i lavori sotto tensione. Scelta ed impiego dei DPI per i lavori elettrici e particolarità per i lavori sotto tensione. Conservazione delle attrezzature e dei DPI. La gestione delle situazioni di emergenza: valutazione del rischio elettrico e del rischio ambientale. Unità didattica 4 – 4 ore: Procedure per lavori sotto tensione su impianti in bassa tensione; la preparazione del lavoro. Esempi di schede di lavoro con descrizione delle fasi di lavoro. Dimostrazioni della corretta metodologia di esecuzione dei lavori sotto tensione, con l’utilizzo di specifici pannelli di prova, che consentono di presentare una serie di interventi reali e di rivelare contatti impropri. Test di verifica finale.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto