Basso Continuo

Corso

A Milano

800 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    16h

Obiettivo del corso: Alla teoria e pratica del Basso continuo. All'esecuzione al cembalo, organo e fortepiano di un Basso continuo di qualsiasi epoca. Alla concertazione e direzione di un brano con Basso continuo. Rivolto a: Musicisti professionisti, studenti, insegnanti, appasionati, clavicembalisti, organisti, cantanti, strumentisti.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Foro Buonaparte, 60, 20121

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

nessuno.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Professori

Luca Oberti

Luca Oberti

Clavicembalista, Organista, NLP Practitioner

Clavicembalista, organista e didatta riconosciuto come uno dei musicisti più interessanti della sua generazione. www.lucaoberti.it

Programma

CORSO DI BASSO CONTINUO

Docente: Luca Oberti

16 ore di lezione con frequenza quindicinale o mensile.

La pratica del Basso Continuo è parte imprescindibile della formazione di ogni strumentista o cantante che si dedichi alla musica dei secc. XVI-XVII-XVIII. L’abilità di de-cifrare un basso e trasformarlo in una struttura musicale autosufficiente, ma al tempo stesso perfettamente integrata ed interdipendente dalle altre linee strumentali o vocali, è l’intervento più creativo che l’interprete di un brano musicale antico si trova oggi ad affrontare. Richiede perciò competenze specifiche, che comprendono la trattatistica e le fonti antiche sulla base delle quali operare le proprie scelte artistiche e creative.

Il corso si rivolge a chiunque sia interessato a conoscere, apprendere o approfondire la pratica del Basso Continuo alla tastiera. Verranno trattate le caratteristiche e differenze delle diverse scuole, dei diversi periodi storici, e degli strumenti utilizzati (clavicembalo o organo).

Elementi di tecnica tastieristica saranno approfonditi e sviluppati nella loro relazione con il Basso Continuo (arpeggi, articolazione, ecc.) così come lo studio dei trattati e delle altre fonti, oltre a quello della concertazione del Continuo con più strumenti.

Ampio spazio sarà dato alla musica d’insieme sia vocale che strumentale ed alla prassi orchestrale, includendo nell’insegnamento elementi di direzione d’orchestra.

Il corso, la cui prima lezione sarà di prova e gratuita, beneficerà di tecniche di insegnamento innovative (PNL, training mentale, tecniche di apprendimento rapido, ecc…).

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Basso Continuo

800 € IVA inc.