Basso Continuo

Musica Antica
A Milano

800 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • 16 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Alla teoria e pratica del Basso continuo. All'esecuzione al cembalo, organo e fortepiano di un Basso continuo di qualsiasi epoca. Alla concertazione e direzione di un brano con Basso continuo.
Rivolto a: Musicisti professionisti, studenti, insegnanti, appasionati, clavicembalisti, organisti, cantanti, strumentisti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Foro Buonaparte, 60, 20121, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

nessuno.

Professori

Luca Oberti
Luca Oberti
Clavicembalista, Organista, NLP Practitioner

Clavicembalista, organista e didatta riconosciuto come uno dei musicisti più interessanti della sua generazione. www.lucaoberti.it

Programma

CORSO DI BASSO CONTINUO

Docente: Luca Oberti

16 ore di lezione con frequenza quindicinale o mensile.

La pratica del Basso Continuo è parte imprescindibile della formazione di ogni strumentista o cantante che si dedichi alla musica dei secc. XVI-XVII-XVIII. L’abilità di de-cifrare un basso e trasformarlo in una struttura musicale autosufficiente, ma al tempo stesso perfettamente integrata ed interdipendente dalle altre linee strumentali o vocali, è l’intervento più creativo che l’interprete di un brano musicale antico si trova oggi ad affrontare. Richiede perciò competenze specifiche, che comprendono la trattatistica e le fonti antiche sulla base delle quali operare le proprie scelte artistiche e creative.

Il corso si rivolge a chiunque sia interessato a conoscere, apprendere o approfondire la pratica del Basso Continuo alla tastiera. Verranno trattate le caratteristiche e differenze delle diverse scuole, dei diversi periodi storici, e degli strumenti utilizzati (clavicembalo o organo).

Elementi di tecnica tastieristica saranno approfonditi e sviluppati nella loro relazione con il Basso Continuo (arpeggi, articolazione, ecc.) così come lo studio dei trattati e delle altre fonti, oltre a quello della concertazione del Continuo con più strumenti.

Ampio spazio sarà dato alla musica d’insieme sia vocale che strumentale ed alla prassi orchestrale, includendo nell’insegnamento elementi di direzione d’orchestra.

Il corso, la cui prima lezione sarà di prova e gratuita, beneficerà di tecniche di insegnamento innovative (PNL, training mentale, tecniche di apprendimento rapido, ecc…).


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto