Batteria

Artidee Laboratorio della Musica e delle Arti
A Roma

95 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
Descrizione

Obiettivo del corso: A suonare con gli altri.
Rivolto a: tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Andrea del Castagno 196, 00142, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

nessuno

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Professori

Gianluca Costa
Gianluca Costa
Docente

Mario Lineri
Mario Lineri
Docente

Riccardo Colucci
Riccardo Colucci
Laurea in Strumenti a percussione

Programma

PRIMO ANNO

TECNICA:

Studio della corretta impostazione sul rullante e sul set.
Sviluppo del fulcro e presa delle bacchette.
Free stroke & rebounce: studio del corretto colpo e rimbalzo.
Esercizi propedeutici e dello Stick Control by G.L Stone.
Accents Studies: esercizi per lo sviluppo dei colpi accentati e della tecnica con il metodo di studio Master Studies by Joe Morello.
Studio della tecnica della grancassa.
Rudimenti: studio rudimenti con il C. Wilcoxon e DVD con routine giornaliere Great Hands.. by Tommy Igoe

ANALISI STILI:

ROCK FUNK
Esercizi preliminari per la coordinazione, indipendenza ritmica e primi ritmi rock funk binari con relativi fills.
Analisi di alcune delle varie tipologie di accompagnamento su charleston e piatto. Ritmi base in 12/8.
Esercitazioni pratiche con il Groove Essentials by Tommy Igoe con variazioni e fills su basi musicali.
Introduzione al metodo di studio Time Functionin Patterns by Gary Chaffee e primi sistemi del New Breed by Gary Chester.

R&B/HIP-HOP
Analisi stilistica e ritmica primi grooves in sedicesimi ad una mano, con pronuncia swing e shuffle con relative variazioni e fills.
Esercitazioni su brani e basi musicali con i metodi Groove Essentials by T. Igoe, Time Functioning Patterns by G. Chaffee e New Breed by G. Chester.

JAZZ
Esercizi preliminari, coordinazione e indipendenza con analisi del ritmo swing e del linguaggio jazzistico.
Introduzione al metodo The Art of the Bop Drumming by John Riley, Syncopation by Ted Reed e prime applicazioni.
Prime semplici esercitazioni su brani e basi musicali con analisi di alcuni dei più importanti artisti e formazioni.

WORLD GROOVES
Esercizi preparatori di coordinazione e indipendenza con ostinati di cassa, samba e bayon.
Prima analisi dei stili Bossa Nova, Mambo, Samba etc.

LETTURA

Studi propedeutici alla lettura ritmica.
Dante Agostini vol. 1.
Prime semplici esercitazioni lettura di partiture su basi musicali Groove Essentials vol. 1 by T. Igoe.

SECONDO ANNO

TECNICA:

Continuazione del metodo di studio, per la tecnica di rullante Master Studies by Joe Morello: accents, buzz rolls, sticking exercises.
Rudimenti: Modern Rudimental Swing Solos by C. Wilcoxon e Great Hands... by T. Igoe per un raggiungimento di un livello intermedio della
conoscenza e corretta esecuzione dei rudimenti. Inizio applicazione su tutto il set. Stick Control by G. L. Stone.
Poliritmia: inizio studi poliritmi con il Polirhythms by P. Magadini. Studio della Tavola del tempo.
Tecnica grancassa e applicazione sul set come fills e grooves con il metodo Time Functioning Patterns by G. Chaffee.
Introduzione e inizio primi studi dello Sticking Patterns by G. Chaffee per l'apprendimento di varie combinazioni di diteggiature per frasi ritmiche.

ANALISI STILI:

ROCK-FUNK
Time Functioning Patterns by G. Chaffe e New Breed by G. Chester per coordinazione e apprendimento nuove tipolgie di accompagnamento
sul piatto o charleston.
Approfondimento e ampliamento di ritmi in 12/8, Shuffle etc.
Esercitazioni pratiche su brani e basi musicali di nuovi tempi con il Groove Essentials by T. Igoe.

FUNK
Studio Funk Grooves di famosi brani e artisti come James Brown, Funkadelic, Maceo Parker etc. con esercitazioni pratiche su basi, brani
e il Groove Essentials by T. Igoe.

JAZZ
The Art of The Bop Drumming by John Riley e Syncopation by Ted Reed per coordinazione, indipendenza tra cassa e rullante su ostinato di piatto
Swing e charleston sul 2 e 4.
Studio del 3/4 o Jazz Waltz e prima analisi delle influenze afro-cubane nel jazz.
Introduzione all' assolo e del linguaggio jazzistico.
Studio delle Spazzole ed esercitazioni su Standards e basi musicali.

R&B/HIP-HOP
Nuovi ritmi Soul e Rhythm & Blues in 6/8, Shuffle, Half Time Shuffle etc. sempre accompagnate da esercitazioni su basi e brani.

WORLD GROOVES
Analisi Calypso, Samba, 6/8 (Bembe), Rumba.
Esercitazioni con il Groove Essentials by T. Igoe e studio del metodo Afro-Cuban Rhythms for Drumset by Frank Malable e Bob Weiner.

ODD TIMES
Introduzione e analisi primi ritmi dispari 3/4, 5/4, 7/4, etc

LETTURA:

Studio Dante Agostini solfeggio rimico sincopato n° 1
Syncopation by Ted Reed con diversi metodi di interpretazione.
Esercizi di lettura di partiture di livello più avanzato con basi musicali.

TERZO ANNO

TECNICA:

Rudimenti: Studio Modern Rudimental Swing Solos for Advance Drummers by C. Wilcoxon e Great Hands...by T. Igoe al livello avanzato.
Master Studies by Joe Morello per lo sviluppo della velocità, resistenza etc.
Sticking Patterns by G. Chaffee con applicazione sul set come fills e Grooves.
Rhythm & Metric Patterns by G. Chaffee per l'apprendimento di ritmi dispari, combinazione ritmiche, modulazioni metriche e poliritmi.
Polirhytms by P. Magadini: Studio poliritmi avanzati.

ANALISI STILI:

ROCK-FUNK
Time Functioning Patterns by g. Chaffee e New Breed by G. Chester per uno sviluppo avanzato di coordinazione e indipendenza.
Apprendimento nuovi ritmi e fills con esercitazioni pratiche sul Groove Essential vol. 2 by T. Igoe.

FUNK
Analisi Funk Grooves di brani e artisti famosi come James Brown, Maceo Parker, The Meters, Sly and The Family Stone etc.
Esercitazioni su basi con il Groove Essentials Vol. 1 e 2 by Tommy Igoe e brani musicali originali.

JAZZ
The Art of The Bop Drumming by John Riley: Studi di livello avanzato indipendenza con ostinato di piatto swing e charleston sul 2 e 4 in ottavi e terzine. Applicazione delle varie interpretazioni Syncopation by Ted Reed. Studio dell' assolo nel linguaggio jazzistico e improvvisazione con esercitazioni pratiche e analisi di ascolto e trascrizione di alcuni tra i più importanti artisti del genere degli anni '40 e '50 con un primo approccio alle prime avanguardie degli anni '60.
Studio spazzole e approfondimento influenze Afro-Cubane nel jazz con lo studio di alcuni dei più famosi grooves di batteristi come Max Roach, Art Blakey, Elvin Jones, Art Taylor, Billy Higgins.
Approfondimento del 3/4 con varie interpretazioni.

R&B/HIP-HOP
Analisi ritmi Soul , Rhythm & Blues di livello avanzato con lo studio di alcuni dei più famosi grooves, fills di famosi batteristi (Clyve Stubberfield, John
"Jabo" Starks, Omar Hakim, Greg Errico, Harvey Mason etc)

WORLD GROOVES
New Orleans Jazz and Second Line Drumming by Johnny Vidacovich, Herlin Riley.
Approfondimento Afro-Cuban Rhythms For Drumset by Frank Malable e Bob Weiner, ritmi Samba, Bossa Nova etc.

ODD TIMES
Ampliamento e approfondimento tempi dispari : 3/4, 5/4, 7/8, 7/4 etc.
LETTURA: Dante Agostini Solfeggio sincopato Vol. 2. Syncopation by Ted Reed con varie interpretazioni.
Esercitazioni di livello avanzato con partiture su basi musicali: Groove Essentials Vol. 1 e 2 by Tommy Igoe; Gordon Goodwin's etc.

BIENNIO SPECIALIZZAZIONE JAZZ & FUNK- ROCK:

TECNICA:

Studi approfondito tecnica e rudimenti e loro applicazioni con i metodi Modern Rudimental Swing Solos for Advance Drummer by C. Wilcoxon; Syncopation by TedReed; The Drummer's Complete Vocabulary by Alan Dowson e DVD Secret Weapons... by JoJo Mayer; Great Hands by T. Igoe. Master Studies by Joe Morello; Rhythm & Metrers Patterns by G. Chaffee ( combinazioni ritmiche, modulazioni metriche, poliritmia); Sticking Patterns by G. Chaffee (ampliamento conoscenza varie diteggiature e loro combinazione per la creazione di fills, linear phrasing, jazz soloing etc.)

ANALISI STILI:

JAZZ
Studi di indipendenza completa a 4 voci. Esercitazioni per lo sviluppo del senso ritmico e del time.
Approfondimento del linguaggio nel solo e nell' accompagnamento con esercitazioni di trascrizione e ascolto dei più importanti musicisti del genere (Max Roach, Jo Jones, Philly Joe Jones, Art Blakey, Kenny Klark, Billy Higgins etc. 1° anno; Elvin Jones, Ed Blackwell, Tony Williams, Roy Haines, etc 2° anno) Studio Up-Tempos, Broken Time, Implied Time, Metric Modulation.
Analisi ritmica e di alcuni fra i più influenti musicisti del jazz contemporaneo.
Applicazione dei ritmi dispari nel jazz.
Metodi di riferimento e spunto: The Art of The Bop Drumming by J. Riley; Beyond The Bop Drumming by J. Riley; Drum Workshop for Advance Drummers by J.Riley; Syncopation by Ted Reed ed altri.
Esercitazioni pratiche su basi e brani musicali.

FUNK-ROCK Esercitazioni di ascolto e trascrizione di ritmi e soli.
Analisi ritmica e solistica di alcuni dei più influenti musicisti del genere e bands (Clyde Stubberfield, John "Jabo" Starks, Omar Hakim, Steve Gadd, Harvey Mason, Greg Errico, Ed Blackwell, Chester Thompson etc.)
Studi di indipendenza e coordinazione avanzati.
Metodi di riferimento: Time Functioning Patterns by G. Chaffee; New Breed by G. Chester; 100 Famous Funk Beats by J. Paine; Linear Phrasing by G. Chaffee;
Rhythm & Metric Patterns by G. Chaffee; Grrove Essentials Vol. 2 by T. Igoe.
Studio avanzato di spostamenti ritmici sul tempo, modulazioni metriche etc.

LETTURA:

Esercitazioni con partiture di livello professionale su basi e brani musicali.
Metodi di riferimento: Gordon Goodwin's; Groove Essentials Vol. 1 e 2; Dante Agostini (metodi lettura a prima vista per orchestra); Etc.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 1

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto