Batteria Jazz & Popular Music

C.E.S.M. Centro Etneo di Studi Musicali
A Catania

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Catania
  • 1 ora di lezione
Descrizione


Rivolto a: Il Corso è rivolto a coloro che intendono sviluppare il Linguaggio Jazz.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Catania
Via Giuseppina Turrisi Colonna, 13, 95124, Catania, Italia
Visualizza mappa

Programma

Incontro gratuito per l'accesso al Corso Ordinario/Professionale di Batteria Jazz and Popular Music"

Programma del Dipartimento “Jazz and Popular Music”

Corso di Batteria Triennale

Ins. Fabrizio Giambanco

Gli studi relativi al corso di batteria “jazz and popular” del C.E.S.M. offrono agli studenti frequentanti la possibilità di acquisire le conoscenze delle tecniche e competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica.

A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo che ha caratterizzato l'evoluzione del linguaggio dello strumento e delle relative prassi esecutive con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire e condividere le esperienze musicali nei gruppi musicali.

Specifica cura dovrà essere dedicata ad argomenti fondamentali per il percorso di studi:

  • lo studente deve sviluppare adeguate capacita di lettura musicale

    mediante lo studio della teoria musicale del solfeggio melodico e ritmico con particolare attenzione a quest'ultimo argomento essenziale per l'interpretazione delle partiture per il batterista moderno sia esso dilettante che professionista

  • lo studente deve acquisire adeguate tecniche posturali e di controllo dello strumento nell'ambito dello studio della tecnica e dell' esecuzione del repertorio di tamburo classico europeo ed americano fondamentale per l'apprendimento dei rudimenti per tamburo che costituiranno parte essenziale del linguaggio futuro dello studente.

  • Lo studente deve acquisire la capacità del “time keeping”negli stili più importanti della storia dello strumento: ragtime drumming- second line drumming- swing era drumming -bebop drumming- hard bop drumming-contemporary drumming- latin drumming- brasilian drumming- rock drumming

  • lo studente deve approfondire la conoscenza degli stili dei grandi batteristi che hanno caratterizzato l'evoluzione dello strumento: Warren “baby” Dodds – Zutty Singleton –

    Gene Krupa – Papa Jo Jones – Kenny Clarke – Philly Jo Jones – Roy Haynes – Elvin Jones – Tony Williams – Alan Dowson – Art Blakey – Billy Higgins – Jack De Johnette – Mel Lewis – Stave Gadd – John Bonham... etc

  • Inoltre con riferimento alla specificità degli stili,lo studente deve sviluppare le competenze riferite all' ambito dell'improvvisazione.



La frequenza è di una lezione settimanale individuale, o bisettimanale ( due incontri mensili) con la formula Long Distance.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto