The BB's Way presenta Color Correction Campus

The BB's Way - Web & Graphic School
A Parma

350 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Parma
  • 16 ore di lezione
Descrizione


Rivolto a: chiunque sia interessato o si occupi di : FOTOGRAFIA, STAMPA, PRESTAMPA, ELABORAZIONE E FOTORITOCCO, GRAFICA.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Parma
via rapallo, 9, 43126, Parma, Italia
Visualizza mappa

Professori

Marco Olivotto
Marco Olivotto
Dott. Ing

http://www.colorcorrectioncampus.com/?page_id=28

Programma

CCC - Color Correction Campus è un incontro formativo di due giorni sulla correzione del colore in Photoshop. Per correzione del colore (CC) intendiamo tutti i metodi ottimizzazione dell'immagine nei suoi aspetti tecnici ed estetici: colore, luminosità, contrasto, ma anche riduzione del rumore, sharpening (maschera di contrasto), selezioni complesse, interventi di restauro e modifiche anche radicali agli equilibri dell'immagine – compresa la conversione da immagini a colori a scala di grigi. Nel Campus vengono esaminati i tre metodi colore più utilizzati in Photoshop: RGB, CMYK, Lab. L'approccio è quantitativo e parte dalla lettura dei valori numerici dell'immagine: in questo modo l'operatore non ha più bisogno di valutare a occhio i colori e può facilmente rendersi conto se ciò che vede è bilanciato ed equilibrato oppure no.

Il Color Correction Campus nasce nel marzo 2011 da un'idea di Francesco Marzoli subito condivisa da Marco Olivotto. Nell'arco di pochi mesi, il primo Campus tenutosi a Pescara si replica a Napoli, Vicenza, Ostuni, Bologna e Roma. Attorno al CCC si forma una community molto attiva che conta ormai più di 200 persone (dicembre 2011) e che si rapporta principalmente tramite facebook e Yahoo! La community condivide informazioni, tecniche, organizza contest di confronto ed è frequentata da alcuni tra i nomi più noti nel campo della CC in Italia.

Nel Campus vengono insegnate le tecniche originariamente concepite da Dan Margulis, il padre riconosciuto della CC. Marco Olivotto è stato allievo di Margulis nelle sue classi base e avanzata (ACT/AACT) e ha curato per Teacher-In-A-Box una collana di videocorsi relativa alla correzione del colore che conta ormai otto titoli e rappresenta la più organica risorsa disponibile in italiano sulla materia.

Nei corsi del 2011 è stato affiancato nell'insegnamento da una rosa di nomi molto noti nell'ambiente della didattica di Photoshop: Tiziano Fruet, Marco Diodato, Davide Barranca, Daniele Di Stanio, Francesco Marzoli, Andrea Iacca, Francesco Torricelli, Alessandro Anglisani.

Nel 2012 la linea didattica subirà una modifica in favore di una maggiore quantità di esercitazioni in aula, una richiesta emersa nettamente nel 2011. Inoltre il CCC si divide in due livelli, denominati Livello I e Livello II. Il programma del corso di Livello I è invariato e non richiede particolari conoscenze di Photoshop se non quelle di base; il corso di Livello II si rivolge invece a coloro che già sono a conoscenza delle tecniche fondamentali della correzione del colore.La frequenza della classe di Livello I è pre-requisito per l'accesso a quella di Livello II.

La versione 2012 del corso vede anche un completo rinnovo del materiale didattico fornito agli studenti e il consolidarsi di collaborazioni già sperimentate nel corso del primo anno di attività: pur nella sua indipendenza da qualsiasi marchio, il CCC continua ad avere Teacher-in-a-Box, XRite, Albero del Colore, Roberto Bigano Group come preziosi interlocutori e sponsor dei corsi.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto