Iscrizioni sempre aperte

BES, Bisogni Educativi Speciali: Indicazioni operative per promuovere l'inclusione scolastica

Centro Studi Erickson
Online

84 
Preferisci chiamare subito il centro?
04619... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Online
  • Durata:
    30 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il Centro Studi Erickson pubblica su emagister.it il corso online Alunni con Bisogni Educativi Speciali: Indicazioni operative per promuovere l’inclusione scolastica. Si tratta di un percorso formativo realizzato in base a quanto stabilito dalla DM 27.12.2012 e dalla CM n. 8 del 6 marzo 2013.

Il corso è impartito online, ha una durata orientativa di 30 giorni, ma è sempre attivo e vi si può accedere in qualunque momento.

Il programma è articolato in tre moduli formativi e si rivolge a insegnanti curriculari, dirigenti scolastici e componenti del GLI, anche se i primi due gruppi possono esimersi dal completare il modulo 3.

Il primo modulo definisce chi sono gli alunni con BES, secondo la classificazione ICF-CY dell’OMS e il concetto di “estensione” contenuto sia nella disposizione sia nella circolare ministeriale. Tratterà tanto di alunni disabili, quanto di alunni con DSA, senza dimenticare gli alunni con svantaggio socioeconomico, linguistico e culturale.

Il secondo modulo è a sua volta suddiviso in due parti. La prima si occupa della redazione del Piano Didattico Personalizzato per gli alunni con BES, mentre la seconda individua gli approcci metodologici volti a lavorare efficacemente nell’ottica della classe inclusiva.

Il terzo modulo infine tratta in maniera specifica il ruolo e le funzioni del Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI), comprendendo la rilevazione, il monitoraggio e la valutazione del livello di inclusività e la stesura del Piano Annuale per l’Inclusività (PAI).

Il corso è integrato da varie esercitazioni che aiutano a comprendere la normativa e ad agire secondo le indicazioni in essa contenute.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Online

Domande più frequenti

· A chi è diretto?

Moduli 1 e 2: insegnanti curricolari, dirigenti scolastici. Moduli 1, 2, 3: Componenti del GLI (funzioni strumentali, insegnanti di sostegno, assistenti alla comunicazione, docenti disciplinari con compiti/funzioni di coordinamento delle classi), insegnanti curricolari, dirigenti scolastici.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Alunni con BES
Classe inclusiva
Classificazione ICF-CY
Disturbi Specifici dell'Apprendimento
Gli alunni con svantaggio socioeconomico
Coinvolgimento dell’istituzione scolastica
Responsabilità pedagogico-didattica vs delega biomedica
Piano Didattico Personalizzato
Piano Annuale per l’Inclusività
Gruppo di Lavoro per l’Inclusione
DM 27.12.2012

Professori

Marco Pontis
Marco Pontis
Dott.

Programma

Contenuti

MODULO 1 (2 ore)

Quadro introduttivo: Chi sono gli alunni con BES?


Alcuni punti su cui riflettere
- Gli alunni con certificazione di disabilità
- Gli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e disturbi evolutivi specifici
- Gli alunni con svantaggio socioeconomico, linguistico e culturale
Video di D. Ianes: Verso la didattica inclusiva: i BES su base ICF. 7 punti fondamentali su cui riflettere:
  1. Equità nella lettura dei bisogni
  2. Responsabilità pedagogico-didattica vs delega biomedica
  3. Corresponsabilizzazione curricolari vs delega al sostegno
  4. Adattamento, flessibilità, personalizzazione, individualizzazione
  5. Forte coinvolgimento dell’istituzione scolastica
  6. Rilevazione, monitoraggio e valutazione dell’inclusività
  7. Intelligenza territoriale CTS
MODULO 2 (6 ore)

Una proposta di PDP per i BES e il lavoro nell’ottica della classe inclusiva


Prima parte: il PDP

- Il concetto di personalizzazione
- Superare l'approccio "compensativo-dispensativo" e guardare nell’ottica della “facilitazione”
- La lettura dei bisogni
- Rilevazione e valorizzazione delle risorse e delle opportunità, sia della scuola che dell'alunno con BES
- Progettazione dell'intervento didattico inclusivo, prevedendo sia attività riferite a tutta la classe che, se necessario, interventi specifici per l’alunno destinatario del PDP. Progettazione calibrata sui livelli minimi attesi per le competenze in uscita
- Criteri di valutazione
- Il Patto con la famiglia

Seconda parte: Approcci metodologici per lavorare nell’ottica della classe inclusiva

- Facilitazioni disciplinari, adattamento degli obiettivi curriculari e dei materiali didattici
- Apprendimento nei gruppi cooperativi
- Tecnologie come risorsa inclusiva
- Approccio metacognitivo
- Diversità degli alunni come risorsa
- Strategie e strumenti compensativi
- Didattica laboratoriale
- Esercitazione

MODULO 3
(4 ore)

Le azioni a livello di istituzione scolastica. Il ruolo e le funzioni del GLI – Gruppo di lavoro per l’inclusione

- Individuazione e rilevazione dei BES presenti nella scuola. Il lavoro di concertazione con il Consiglio di classe e il team docenti
- Documentazione e analisi degli attuali interventi educativo-didattici in atto
- Rilevazione, monitoraggio e valutazione del livello di inclusività della scuola: Index per l’inclusione
- Elaborazione del PAI – Piano Annuale per l’Inclusività
- Esercitazione


Ulteriori informazioni

Gli iscritti al corso saranno i primi a ricevere gratuitamente, non appena disponibile, il libro Alunni con BES - Bisogni Educativi Speciali: Indicazioni operative per promuovere l'inclusione scolastica sulla base della DM 27.12.2012 e della Circolare Ministeriale n. 8 del 6 marzo 2013 

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto