Corso attualmente non disponibile
"BES e DIDATTICA INCLUSIVA: COSA FARE E QUALI STRUMENTI UTILIZZARE"
Corso
A Forio ()
Descrizione
-
Tipologia
Corso intensivo
-
Livello
Livello intermedio
-
Ore di lezione
30h
-
Durata
6 Giorni
corso pratico-esperienziale, immediata applicabilità in classe o in ambito riabilitativo degli strumenti e delle tecniche apprese
Informazioni importanti
Documenti
- insegnanti.pdf
Profilo del corso
grazie a questo corso imparerai ad individuare precocemente i ragazzi con difficoltà di apprendimento/bes, lavorare con i ragazzi sia individualmente che nella classe realizzando una didattica personalizzata
Il corso è diretto ad insegnanti, psicologi, educatori, professionisti nell'area del benessere e dell'educazione
esperienza nell'insegnamento e/o nelle discipline di area psico-pedagogica
Attestato di partecipazione con numero di ore certificate (30) e certificato di competenza sugli strumenti di screening appresi durante il corso.
ottimo compromesso in termini di costi-benefici, alternanza di didattica frontale e attiva attraverso lavori cooperativi, elaborazione di project work costantemente monitorati attraverso approfondimenti e supervisione in presenza e on-line
verrai contattato dall'Associazione Psicologia Insieme che ti fornirà tutte le informazioni necessarie e ti invierà tramite mail i moduli di iscrizione e le istruzioni per perfezionare l'iscrizione
Visita il sito Internet
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
17 anni del centro in Emagister.
Materie
- Didattica inclusiva
- BES
- DSA
- Screening precoce
- Metodologia di apprendimento
- Trattamento psicologico
- Educazione
- Psicologia infantile
- Analisi comportamentale
- Arte e psicologia
Professori
Bernanrdina Guagliuolo
tecnico della riabilitazione psichiatrica e psicosociale
laureata in tecnica della riabilitazione psichiatrica e psicosociale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia presso la Seconda Università degli studi di Napoli con tesi “Interventi Psico- educativi”. è abilitata a svolgere la propria attività, compresa quella educativa, in un'ottica multiprofessionale con interventi a livello individuale, familiare e di comunità . Ha collaborato, con l’incarico di coordinatrice e responsabile, a numerosi progetti
Letizia Moretti
Psicologa, Formatrice
Programma
Primo we
Venerdì 4 marzo ore 15,00/18,00
· Breve presentazione del corso.
· Inquadramento teorico generale,
· normativa di riferimento DSA/BES,
· Linee guida e approfondimenti teorici.
16,30 Coffee Break
Sabato 5 marzo ore 09,30/13,30
· Gli screening per individuare gli alunni con difficoltà specifiche:
· test di primo livello per la valutazione delle abilità strumentali di letto-scrittura (prove MT)
· test di primo livello per la valutazione dell’area logico-matematica (prove AC-MT)
· cosa fare dopo lo screening
11,30 coffee break
Dalle ore 13,30 alle ore 15,00 pausa pranzo
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
secondo we
Venerdì 8 aprile ore 15,00/18,00
· La costruzione di un ambiente di apprendimento inclusivo: la didattica personalizzata e individualizzata.
· L’apprendimento cooperativo come risposta efficace alla diversità e ai BES
· Tecniche di apprendimento cooperativo, indicazioni operative e modelli di riferimento per la progettazione di attività cooperative.
16,30 coffee break
Sabato 9 aprile ore 09,30/13,30
· Proposte pratiche e sperimentazione di attività cooperative da realizzare in classe per promuovere l’inclusione.
· Scelta degli obiettivi e inizio progettazione delle attività
11,30 coffee break
Dalle ore 13,30 alle ore 15,00 pausa pranzo
----------------------------------------------------------------------------------------------------
terzo we
Venrdì 6 maggio ore 15,00/18,00
· Supervisione degli screening, analisi dei dati, linee di intervento
16,30 coffee break
Sabato 7 maggio ore 09,30/13,30
· Progettazione e sperimentazione in aula, condivisione e monitoraggio, supervisione dei lavori realizzati nelle classi, individuazione di criticità e punti di forza.
11,30 coffee break
Dalle ore 13,30 alle ore 15,00 pausa pranzo
· Individuazione linee di sviluppo e trasferibilità della metodologia in progetti di prevenzione primaria e secondaria
· Conclusioni e rilascio attestati di partecipazione. (certificato di competenza relativo ai test appresi)
16,30 coffee break
"BES e DIDATTICA INCLUSIVA: COSA FARE E QUALI STRUMENTI UTILIZZARE"