Corso attualmente non disponibile

"BES e DIDATTICA INCLUSIVA: COSA FARE E QUALI STRUMENTI UTILIZZARE"

Corso

A Forio ()

300 € IVA inc.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello intermedio

  • Ore di lezione

    30h

  • Durata

    6 Giorni

strumenti e tecniche di intervento

corso pratico-esperienziale, immediata applicabilità in classe o in ambito riabilitativo degli strumenti e delle tecniche apprese

Informazioni importanti

Documenti

  • insegnanti.pdf

Profilo del corso

grazie a questo corso imparerai ad individuare precocemente i ragazzi con difficoltà di apprendimento/bes, lavorare con i ragazzi sia individualmente che nella classe realizzando una didattica personalizzata

Il corso è diretto ad insegnanti, psicologi, educatori, professionisti nell'area del benessere e dell'educazione

esperienza nell'insegnamento e/o nelle discipline di area psico-pedagogica

Attestato di partecipazione con numero di ore certificate (30) e certificato di competenza sugli strumenti di screening appresi durante il corso.

ottimo compromesso in termini di costi-benefici, alternanza di didattica frontale e attiva attraverso lavori cooperativi, elaborazione di project work costantemente monitorati attraverso approfondimenti e supervisione in presenza e on-line

verrai contattato dall'Associazione Psicologia Insieme che ti fornirà tutte le informazioni necessarie e ti invierà tramite mail i moduli di iscrizione e le istruzioni per perfezionare l'iscrizione

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2020

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

17 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Didattica inclusiva
  • BES
  • DSA
  • Screening precoce
  • Metodologia di apprendimento
  • Trattamento psicologico
  • Educazione
  • Psicologia infantile
  • Analisi comportamentale
  • Arte e psicologia

Professori

Bernanrdina  Guagliuolo

Bernanrdina Guagliuolo

tecnico della riabilitazione psichiatrica e psicosociale

laureata in tecnica della riabilitazione psichiatrica e psicosociale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia presso la Seconda Università degli studi di Napoli con tesi “Interventi Psico- educativi”. è abilitata a svolgere la propria attività, compresa quella educativa, in un'ottica multiprofessionale con interventi a livello individuale, familiare e di comunità . Ha collaborato, con l’incarico di coordinatrice e responsabile, a numerosi progetti

Letizia Moretti

Letizia Moretti

Psicologa, Formatrice

Programma

Primo we

Venerdì 4 marzo ore 15,00/18,00

· Breve presentazione del corso.

· Inquadramento teorico generale,

· normativa di riferimento DSA/BES,

· Linee guida e approfondimenti teorici.

16,30 Coffee Break

Sabato 5 marzo ore 09,30/13,30

· Gli screening per individuare gli alunni con difficoltà specifiche:

· test di primo livello per la valutazione delle abilità strumentali di letto-scrittura (prove MT)

· test di primo livello per la valutazione dell’area logico-matematica (prove AC-MT)

· cosa fare dopo lo screening

11,30 coffee break

Dalle ore 13,30 alle ore 15,00 pausa pranzo

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

secondo we

Venerdì 8 aprile ore 15,00/18,00

· La costruzione di un ambiente di apprendimento inclusivo: la didattica personalizzata e individualizzata.

· L’apprendimento cooperativo come risposta efficace alla diversità e ai BES

· Tecniche di apprendimento cooperativo, indicazioni operative e modelli di riferimento per la progettazione di attività cooperative.

16,30 coffee break

Sabato 9 aprile ore 09,30/13,30

· Proposte pratiche e sperimentazione di attività cooperative da realizzare in classe per promuovere l’inclusione.

· Scelta degli obiettivi e inizio progettazione delle attività

11,30 coffee break

Dalle ore 13,30 alle ore 15,00 pausa pranzo

----------------------------------------------------------------------------------------------------

terzo we

Venrdì 6 maggio ore 15,00/18,00

· Supervisione degli screening, analisi dei dati, linee di intervento

16,30 coffee break

Sabato 7 maggio ore 09,30/13,30

· Progettazione e sperimentazione in aula, condivisione e monitoraggio, supervisione dei lavori realizzati nelle classi, individuazione di criticità e punti di forza.

11,30 coffee break

Dalle ore 13,30 alle ore 15,00 pausa pranzo

· Individuazione linee di sviluppo e trasferibilità della metodologia in progetti di prevenzione primaria e secondaria

· Conclusioni e rilascio attestati di partecipazione. (certificato di competenza relativo ai test appresi)

16,30 coffee break

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

"BES e DIDATTICA INCLUSIVA: COSA FARE E QUALI STRUMENTI UTILIZZARE"

300 € IVA inc.