strumenti e tecniche di intervento

"BES e DIDATTICA INCLUSIVA: COSA FARE E QUALI STRUMENTI UTILIZZARE"

Associazione Psicologia Insieme Onlus
A Forio

300 
IVA inc.
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello intermedio
  • Forio
  • 30 ore di lezione
  • Durata:
    6 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

corso pratico-esperienziale, immediata applicabilità in classe o in ambito riabilitativo degli strumenti e delle tecniche apprese

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Forio
Baia di Citara , Napoli, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

grazie a questo corso imparerai ad individuare precocemente i ragazzi con difficoltà di apprendimento/bes, lavorare con i ragazzi sia individualmente che nella classe realizzando una didattica personalizzata

· A chi è diretto?

Il corso è diretto ad insegnanti, psicologi, educatori, professionisti nell'area del benessere e dell'educazione

· Requisiti

esperienza nell'insegnamento e/o nelle discipline di area psico-pedagogica

· Titolo

Attestato di partecipazione con numero di ore certificate (30) e certificato di competenza sugli strumenti di screening appresi durante il corso.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

ottimo compromesso in termini di costi-benefici, alternanza di didattica frontale e attiva attraverso lavori cooperativi, elaborazione di project work costantemente monitorati attraverso approfondimenti e supervisione in presenza e on-line

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

verrai contattato dall'Associazione Psicologia Insieme che ti fornirà tutte le informazioni necessarie e ti invierà tramite mail i moduli di iscrizione e le istruzioni per perfezionare l'iscrizione

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Didattica inclusiva
BES
DSA
Screening precoce
Metodologia di apprendimento
Trattamento psicologico
Educazione
Psicologia infantile
Analisi comportamentale
Arte e psicologia

Professori

Bernanrdina Guagliuolo
Bernanrdina Guagliuolo
tecnico della riabilitazione psichiatrica e psicosociale

laureata in tecnica della riabilitazione psichiatrica e psicosociale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia presso la Seconda Università degli studi di Napoli con tesi “Interventi Psico- educativi”. è abilitata a svolgere la propria attività, compresa quella educativa, in un'ottica multiprofessionale con interventi a livello individuale, familiare e di comunità . Ha collaborato, con l’incarico di coordinatrice e responsabile, a numerosi progetti

Letizia Moretti
Letizia Moretti
Psicologa, Formatrice

Programma

Primo we

Venerdì 4 marzo ore 15,00/18,00

· Breve presentazione del corso.

· Inquadramento teorico generale,

· normativa di riferimento DSA/BES,

· Linee guida e approfondimenti teorici.

16,30 Coffee Break

Sabato 5 marzo ore 09,30/13,30

· Gli screening per individuare gli alunni con difficoltà specifiche:

· test di primo livello per la valutazione delle abilità strumentali di letto-scrittura (prove MT)

· test di primo livello per la valutazione dell’area logico-matematica (prove AC-MT)

· cosa fare dopo lo screening

11,30 coffee break

Dalle ore 13,30 alle ore 15,00 pausa pranzo

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

secondo we

Venerdì 8 aprile ore 15,00/18,00

· La costruzione di un ambiente di apprendimento inclusivo: la didattica personalizzata e individualizzata.

· L’apprendimento cooperativo come risposta efficace alla diversità e ai BES

· Tecniche di apprendimento cooperativo, indicazioni operative e modelli di riferimento per la progettazione di attività cooperative.

16,30 coffee break

Sabato 9 aprile ore 09,30/13,30

· Proposte pratiche e sperimentazione di attività cooperative da realizzare in classe per promuovere l’inclusione.

· Scelta degli obiettivi e inizio progettazione delle attività

11,30 coffee break

Dalle ore 13,30 alle ore 15,00 pausa pranzo

----------------------------------------------------------------------------------------------------

terzo we

Venrdì 6 maggio ore 15,00/18,00

· Supervisione degli screening, analisi dei dati, linee di intervento

16,30 coffee break

Sabato 7 maggio ore 09,30/13,30

· Progettazione e sperimentazione in aula, condivisione e monitoraggio, supervisione dei lavori realizzati nelle classi, individuazione di criticità e punti di forza.

11,30 coffee break

Dalle ore 13,30 alle ore 15,00 pausa pranzo

· Individuazione linee di sviluppo e trasferibilità della metodologia in progetti di prevenzione primaria e secondaria

· Conclusioni e rilascio attestati di partecipazione. (certificato di competenza relativo ai test appresi)

16,30 coffee break