Agli altri la teoria a noi la pratica

Biennale di fashion design

ISTITUTI SAN CAMILLO CATANIA | Moda Design Arredamento Comunicazione
A Catania
Prezzo Emagister

2.680 € 2.080 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Qualifica professionale
Luogo Catania
Ore di lezione 256h
Durata 9 Mesi
Inizio Scegli data
  • Qualifica professionale
  • Catania
  • 256h
  • Durata:
    9 Mesi
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

muove i primi passi quando nasce la produzione seriale ed industriale del vestire.
Avvalendosi di tecnologie sempre più complesse ed avanzate, esso necessita di un progettista, il
Fashion Designer, appunto, che, oltre ad avere competenze sartoriali, sia in grado di gestire e
comprendere l'intero processo produttivo del capo di abbigliamento, coordinare specializzazioni
molto diverse tra di loro, utilizzare sempre nuovi materiali e le modernissime tecniche di
produzione che l'industria e la ricerca propongono.

Informazioni importanti

Prezzo per gli utenti Emagister: Si conferma lo sconto del 20% a i primi dieci che si iscrivono ai nostri corsi e vi invitiamo a prendere contatto con la segreteria per evitare di rimanere esclusi dall'offerta.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Scegli data
Catania
Via Salita San Camillo,6, 95124, Catania, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Catania
Via Salita San Camillo,6, 95124, Catania, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Obiettivi Formativi Nel campo della moda, il Fashion Design (dall’inglese, fashion "moda" e design "progettazione"), muove i primi passi quando nasce la produzione seriale ed industriale del vestire. Avvalendosi di tecnologie sempre più complesse ed avanzate, esso necessita di un progettista, il Fashion Designer, appunto, che, oltre ad avere competenze sartoriali, sia in grado di gestire e comprendere l'intero processo produttivo del capo di abbigliamento, coordinare specializzazioni molto diverse tra di loro, utilizzare sempre nuovi materiali e le modernissime tecniche di produzione che l'industria e la ricerca propongono. Il Fashion Designer odierno non dovrà essere solo semplicemente in grado disegnare una collezione di moda, ma anche di crearla e progettarla riuscendo a percepire gli umori e i mutamenti di costume e di ambiente, arrivando ad anticipare quelle che sono le necessità di mercato. Egli dovrà, inoltre, essere in grado di scegliere il materiale più idoneo e funzionale per un capo di abbigliamento (valutandone tossicità, resistenza e sicurezza oltre che estetica), e saper proporre il tipo di produzione e la commercializzazione del prodotto, sempre pronto a recepire variazioni e migliorie che possano essergli proposte. Tutto questo sarà possibile se, alla creatività stilistica, sarà in grado di unire una notevole capacità di intuizione, adattabilità e flessibilità, una indubbia capacità tecnica e conoscenza dei materiali, un’ottima capacità di relazionarsi con le figure di tutte le varie aree del settore aziendale (modellisti, sarti, addetti alla produzione e al marketing, ecc.). Il corso biennale di Fashion Design nasce con il preciso scopo di fornire all’allievo, futuro Fashion Designer, tutte le competenze per raggiungere un giusto mix in cui buon gusto, stile, preparazione

· A chi è diretto?

A tutto coloro che sono ricchi di fantasia e appassionati nel settore moda che intendono inventare e conoscere la merceologia e tecnica dei colori

· Requisiti

Diploma di scuola media superiore e inferiore, diplomati e laureati

· Titolo

Diploma rilasciato da Istituti moda e design

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Perchè da noi gli alunni escono preparati in modo Professionale per aprire un Attività Artigianale o Industriale, mettendo in evidenza Teoria e Pratica

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

si invitano gli alunni a visitare la sede per un colloquio con la direzione. Ci troviamo in Via Salita San Camillo,6 - (angolo via Manzoni 56). Per appuntamento telefonare allo 095-311339.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Disegnatrice di figurini
Disegnatrice di moda
Disegno
Disegno di moda
Fashion design
Produzione
Tecniche di formazione
Fashion
Fashion designer
Formazione professionale moda

Professori

Nicoleta Orbesteanu
Nicoleta Orbesteanu
Insegnante

Programma

Didattica

Le conoscenze teoriche, le abilità tecniche e manuali, sono trasmesse da insegnanti che svolgono attività concreta di lavoro nei settori in cui prestano docenza. Questo permette loro di avere un costante contatto con le realtà del mercato e di trasferire agli studenti ogni “segreto del mestiere”.

Il corso è organizzato come un Ufficio stile-laboratorio, simulando contesti professionali concreti.

Grazie a classi composte da pochi elementi, ogni allievo interagisce direttamente con l’insegnate attraverso verifiche dei lavori, lezione per lezione. Tutti gli allievi vengono seguiti personalmente nel loro percorso creativo-formativo e allo stesso tempo il lavoro di ognuno diviene spunto di arricchimento per gli altri.

Frequenza

Il corso è a numero chiuso. Le classi sono composte da 8/10 studenti circa.

Le lezioni si svolgono a ciclo continuo, attraverso due incontri di 4 ore a settimana, per un totale di 256 ore circa (la frequenza di tutte le attività formative extra-curriculari è facoltativa).

Esami

Alla fine di ogni anno accademico è previsto un esame, consistente in una prova pratica e nella discussione davanti alla Commissione esaminatrice composta dal corpo docente, del lavoro svolto

durante l’anno. In questa sede, verranno discusse le scelte dell’allievo/stilista nella progettazione del proprio lavoro, le ricerche preliminari e le scelte fatte.

A fine biennio, previo superamento degli esami, viene rilasciato il Diploma Biennale di Fashion Designer.

Sbocchi Professionali

Il corso di Fashion Design prepara professionisti in grado di operare nel contesto creativoproduttivo del settore Moda. Permette dunque di trovare un inserimento lavorativo presso Maison d’Alta Moda, aziende di pret-a-porter e confezione industriale. L’allievo può inoltre avviare una propria attività, aprire un Atelier o continuare la propria formazione avendo la possibilità di accedere a tutte le specializzazioni professionali del Sistema Moda.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto