Corso Biennale di Management Pubblico e Formazione Dirigenziale

Ceida - Centro Italiano di Direzione Aziendale

2.930 
+IVA
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso post laurea
  • Roma
  • 370 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Corso è finalizzato a formare figure professionali a vocazione manageriale, in grado di promuovere i processi di gestione innovativa della Pubblica Amministrazione, attraverso l'acquisizione di competenze gestionali, organizzative, progettuali e politico-strategiche al servizio del processo di trasformazione della Pubblica Amministrazione.
Rivolto a: In base al d.l.vo 165/01, art. 28, comma 3, possono essere ammessi al corso-concorso selettivo di formazione, con le modalità stabilite nel regolamento di cui al comma 5 (d.P.R. 24/9/04, n. 272), soggetti muniti di laurea nonché di uno dei seguenti titoli: laurea specialistica, diploma di specializzazione, dottorato di ricerca, o altro titolo post-universitario rilasciato da istituti universitari italiani o stranieri, ovvero da primarie istituzioni formative pubbliche o private (CEIDA).

Informazione importanti

Requisiti: laurea, anche triennale

Titolo privato: VALIDO QUALE REQUISITO DI AMMISSIONE AL CORSO-CONCORSO SELETTIVO DI FORMAZIONE DIRIGENZIALE PRESSO LA SCUOLA SUPERIORE DELLA P.A., AI SENSI DEL D.P.C.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Palestro, 24 , 00185, Roma, Italia
Visualizza mappa

Programma

Finalità. Il Corso è finalizzato a formare figure professionali a vocazione manageriale, in grado di promuovere i processi di gestione innovativa della Pubblica Amministrazione, attraverso l'acquisizione di competenze gestionali, organizzative, progettuali e politico-strategiche al servizio del processo di trasformazione della Pubblica Amministrazione.

Il suo superamento consente l'acquisizione del diploma post-universitario "rilasciato da primaria istituzione formativa privata" valido come requisito ai fini dell'accesso al corso concorso selettivo di formazione dirigenziale presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione (art. 28 del d. l. 30/3/2001, n. 165.

Programma. Il corso prevede la trattazione delle seguenti discipline: 1ª annualità

  • diritto costituzionale

  • diritto comunitario

  • diritto del lavoro

  • elementi di statistica descrittiva

  • Management

  • scienza e tecnica dell'organizzazione

  • contabilità di stato

  • inglese giuridico ed economico 2ª annualità

  • diritto amministrativo

  • diritto civile

  • diritto processuale amministrativo

  • diritto finanziario

  • scienza delle finanze

    Il corso prevede anche uno stage che può essere svolto presso enti pubblici o privati e/o partecipando, in qualità di tutor, ai corsi di formazione manageriale del CEIDA.

    Al termine del percorso formativo è previsto un esame finale consistente in una prova scritta e in una prova orale, entrambe inerenti alle materie oggetto delle prove di esame del corso-concorso selettivo di formazione dirigenziale.

    Viene effettuato, inoltre, un esame pratico attitudinale, diretto a verificare il possesso delle capacità dirigenziali, che consisterà nella risoluzione di un caso in ambito giuridico amministrativo e/o gestionale organizzativo.

    Ammissione. Sono ammessi coloro che abbiano conseguito il diploma di laurea in una delle università della Repubblica italiana o in un istituto superiore italiano, ovvero siano in possesso di corrispondente titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto da una università italiana, equipollente ad una laurea italiana in base ad accordi internazionali. I candidati sono ammessi a frequentare il corso in base all'ordine delle domande pervenute e al possesso dei requisiti.

    Durata. Due annualità, da novembre a luglio, per complessive 370 ore di attività didattica frontale e seminariale a frequenza obbligatoria, oltre a 300 ore di esercitazioni su temi assegnati, 80 ore di stage e 750 ore di studio e impegno personale. La frequenza prevede 6 ore di lezioni, un pomeriggio alla settimana (h. 15-21). Prossimo inizio: 5 novembre 2007.

    La quota annuale di partecipazione: 1° anno euro 1.800,00 (ESENTE DA IVA) (205 ore + 75 ore di Stage) 2° anno euro 1.130,00 (ESENTE DA IVA) (165 ore) (è possibile il pagamento dilazionato in 10 rate mensili a tasso zero)
  • Ulteriori informazioni

    Stage: Stage di 80 ore che può essere svolto presso enti pubblici o privati e/o partecipando, in qualità di tutor, ai corsi di formazione manageriale
    Alunni per classe: 50

    Confronta questo corso con altri simili
    Leggi tutto