Corso Biennale di Qualifica di Estetista per L’Avviamento al Lavoro

Istituto Scolastico "Leonardo da Vinci"
A Belluno e Treviso

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • In 2 sedi
  • Durata:
    2 Anni
Descrizione

Obiettivo del corso: Ad esercitare la professione di estetista in qualità di dipendente qualificato (e non come apprendista) presso i centri di estetica e affini, profumerie, parrucchieri per signora, hair stilist, centri benessere, medici estetici, palestre, beauty farm e a partecipare ai pubblici concorsi. Permette di iscriversi al 3º anno di specializzazione che conferisce l'abilitazione professionale all'esercizio dell'attività autonoma di estetista (per aprire il TUO centro estetico).
Rivolto a: maggiorenni e/o studenti lavoratori.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Belluno
Via Flavio Ostilio 8, 32100, Belluno, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Treviso
Viale Fratelli Bandiera 24, 31100, Treviso, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

aver compiuto 16 anni e avere il diploma di terza media

Programma



Estetista

I corsi diurni per minorenni sono gratuiti per l'assolvimento dell'obbligo formativo

(L. 1/90 e L.R. 29/91) disciplinati con D.M. 352/94)

In conformità alla normativa Regionale ed in concerto a quella della Comunità Europea, il corso, alla sua conclusione, permette di:

* Alla fine del del 2° anno si consegue la qualifica per l'avvio al lavoro presso le imprese. Alla fine del 3° anno si consegue la specializzazione e, quindi, la possibilità di iscriversi all'albo artigiani ed iniziare quindi l'attività di Estetista in proprio (se si hanno diciotto anni compiuti) senza la necessità di effettuare alcun apprendistato.
* Partecipare a tutti i concorsi banditi dalla Rai, da TV private, enti statali, parastatali, regionali, ecc.
* Lavorare presso terzi come estetisti qualificati e non come apprendisti (remunerazione quindi adeguata).
* Il superamento dell'esame finale consente di acquisire un attestato di qualifica rilasciato dalla Regione Veneto, con valore legale agli effetti dell'occupazione e dei concorsi pubblici. (Legge n.875/1978).

Caratteristiche del corso

Durata: 4 anni per i minorenni e 3 anni per i maggiorenni.

Titolo conseguito:

Attestato di qualifica professionale di estetista riconosciuto dalla REGIONE VENETO e valido su tutto il territorio nazionale e nei paesi membri della Comunità Europea ai fini dell'avviamento al lavoro e dell’inquadramento aziendale.

L'estetista, tenendo presente le richieste del/della cliente e le proposte della moda, utilizzando varie tecniche, esegue:

* VISO: Trattamenti estetici completi per viso e décolleté con l'ausilio di idonee apparecchiature estetiche; trattamenti specifici per pelli con acne, couperose, rughe precoci, ptosi e macchie cutanee. Organizzazione del lavoro in cabina. Approfondimento dei trattamenti estetici completi al viso, su qualsiasi tipo di pelle e con l'utilizzo di idonee apparecchiature.



* TRUCCO: Trucco da giorno e da sera, trucco moda, trucco sposa; preparazione della scheda trucco personalizzato da consegnare alla cliente; body painting.



* MANICURE e PEDICURE: Trattamenti completi di manicure e pedicure, applicazione smalto, applicazione unghie finte, neutre e colorate.



* EPILAZIONE: Epilazione con cerette a caldo e a freddo (ritardante, enzimatica e definitiva), decolorazione, epilazione progressivamente definitiva mediante apparecchi di elettrocoagulazione ad ago, laser, luce pulsata e gel-sonda.

1.
*

* CORPO: Massaggio estetico classico, tecniche di massaggio ayurvedico, linfodrenante, bioenergetico, orientale. Trattamento adipe e cellulite, trattamento teleangectasie e ptosi, trattamenti di calore e trattamenti refrigeranti. Trattamenti estetici specifici sul corpo per tutti i tipi di inestetismi, con prodotti idonei. Utilizzo di pressomassaggio e macchinari che producono calore, trattamenti alghe, crioterapia; presentazione e spiegazione delle altre tipologie di trattamento (elettrostimolazione ad impulsi, ionoforesi, idromassaggio, ultrasuoni, elettroforesi e elettropolisi).



Materie di studio:

* Laboratorio di estetica
* Teoria e Tecnica professionale
* Chimica
* Anatomia
* Dermatologia
* Cosmetologia
* Igiene
* Fisica
* Alimentazione
* Tecnica commerciale
* Cultura del lavoro
* Marketing e gestione dell'impresa
* Psicologia
* Lingua straniera

Premessa: La proposta formativa di accesso alla qualifica di estetista discende dall'art. 3 della legge 1/90 che, prescrivendo la durata del corso, configura a grandi tratti i contorni dei contenuti formativi. Si propone un percorso formativo, che, traducendo le istanze della legge in termini di competenze e conoscenze specifiche, li interpreta in base ad un modello aggiornato ed attendibile del ruolo professionale, alla definizione del quale hanno concorso le proposte ed indicazioni provenienti dalle categorie professionali e le esperienze maturate sul campo nell'ultimo quinquennio.

Destinatari: I corsi di qualificazione sono rivolti a giovani che abbiano terminato la scuola dell'obbligo.

Obiettivi disciplinari: La formazione mira a raggiungere due obiettivi:

1. Formazione al ruolo: sarà realizzata con il raggiungimento degli obiettivi disciplinari specifici:
* Psicologia e cultura generale.
* Etica professionale sicurezza del lavoro e nozioni di diritto sulle materie contrattuali del lavoro.
* Nozioni di organizzazione aziendale e normativa di settore per l'esercizio dell'attività.
* Lingua estera per lo svolgimento professionale dell'attività.
2. Formazione alla professionalità: sarà realizzata con il raggiungimento dei sotto obiettivi disciplinari:
* Nozioni di chimica cosmetologica.
* Nozioni di fisiologia, anatomia e dermatologia.
* Nozioni di igiene e alimentazione.
* Tecnica professionale e fisica applicata.
* Laboratorio.

Durata: : 2 anni (3° anno di specializzazione facoltativo). L’esame finale viene sostenuto presso il nostro Centro di Formazione.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto