Corso Biennale di Web & Graphic Design

HARIM - ACCADEMIA EUROMEDITERRANEA
A Catania

4.050 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Catania
  • 448 ore di lezione
  • Durata:
    3 Anni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

L’Accademia Euromediterranea HARIM pubblica su emagister.it il Corso Biennale di Web & Graphic Design volto alla formazione delle figure professionali esperte in ambito design e alla formazione della professione di graphic designer.
Il corso approfondirà tutti gli argomenti necessari per la comprensione e l'utilizzo della pubblicità, della programmazione web e della grafica. L'approccio offerto dal corso è multisettoriale e le materie trattate spaziano dalle basi del graphic design agli elementi di web design, con approfondimenti sulla fotografia e il fotoritocco.

La durata del corso è di 3 anni. L'anno accademico si apre nel mese di ottobre e si chiude nel mese di maggio. L'offerta didattica di 16 ore settimanali è svolta con la formula full immersion di 8 ore al giorno per 2 volte la settimana.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Catania
Via Gabriele D'Annunzio, 31, 95128, Catania, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso prevede lo studio dell’immagine grafica, delle regole di composizione, delle tecniche del layout pubblicitario, della progettazione web, del marchio, dell’immagine coordinata e delle sue applicazioni. Viene affrontata, inoltre, la progettazione editoriale di cataloghi e brochure, lo studio relativo al packaging, il web marketing e la fotografia.

· Requisiti

Possono iscriversi ai corsi i cittadini italiani e stranieri in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o laurea. Per accedere alle iscrizioni, a numero programmato, occorre superare una prova attitudinale ed un colloquio preselettivo. L’accesso alle selezioni è aperto tutto l’anno, previo appuntamento telefonico o via mail.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Utilizzo pubblicità e programmazione web
Utilizzo della grafica
Acquisizione di tecniche e regole del settore

Professori

Giuseppe Lombardo
Giuseppe Lombardo
Graphic Design 1

Programma

Graphic Design
Nozioni d’informatica applicate alla comprensione e l’utilizzo della computer grafica. Fondamenti della progettazione grafica, della parola scritta, dell’immagine. Morfologia del segno grafico. Anatomia e utilizzo dei font. Il programma si sviluppa con lezioni pratiche su computer, utilizzando i software:Adobe Illustrator e Adobe Photoshop.

Web 1
Conoscenza delle modalità con cui è possibile strutturare una pagina web, utilizzando l’HTML i CSS. Parte del corso sarà dedicata all’architettura e all’usabilità dei siti web, fornendo i mezzi per poter strutturare il sito in modo che possieda tutti i requisiti di usabilità. Contemporaneamente, gli allievi, useranno l’editor testuale Adobe Dreamweaver, molto utile per poter realizzare la struttura di un sito web, ed Adobe Fireworks, applicativo che permette di realizzare layout web. Le lezioni teoriche, saranno sempre accompagnate da dimostrazioni pratiche, al fine di constatare il corretto utilizzo e le funzionalità di ognuno di essi.

Fotografia 1
Introduzione allo studio dell’immagine fotografica e alle tecniche fotografiche basilari (la fotocamera digitale e gli accessori, l’esposizione, il flash, la messa a fuoco, i filtri fotografici, taglio, composizione dell’immagine, luce). Elementi di software per la fotografia digitale. Cenni storici e culturali sullo sviluppo della fotografia.

Storia della pubblicità
Studio dell’evoluzione del linguaggio pubblicitario e dei cambiamenti avvenuti nella funzione della pubblicità negli ultimi due secoli.

Inglese 1
Ripasso generale della grammatica inglese , della fonetica e della fonologia. Conversazione su argomenti della vita quotidiana e anche su concetti di tipo astratto. Consolidamento delle abilità personali di comprensione e d’uso della lingua inglese. Verranno proposte attività di esercitazione sul sistema grammaticale e attività di interazione e produzione orale.

Comunicazione integrata
Studio dei flussi di informazione, dei canali media e degli strumenti di comunicazione che si utilizzano nei processi di creazione di un’immagine coerente e coordinata di un’azienda o di un brand.

Grafica multimediale
Acquisizione delle conoscenze basilari per progettare e realizzare la grafica di siti web, piattaforme multimediali, videogiochi, applicazioni per mobile, CD-ROM e altri tipi di schermate interattive applicando criteri di fattibilità, usabilità e accessibilità. Parallelamente, vengono affrontati i principi della grafica vettoriale e bitmap e le conseguen - ti applicazioni nel campo del web e delle applicazioni multimediali. Il programma si sviluppa con lezioni pratiche su computer e con software Adobe Photoshop e Illustrator.

Web 2
Acquisizione degli strumenti informatici per realizzare siti web dinamici di alta qualità. Verranno introdotti i linguaggi di programmazione, in particolare Javascript, e come essi operano per aggiungere dinamicità e animazioni alle pagine statiche costruite attraverso l’uso di HTML. Verrà utilizzata l’estensione XHTML per creare siti web multipiattaforma e si introdurrà il concetto di DHTML. Verrà introdotta la programmazione ad oggetti con Javascript e le tecniche per modificare dinamicamente la struttura di una pagina web. Si introdurranno i metodi e le tecniche per aggregare contenuti dinamici da diversi siti web. Durante il corso verrà presentato l’uso di strumenti per la gestione dei contenuti CMS, quali Wordpress e Joomla, la loro installazione e personalizzazione.

Web Marketing
Spiegazione e conoscenza di tutte quelle attività comunicative di carattere promozionale che si svolgono e si realizzano tramite la rete. Si presterà particolare attenzione alle tecniche di indicizzazione e posizionamento in modo da dare all’aspirante SEO le conoscenze necessarie per padroneggiare i più comuni metodi e strumenti utilizzati nei motori di ricerca. Si forniranno anche indicazioni utili ad analizzare la concorrenza e per operare con successo sui social media.

Grafica Editoriale
Analisi e studio del logotipo, del pittogramma, dell’ideogramma, del manuale del marchio. Studio della corporate identity. Acquisizione delle conoscenze informatiche relative ai programmi di impaginazione, nozioni tecniche riguardanti il trattamento delle immagini, l’impaginazione e l’utilizzo dei font, le tecniche di stampa. Il corso comprende anche lezioni teoriche volte ad introdurre il mondo dell’editoria ed il marketing editoriale. Il programma si sviluppa con lezioni pratiche su computer e con software Adobe InDesign.

Fotografia 2
Introduzione, attraverso lezioni teoriche e pratiche, agli aspetti della fotografia di still life e del reportage fotografico. Uno spazio sarà dedicato all’elaborazione delle im - magini tramite Photoshop.

Inglese 2
Conversazione applicata a diverse tipologie di ambiti professionali tra i quali il settore della comunicazione aziendale e quello della comunicazione pubblicitaria. L’obietti - vo è quello di giungere ad un’avanzata capacità comunicativa,di comprensione e produzione di testi di diversa tipologia (da forme sintetiche e immediate di comunicazione a forme più complesse come il comunicato stampa, l’articolo di giornale, gli articoli per il web, ecc). Tramite esercizi di role-play, gli studenti dovranno essere in grado di interagire in base a ruoli assegnat

Ulteriori informazioni

. ll nostro ufficio informazioni è a disposizione degli allievi per consigli sulla scelta dei corsi e sulla sistemazione logistica dei fuori sede.  Nel corso dell’anno accademico, la preparazione raggiunta dall’allievo viene monitorata attraverso esami orali e valutazioni dei lavori pratici.

http://www.harim.it/corsi-global-design/corsi-di-specializzazione-biennali/corso-biennale-di-web-graphic-design/

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto