Corso biennale Fashion Styling and Communication Catania

Corso

Blended a Catania

2.900 € IVA inc.

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Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio intensivo

  • Livello

    Livello avanzato

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Catania

  • Ore di lezione

    336h

  • Durata

    3 Anni

Il corso moda biennale in Fashion Styling and Communication di Harimforma chi desidera fare del Fashion Styling e della comunicazione la sua prospettiva professionale. Operare all’interno di un settore così dinamico come quello della moda significa far parte di un ambiente in rapida evoluzione, con un grado di competitività che impone una formazione solida per ogni professionista. La formazione proposta da questo corso moda permette di affiancare al talento dello studente un insieme di competenze e conoscenze che gli permetteranno di abbinare sapientemente colori e tessuti, senza tralasciare gli aspetti di comunicazione digitale tramite blog e social media.

Ne deriverà un Fashion Stylist professionista che saprà unire in modo elegante e innovativo vestiti e accessori, oltre a curare l’outfit e il look di personaggi pubblici, realizzare il concept per una campagna pubblicitaria di uno specifico brand, utilizzare quotidianamente gli strumenti per la pianificazione dei diversi canali social. Tutti sbocchi lavorativi attuali e affascinanti, soprattutto se immersi all’interno dell’ambiente glamour della moda.

Il corpo docente del corso moda biennale in Fashion Styling and Communication è composto da grandi professionisti del settore che affiancheranno alla teoria i più importanti metodi pratici, fondamentali per un corretto trasferimento di conoscenze e know-how tecnico.

L'Ufficio Placement offre un vero e proprio servizio di orientamento e di Personal Branding a 360° gradi, che favorisce la partecipazione degli studenti a concorsi, eventi internazionali, mostre, fiere di settore e workshop specialistici, supportandoli nella selezione di offerte professionali.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Catania
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Via Gabriele D'Annunzio, 31, 95128

Inizio del corso

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Profilo del corso

Il corso permette di acquisire competenze e conoscenze nella cultura visiva e della moda, e nella comunicazione digitale e nei social media.
La figura professionale in uscita potrà realizzare lo styling per una campagna pubblicitaria, televisiva o di stampa, consulenza d'immagine, creando un look-book per un catalogo moda o utilizzando gli strumenti del Social Media Marketing, sperimentando e approfondendo le tecniche innovative di comunicazione; sarà in grado di curare l’outfit e il look di personaggi pubblici, realizzare il concept per una campagna pubblicitaria, utilizzare gli strumenti per la pianificazione dei diversi canali social. Tutti sbocchi lavorativi attuali e affascinanti, soprattutto se immersi all’interno dell’ambiente glamour della moda.

Il corso in Fashion Styling & Communication è diretto a diplomati o laureati che nutrano interesse verso il campo della consulenza d'immagine, della comunicazione visiva, dello styling, della comunicazione attraverso i social media e non solo.
Le figure professionali in uscita abbracciano la consulenza d'immagine e styling per aziende di moda, agenzie di modelle e spettacolo, giornali e riviste, nel campo del cinema e della televisione ed ancora per studi fotografici e pubblicitari.

Possono iscriversi ai corsi i cittadini italiani e stranieri in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o laurea. Per accedere alle iscrizioni a numero programmato occorre superare una prova attitudinale ed un colloquio preselettivo. L´accesso alle selezioni è aperto tutto l´anno, previo appuntamento telefonico o via mail.

Il corso ha un approccio didattico fortemente pratico, con progetti con le aziende ed una costante alternanza di teoria e pratica, che fornisce un taglio concreto e progettuale.

Dopo un primo contatto informativo, si procede con il colloquio e la selezione. Successivamente, in caso positivo, si può effettuare l'iscrizione.

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Opinioni

Materie

  • Web master
  • Stampa
  • Arte
  • Immagine
  • Fashion
  • Fashion buyer
  • Fashion editor
  • Personal shopper
  • Brand
  • Moda donna
  • Fashion styling
  • Comunicazione aziendale
  • Consulenza di immagine

Professori

Antonio Privitera

Antonio Privitera

Docente di Styling e giornalista

Roberta Moscato

Roberta Moscato

Digital & Social Media Marketing

Roberto Sammito

Roberto Sammito

Digital Communication

Rosario  Catrimi

Rosario Catrimi

Fashion designer

Programma

Il piano didattico è pensato per approfondire in modo mirato i settori dello Styling e della Comunicazione, e per dare un quadro di competenze completo e funzionale.

SEMIOTICA DELLA MODA
Studio a livello semiotico delle implicazioni e dei fenomeni che sono di dominio della moda, comprensione delle relazioni estetiche tra moda e arte e delle implicazioni culturali e del valore semiotico dell’abbigliamento come fattore comunicativo.

STORIA DELL’ARTE MODERNA
Studio dell’arte dal XVIII secolo fino agli anni ‘60.

STORIA DELLA MODA MODERNA
Studio del costume e della moda dalle origini ai primi del XX secolo.

COMPUTER GRAFICA 1
Nozioni d’informatica applicate alla comprensione e all’utilizzo della computer grafica per il trattamento dei file digitali. Primo approccio con gli strumenti informatici necessari per ritoccare, elaborare, migliorare e applicare effetti speciali alle immagini. Fondamenti della progettazione grafica, della parola scritta, dell’immagine. Il programma si sviluppa con lezioni pratiche al computer, utilizzando il software di fotoritocco.

DIGITAL COMMUNICATION 1
La comunicazione: elementi fondamentali, strumenti e mezzi. I new media. Studio del linguaggio pubblicitario, strategie di comunicazione e pianificazione delle campagne pubblicitarie. Analisi ed utilizzo dei principali strumenti di comunicazione utilizzati dal panorama del fashion world: piattaforme di blogging, microblogging, social network, siti web, portali e magazine online. Studio e confronto delle strategie di posizionamento sul web dei principali fashion brand. Regole di web writing: editing di testi per il web adeguandoli alle differenze di linguaggio, logiche d’utilizzo e terminologie legate ai differenti strumenti del web. Netiquette e style guide. Media planning e messa in atto di una reale strategia di comunicazione digitale d’impresa.

INGLESE 1 Ripasso della grammatica inglese , della fonetica e della fonologia. Conversazione su argomenti della vita quotidiana e anche su concetti di tipo astratto. Consolidamento delle abilità personali di comprensione e d’uso della lingua inglese. Verranno proposte attività di esercitazione sul sistema grammaticale e attività di interazione e produzione orale.

FASHION STYLING 1
Analisi dei fenomeni creativi e d’immagine nel settore moda. Studio di tendenze moda attuali e future. Ricerca storica dei fotografi di moda dai primi del 900’ ad oggi con particolare attenzione agli shooting fotografici più importanti. Creazione e partecipazione a set fotografici con professionisti del settore (fotografi, stylist, fashion designer, make up artist, hair designer, ecc.). Studio del rapporto tra moda e cinema, analisi dei look delle celebrities. Analisi dei consumi e monitoraggio delle collezioni dei designer storici e degli stilisti emergenti. Creazione di moodboard.

DIGITAL COMMUNICATION 2
Il mestiere del copywriter, del content editor, del social media manager, del blogger, del redattore di un magazine online. Diritto d’autore: le leggi del copyright sul web. Scrivere per il Living Web: siti di news dell’ultimo minuto, community group e post. Moderazione di forum e gruppi di discussione, gestione di profili aziendali sui social network. Redazione di materiale per attività promozionali tradizionali e sul web. Dall’abstract all’articolo giornalistico: comunicati stampa, realizzazione di interviste e pubblicazione su testate tradizionali e online.

STORIA DELLA MODA CONTEMPORANEA
Studio dello stile, delle tendenze e dei fashion designer dell’epoca contemporanea.

COMPUTER GRAPHIC 2
Approfondimento delle tecniche fondamentali del trattamento e dell’elaborazione delle immagini digitali attraverso l’utilizzo pratico del software di fotoritocco . Introduzione all’elaborazione di illustrazioni nella grafica vettoriale.

INGLESE 2
Conversazione applicata a diverse tipologie di ambiti professionali tra i quali il settore della comunicazione aziendale e quello della comunicazione pubblicitaria. L’obiettivo è quello di giungere ad un’avanzata capacità comunicativa, di comprensione e produzione di testi di diversa tipologia (da forme sintetiche e immediate di comunicazione a forme più complesse come il comunicato stampa, l’articolo di giornale, gli articoli per il web, ecc). Tramite esercizi di role-play, gli studenti dovranno essere in grado di interagire in base a ruoli assegnati.

FASHION STYLING 2
Progettazione e realizzazione di nuove tendenze moda, utilizzando produzioni proprie o capi d’abbigliamento ed accessori di brand internazionali. Studio dell’estetica e di come valorizzare l’aspetto fisico. Sviluppo del proprio stile personale, la professione del cool hunter e come sfruttare le potenzialità offerte dal web. Come si diventa personal shopper. Lavorare con le testate moda e pubblicazione dei photo shooting. Creazione di set fotografici in location esterne o in studio presso laboratori fotografici. Analisi dei fenomeni moda nel settore teatrale e nel panorama musicale.

FASHION ADVERTISING
Studio dell'affascinante connubio tra pubblicità e moda. Il corso affronterà, attraverso diversi approcci e percorsi, la fruizione delle più note campagne pubblicitarie di moda, nate dall'appassionato lavoro di celebri fotografi ed agenzie creative di fama mondiale, cogliendo gli aspetti materiali, evocativi e simbolici di un prodotto oramai inevitabilmente collegato all'universalità di valori di un brand che agisce come leva importantissima nel marketing e dunque capace di conferire ad esso una valenza sempre più emozionale ed immateriale. Il corso tratterà anche l’estetica del packaging come strumento di comunicazione nella moda.

FASHION AND LIFESTYLE JOURNALISM (WORKSHOP)
Un percorso dinamico e rapido per formare la nuova generazione di addetti stampa, fashion blogger, esperti di moda & lifestyle (conoscere i giornali, le fasi del lavoro giornalistico, il lavoro di una redazione, captare le notizie, l’ufficio stampa e la figura dell’addetto stampa, le caratteristiche della scrittura online, l’intervista tradizionale vs intervista online, le fonti, la rassegna stampa).

FASHION MARKETING (WORKSHOP)
Conoscenza dei fondamenti del Fashion Marketing e della Comunicazione di moda attraverso lo studio delle Funzioni di Marketing, del Prodotto moda, della Distribuzione e del Retail,dei mezzi di Comunicazione e della variabile prezzo.

Ulteriori informazioni

Il nostro ufficio informazioni è a disposizione degli allievi per consigli sulla scelta dei corsi e sulla sistemazione logistica dei fuori sede. Nel corso dell'anno accademico, la preparazione raggiunta dall'allievo viene monitorata attraverso esami orali e valutazione dei progetti svolti. 

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