Corso biennale fashion styling & communication

HARIM - ACCADEMIA EUROMEDITERRANEA
A Catania

2.990 
IVA inc.
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Informazione importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Catania
  • 336 ore di lezione
  • Durata:
    3 Anni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

L’Accademia Euromediterranea HARIM pubblica su emagister.it il Corso Biennale di Fashion Styling & Communication rivolto a coloro i quali nutrono interesse verso il campo della consulenza d'immagine (selezionare l'abbigliamento più adatto alle caratteristiche fisiche di una persona), dello shopping, del beauty e della comunicazione aziendale veicolata attraverso l'uso dei Social Media. Il corso offre opportunità di inserimento come consulente per aziende di moda, agenzie di modelle e spettacolo, giornali e riviste, nel campo del cinema e della televisione ed ancora per studi fotografici e pubblicitari. Sarà possibile anche intraprendere un percorso lavorativo come personal shopper oppure decidere di lavorare nell'ambito comunicazione per aziende che operano per promuovere brand e/o prodotti avvalendosi dei nuovi canali di comunicazione.

La durata del corso è di due anni. L'anno accademico si apre nel mese di ottobre e si chiude nel mese di maggio. L'offerta è di 12 ore settimanali con l'aggiunta di un monte ore extra per alcune materie dell'area comunicazione dell'area mestieri.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Catania
Via Gabriele D'Annunzio, 31, 95128, Catania, Italia
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso forma diverse figure professionali che si occupino di: mettere insieme vestiti e accessori, curare il look di un personaggio pubblico, creare un look-book per un catalogo moda o realizzare lo styling per una campagna pubblicitaria, televisiva o di stampa, lavorare utilizzando gli strumenti del Social Media Marketing, sperimentando e approfondendo le tecniche innovative di comunicazione.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Possono iscriversi ai corsi i cittadini italiani e stranieri in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o laurea. Per accedere alle iscrizioni a numero programmato occorre superare una prova attitudinale ed un colloquio preselettivo. L´accesso alle selezioni è aperto tutto l´anno, previo appuntamento telefonico o via mail.

Opinioni

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Cosa impari in questo corso?

Consulenza di immagine
Comunicazione aziendale
Fashion styling

Professori

Alessia Russo
Alessia Russo
Tendenze & Stile

Programma

SEMIOTICA DELLA MODA Studio a livello semiotico delle implicazioni e dei fenomeni che sono di dominio della moda, comprensione delle relazioni estetiche tra moda e arte e delle implicazioni culturali e del valore semiotico dell’abbigliamento come fattore comunicativo.

STORIA DELL’ARTE MODERNA Studio dell’arte dal XVIII secolo fino agli anni ‘60.
STORIA DELLA MODA MODERNA Studio del costume e della moda dalle origini ai primi del XX secolo.
COMPUTER GRAFICA 1 Nozioni d’informatica applicate alla comprensione e all’utilizzo della computer grafica per il trattamento dei file digitali. Primo approccio con gli strumenti informatici necessari per ritoccare, elaborare, migliorare e applicare effetti speciali alle immagini. Fondamenti della progettazione grafica, della parola scritta, dell’immagine. Il programma si sviluppa con lezioni pratiche al computer, utilizzando il software di fotoritocco.
DIGITAL COMMUNICATION 1 La comunicazione: elementi fondamentali, strumenti e mezzi. I new media. Studio del linguaggio pubblicitario, strategie di comunicazione e pianificazione delle campagne pubblicitarie. Analisi ed utilizzo dei principali strumenti di comunicazione utilizzati dal panorama del fashion world: piattaforme di blogging, microblogging, social network, siti web, portali e magazine online. Studio e confronto delle strategie di posizionamento sul web dei principali fashion brand.Regole di web writing: editing di testi per il web adeguandoli alle differenze di linguaggio, logiche d’utilizzo e terminologie legate ai differenti strumenti del web. Netiquette e style guide. Media planning e messa in atto di una reale strategia di comunicazione digitale d’impresa.
INGLESE 1 Ripasso generale della grammatica inglese , della fonetica e della fonologia. Conversazione su argomenti della vita quotidiana e anche su concetti di tipo astratto. Consolidamento delle abilità personali di comprensione e d’uso della lingua inglese. Verranno proposte attività di esercitazione sul sistema grammaticale e attività di interazione e produzione orale.
FASHION STYLING 1 Analisi dei fenomeni creativi e d’immagine nel settore moda. Studio di tendenze moda attuali e future. Ricerca storica dei fotografi di moda dai primi del 900’ ad oggi con particolare attenzione agli shooting fotografici più importanti. Creazione e partecipazione a set fotografici con professionisti del settore (fotografi, stylist, fashion designer, make up artist, hair designer, ecc.). Studio del rapporto tra moda e cinema, analisi dei look delle celebrities. Analisi dei consumi e monitoraggio delle collezioni dei designer storici e degli stilisti emergenti. Creazione di moodboard.

DIGITAL COMMUNICATION 2 Il mestiere del copywriter, del content editor, del social media manager, del blogger, del redattore di un magazine online. Diritto d’autore: le leggi del copyright sul web. Scrivere per il Living Web: siti di news dell’ultimo minuto, community group e post. Moderazione di forum e gruppi di discussione, gestione di profili aziendali sui social network. Redazione di materiale per attività promozionali tradizionali e sul web. Dall’abstract all’articolo giornalistico: comunicati stampa, realizzazione di interviste e pubblicazione su testate tradizionali e online.
STORIA DELLA MODA CONTEMPORANEA Studio dello stile, delle tendenze e dei fashion designer dell’epoca contemporanea. COMPUTER GRAPHIC 2 Approfondimento delle tecniche fondamentali del trattamento e dell’elaborazione delle immagini digitali attraverso l’utilizzo pratico del software di fotoritocco . Introduzione all’elaborazione di illustrazioni nella grafica vettoriale. INGLESE 2 Conversazione applicata a diverse tipologie di ambiti professionali tra i quali il settore della comunicazione aziendale e quello della comunicazione pubblicitaria. L’obiettivo è quello di giungere ad un’avanzata capacità comunicativa, di comprensione e produzione di testi di diversa tipologia (da forme sintetiche e immediate di comunicazione a forme più complesse come il comunicato stampa, l’articolo di giornale, gli articoli per il web, ecc). Tramite esercizi di role-play, gli studenti dovranno essere in grado di interagire in base a ruoli assegnati.
FASHION STYLING 2 Progettazione e realizzazione di nuove tendenze moda, utilizzando produzioni proprie o capi d’abbigliamento ed accessori di brand internazionali. Studio dell’estetica e di come valorizzare l’aspetto fisico. Sviluppo del proprio stile personale, la professione del cool hunter e come sfruttare le potenzialità offerte dal web. Come si diventa personal shopper. Lavorare con le testate moda e pubblicazione dei photo shooting. Creazione di set fotografici in location esterne o in studio presso laboratori fotografici. Analisi dei fenomeni moda nel settore teatrale e nel panorama musicale.
FASHION ADVERTISING Studio dell'affascinante connubio tra pubblicità e moda. Il corso affronterà, attraverso diversi approcci e percorsi, la fruizione delle più note campagne pubblicitarie di moda, nate dall'appassionato lavoro di celebri fotografi ed agenzie creative di fama mondiale, cogliendo gli aspetti materiali, evocativi e simbolici di un prodotto oramai inevitabilmente collegato all'universalità di valori di un brand che agisce come leva importantissima nel marketing e dunque capace di conferire ad esso una valenza sempre più emozionale ed immateriale. Il corso tratterà anche l’estetica del packaging come strumento di comunicazione nella moda.
FASHION AND LIFESTYLE JOURNALISM (WORKSHOP) Un percorso dinamico e rapido per formare la nuova generazione di addetti stampa, fashion blogger, esperti di moda & lifestyle (conoscere i giornali, le fasi del lavoro giornalistico, il lavoro di una redazione, captare le notizie, l’ufficio stampa e la figura dell’addetto stampa, le caratteristiche della scrittura online, l’intervista tradizionale vs intervista online, le fonti, la rassegna stampa).
FASHION MARKETING (WORKSHOP) Conoscenza dei fondamenti del Fashion Marketing e della Comunicazione di moda attraverso lo studio delle Funzioni di Marketing, del Prodotto moda, della Distribuzione e del Retail,dei mezzi di Comunicazione e della variabile prezzo.

Ulteriori informazioni

Il nostro ufficio informazioni è a disposizione degli allievi per consigli sulla scelta dei corsi e sulla sistemazione logistica dei fuori sede. Nel corso dell'anno accademico, la preparazione raggiunta dall'allievo viene monitorata attraverso esami orali e valutazione dei progetti svolti. 




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