Bilancio di Competenze

Innovazione & Risorse Srl
A Roma

Fino a 150 €
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 24 ore di lezione
Descrizione


Rivolto a: Ai lavoratori in cassa integrazione o mobilità che abbiano sottoscritto un Piano di Azione Individuale presso l'ufficio per l'impiego. Oppure a coloro che vogliano acquisire competenze nell'ambito del counseling professionale e individuale.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Costantino Perazzi 30, 00139, Roma, Italia
Visualizza mappa

Programma

Obiettivi

Il bilancio di competenze può prevedere un percorso di gruppo e o uno individuale. Gli obiettivi del percorso di bilancio di competenze: analizzare e valutare le proprie esperienze personali e professionali; identificare le proprie attitudini e risorse personali; esplorare i propri valori lavorativi; dichiarare le proprie potenzialità non sfruttate; organizzare le priorità professionali; identificare i propri punti di forza e meglio utilizzarli nei colloqui di assunzione o nella scelta di una nuova professione; riconoscere i propri punti di debolezza; definire lobiettivo e pianificare una strategia; sviluppare la propria progettualità; raccogliere e dare forma agli elementi che consentono lelaborazione di un progetto professionale, formativo o personale.

Contenuti

Il bilancio di competenze si compone di un percorso di gruppo e di uno individuale. Il percorso prevede 6 incontri di gruppo di 4 ore ciascuno, seguiti da un colloquio finale individuale della durata di due ore, per un totale di 24 ore. I incontro: autoesplorazione delle proprie capacità e attitudini; II incontro: bilancio delle esperienze; III incontro: valori lavorativi, definizione dei bisogni e obiettivo formativo-professionale; IV incontro: acquisizione di informazioni e ampliamento dei propri quadri di riferimento sulle tendenze del mercato del lavoro, le prospettive occupazionali locali, le professioni e i percorsi di formazione, acquisizione di chiavi di lettura del sistema delle professioni; V incontro: pianificazione di un progetto professionale ed individuazione delle criticità; VI incontro: elaborazione del progetto professionale e individuazione delle modalità di realizzazione.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto