Bioingegneria

Università degli Studi di Pavia.
A Pavia

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laurea
Luogo Pavia
Durata 3 Anni
  • Laurea
  • Pavia
  • Durata:
    3 Anni
Descrizione


Rivolto a: tutti gli studenti in posseso di diploma di scuola media superiore o di titolo conseguito all' estero dopo almeno 12 anni di scolarità ( in caso di diploma conseguito all' estero è necessarioche il titolo di studio in originale sia corredato ditraduzione, legalizzazione e "Dichiarazione di Valore" rilasciate dalla Rappresentanza diplomatica italiana nel Paese dove lo stesso è stato conseguito).

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Pavia
Corso Strada Nuova, 65, 27100, Pavia, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Pavia
Corso Strada Nuova, 65, 27100, Pavia, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

Tipologia: corso di laurea interfacoltà.

Descrizione del corso

Il corso di Laurea è finalizzato alla formazione di professionisti capaci di operare concretamente, a livello progettuale, realizzativo e gestionale, nel settore della bioingegneria. A tale scopo il piano degli studi mira a fornire una buona preparazione nelle discipline scientifiche di base (matematica, fisica, chimica, biologia), conoscenze approfondite in diversi settori dell’ingegneria (informatica, automatica, elettronica) e conoscenze specifiche circa l’utilizzo delle metodologie dell’ingegneria e delle tecnologie avanzate in ambito biomedico.


Sbocchi professionali

Gli sbocchi naturali per i laureati in Bioingegneria sono le strutture sanitarie e le aziende operanti nei settori delle tecnologie biomediche, della farmaceutica e dell’informatica medica. La presenza di ingegneri clinici nelle strutture sanitarie, con mansioni di gestione della strumentazione biomedica, si va sempre più diffondendo.
Non meno importante è il ruolo del bioingegnere nella gestione delle risorse dell’ICT (strumenti informatici, reti di telecomunicazione, multimedialità) a supporto ell’attività medica e sanitaria. Quanto al settore industriale, anche in questo campo l’Italia è caratterizzata da un tessuto produttivo di imprese di varie dimensioni, diffuse nel territorio nazionale, con alcune significative concentrazioni nel nord Italia.

Prosecuzione della carriera universitaria:

  • Corso di Laurea Magistrale (2 anni)
  • Master di primo livello
  • Corso di Perfezionamento

Abilitazione alla professione di ingegnere Albo A.