BIOMECCANICA TEATRALE nella NATURA, Lab ESTIVO al MARE o in MONTAGNA. A ROMA SCONTO ENTRO 28/2 CORSI di RECITAZIONE Infrasettimanali a TRASTEVERE o MONTEVERDE e LAB nei Week End

La Palestra dell'Attore Scuola Recitazione Roma
A Castellammare del Golfo

225 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio intensivo
  • Livello base
  • Castellammare del golfo
  • 30 ore di lezione
  • Durata:
    1 Settimana
  • Quando:
    27/02/2017
    altre date
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

PACCHETTO COMPLETO: Lab Biomeccanica (30 ore in 7 gg.), Pasti (7 pranzi e 6 cene) , Pernotto (campeggio x 6 notti): 400 €
PACCHETTO MEDIO PASTI: Lab Biomeccanica (30 ore in 7 gg.), Pasti (7 pranzi e 6 cene): 280 €

PACCHETTO MEDIO PERNOTTO: Lab Biomeccanica (30 ore in 7 gg.), Pernotto (6 notti): 267 €
PACCHETTO LEGGERO: Lab Biomeccanica (30 ore in 7 gg.): 225 €
Il Pernotto (campeggio www.campingciauli.it) comprende la possibilità di dormire da soli in una propria tenda oppure di dormire con altri partecipanti al lab. in una tenda messa a disposizione dal campeggio o altro.

Orari del Laboratorio estivo (da confermare):
Lunedì ore 12,00-13,30 Biomeccanica e Recitazione. Ore 13,30-18 Pranzo e Tempo Libero (mare, escursioni etc.). Ore 18-20,45 Biomeccanica Teatrale e Recitazione. Ore 21,15 Cena. Dal martedì al sabato: ore 10-12,45 Biomeccanica. Ore 12,45-18 Pranzo e Tempo Libero (mare, etc.). Ore 21,15 Cena. Giovedì Riposo e Tempo Libero.
Domenica 10,30 -13,30 Biomeccanica. 13,30 Pranzo.

Le principali scuole teatrali pubbliche all'estero e in Italia adottano la BIOMECCANICA TEATRALE perché educa l'attore ai basilari principi della recitazione attraverso un approccio fisico. Il presupposto è che IL CORPO NON DICE BUGIE e che a qualsiasi postura, atteggiamento o gesto, corrisponde un coinvolgimento delle emozioni. Tutto ciò è molto utile all'attore se è allenato a riconoscere queste corrispondenze e quindi è in grado di riprodurle quando necessario. Oltre alla formazione di un corpo-mente psico-fisicamente allenato si garantisce un coinvolgimento emotivo e un' espressività che scaturiscono proprio dalla fisica meccanica del performer e quindi preziosi per la recitazione. Tutti gli esercizi psico-fisici di questo training sono stati tramandati da Mejerchol’d per via diretta fino agli ultimi maestri di Biomeccanica, Karpov e Bogdanov, di cui Spadola è stato dal 1996 allievo e assistente al GITIS di Mosca (l'Accademia Russa d’Arte Drammatica) così come in italia

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Flessible
Castellammare del Golfo
Contrada Ciauli 164, 91014, Trapani, Italia
Visualizza mappa
15 febbraio 2017
20 febbraio 2017
22 febbraio 2017
27 febbraio 2017
01 marzo 2017
06 marzo 2017
08 marzo 2017
Lunedì e/o Mercoledì e/o Venerdì dalle 19,45 (o 20,45) alle 22,45 (o 21,45)
Flessible

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Lo stage introduce alla pratica della Biomeccanica Teatrale di Mejerchol’d e all’Improvvisazione della Scuola Teatrale Russa. Oltre alla cura e crescita del proprio equilibrio psicofisico e della propria creatività e sapienza attoriale, gli orari di lavoro e la giornata di riposo permettono anche una vacanza in un posto di unico, in un ambiente rilassante e a stretto contatto con la natura.

· A chi è diretto?

A tutti, a chi non ha padronanza del proprio corpo, ai principianti, a giovani, adulti, ex allievi attori, attori, danzatori, attori teatro di strada o circo, registi, etc..

· Requisiti

nessuno

· Titolo

BIOMECCANICA TEATRALE nella NATURA. Lab ESTIVO. Per AGOSTO 2017 (1 settimana da definire) si prevede un LAB analogo a quello descritto sotto ma nella splendida cornice dell'Home Restaurant La Casetta Gialla presso Magliano Sabina (https://www.facebook.com/lacasettagialla), con menù bio vegan autoprodotto, escursioni, tempo libero, piscina nelle vicinanze e alloggio in ostello. Lab ESTIVO nel meraviglioso MARE di Scopello (Palermo) 22 -28 Agosto 2016 (30 ore). PACCHETTO COMPLETO: Lab Biomeccanica (30 ore in 7 gg.), Pasti (7 pranzi e 6 cene) , Pernotto (campeggio x 6 notti): 400 € PACCHETTO MEDIO PASTI: Lab Biomeccanica (30 ore in 7 gg.), Pasti (7 pranzi e 6 cene): 280 € PACCHETTO MEDIO PERNOTTO: Lab Biomeccanica (30 ore in 7 gg.), Pernotto (6 notti): 267 € PACCHETTO LEGGERO: Lab Biomeccanica (30 ore in 7 gg.): 225 € Il Pernotto (campeggio www.campingciauli.it) comprende la possibilità di dormire da soli in una propria tenda oppure di dormire con altri partecipanti al lab. in una tenda messa a disposizione dal campeggio. E' possibile concordare altri tipi di pernottamento e vitto. Orari del Laboratorio estivo (da confermare): Lunedì ore 12,00-13,30 Biomeccanica Teatrale e Recitazione. Ore 13,30-18 Pranzo e Tempo Libero (mare, escursioni etc.). Ore 18-20,45 Biomeccanica Teatrale e Recitazione. Ore 21,15 Cena. Dal martedì al sabato: ore 10-12,45 Biomeccanica Teatrale e Recitazione. Ore 12,45-18 Pranzo e Tempo Libero (mare, escursioni etc.). Ore 18-20,45 Biomeccanica Teatrale e Recitazione. Ore 21,15 Cena. Giovedì Riposo e Tempo Libero. Domenica 10,30-13,30 Biomeccanica Teatrale e Recitazione. 13,30 Pranzo. POSTI LIMITATI. PER PRENOTARE è necessario pagare l’iscrizione di 25 € e una caparra. Per informazioni dettagliate scrivere a info@palestradellattore.it o telefonare a 3469406001 065899438

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Lo stage offre l'opportunità di unire l'utile al dilettevole, lo studio alla vacanza, il lavoro al riposo. Nello specifico del lavoro si differenzia dai soliti corsi di recitazione, training o improvvisazione, perché permette di capire nella pratica come applicare i principi appresi con il corpo durante il training. Infatti è la memoria del corpo, appresa attraverso gli esercizi e i giochi fisici della biomeccanica, che permette di comprendere Il cosiddetto metodo dall’esterno della recitazione cioè la capacità di arrivare alle emozioni attraverso il movimento corporeo e, attraverso questo sapere fisico (e quindi duraturo), di mettere in pratica i fondamentali principi dell’arte dell’attore.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Modalità di iscrizione e pagamento: Per effettuare il pagamento e prenotazione si deve pagare una caparra di 1/3 dell'importo del pacchetto scelto tra quelli descritti sotto, + 25 euro d'iscrizione (quota associativa). Per esempio: se si sceglie il pacchetto da 225 €, la caparra è di 75 € + 25 € = 100 € se si sceglie il pacchetto da 267 €, la caparra è di 89 € + 25 € = 114 € se si sceglie il pacchetto da 280 €, la caparra è di 93 € + 25 € = 118 € se si sceglie il pacchetto da 400 €, la caparra è di 133 € + 25 € = 158 € Per effettuare il pagamento si può prendere un appuntamento a Roma in orari e giorni da concordare telefonando al 3392136834 (3469406001 065899438). Altrimenti si può fare un bonifico facendo richiesta delle coordinate bancarie a info@palestradellattore.it Per AGOSTO 2017 (1 settimana da definire) si prevede un LAB analogo a quello descritto sotto ma nella splendida cornice dell'Home Restaurant La Casetta Gialla presso Magliano Sabina (https://www.facebook.com/lacasettagialla), con menù bio vegan autoprodotto, escursioni, tempo libero, piscina nelle vicinanze e alloggio in ostello.

· Fate anche CORSI ANNUALI?

*15% di SCONTO sulle rette mensili (da 68€) pagando l'iscrizione ENTRO FEBBRAIO: CORSI Infrasettimanali di RECITAZIONE, IMPROVVISAZIONE E BIOMECCANICA a Roma. Docenti di ESPERIENZA INTERNAZIONALE, Crediti Universitari. Per la possibilità di RECUPERARE LE ORE PERSE Cambiare Orari e Corsi durante l'anno leggi sul sito o telefonare per un incontro con Claudio Spadola e avere info più dettagliate anche sulla possibilità di fare meno ore per ogni incontro, recuperare le ore perse e cambiare corso, giorno o orari durante l'anno. www.palestradellattore.it 3469406001 065899438 TRASTEVERE e MONTEVERDE - Roma CORSI FREQUENZA DI 1 VOLTA A SETTIMANA ACTOR TRAINING PROGRAM: - BIOMECCANICA E IMPROVVISAZIONE o IMPROVVISAZIONE E RECITAZIONE. Lunedì o mercoledì 19,45-21,45 o 20,45-22,45. Costo: 90 € (invece di 105 €)* per 8 ore ogni 4 settimane. - BIOMECCANICA, IMPROVVISAZIONE E RECITAZIONE. Lunedì o mercoledì 19,45-22,45. Costo: 100 € (invece di 120 €)* per 12 ore ogni 4 settimane. RESEARCHING PROGRAM: (per attori selezionati). Venerdì, 19,45-22,45. Costo: 100 € (invece di 120 €)* per 12 ore ogni 4 settimane. CORSI FREQUENZA 2 VOLTE A SETTIMANA ACTOR TRAINING PROGRAM: - BIOMECCANICA Lunedì e mercoledì, 19,45-20,45. Costo: 68 € (invece di 80 €)* per 8 ore ogni 4 settimane. - BIOMECCANICA E IMPROVVISAZIONE o IMPROVVISAZIONE E RECITAZIONE. Lunedì e mercoledì 19,45-21,45 o 20,45-22,45. Costo: 115 € (invece di 135 €)* per 16 ore ogni 4 settimane. - BIOMECCANICA, IMPROVVISAZIONE E RECITAZIONE. Lunedì e mercoledì 19,45-22,45. Costo: 130 € (invece di 150 €)* per 24 ore ogni 4 settimane. RESEARCHING PROGRAM: (per attori selezionati). Lunedì (o merc.) e venerdì 19,45-22,45. Costo: 130 € (invece di 150 €)* per 24 ore ogni 4 settimane CORSO CON FREQUENZA DI 3 VOLTE A SETTIMANA: RESEARCHING PROGRAM: (Lun., Merc. e Ven.) 180 € (invece di 212 €)* per 36 ore ogni 4 settimane

· Fate anche LABORATORI NEI WEEK END?

WEEK END INTENSIVI DIRETTI DA CLAUDIO SPADOLA *15% di SCONTO sulle rette mensili (da 68€) pagando l'iscrizione ENTRO FEBBRAIO: BIOMECCANICA TEATRALE. Il Training del GITIS, l’Accademia di Mosca. 21, 22 e 28, 29 Gennaio 2017 (replicabile il 22, 23 e 29, 30 Aprile). 15 ore. 110 € (invece di 130 €)*. Si può frequentare anche 1 solo week end al costo di 70 €. L’ AMORE è CECHOV da A. Cechov. Laboratorio con spettacolo finale. 20, 21 e 27, 28 Maggio 2017. 15 ore. Costo: 110€ compresi i biglietti gratuiti allo spettacolo. Per chi ha almeno 1 anno di esperienza di teatro o improvvisazione. Si analizzeranno vari testi di Anton P. Čechov sul tema dell'amore utilizzando il Metodo della Scuola Russa (Fomenko, Vasil’ev, Mejerchol'd, etc.). IN ALTERNATIVA al Lab L’ AMORE è CECHOV: BIOMECCANICA e RECITAZIONE. 20, 21 e 27, 28 Maggio 2017. 15 ore. 110 € (invece di 130 €)*. Si può frequentare anche 1 solo week end al costo di 70 €. Introduzione alla pratica dei metodi di recitazione dei maestri che hanno rivoluzionato la pedagogia contemporanea e il lavoro dell’attore. Si approfondirà il cosiddetto metodo dall’esterno, e si scoprirà quanto la Biomeccanica di Mejerchol’d si sposi perfettamente con i preziosi esercizi del Metodo Michail Cechov (fondatore di diversi Actor's Studio negli Stati Uniti e in Europa dopo esser stato in Russia il più grande attore di Stanislavskij) e col metodo “azioni fisiche” di Stanislavskij. BIOMECCANICA e MESSA IN SCENA. 17, 18 Giugno e/o 1, 2 e/o 8, 9 Luglio 2017. 15 ore, 110€ (invece di 130 €). 22,5 ore, 150€ (invece di 175 €)*. Si può frequentare anche 1 solo week end al costo di 70 €. Si praticherà il training di Biomeccanica soprattutto per curare lo sviluppo individuale del partecipante. Si cercherà di risolvere o evidenziare i problemi di ogni singolo attore e di migliorare il suo potenziale attraverso scene ed esercizi adatti. www.palestradellattore.it 065899438 3469406001

Cosa impari in questo corso?

Teatro
Teatro corporeo
Recitazione
Benessere
Attività fisica
Teatro danza
Laboratorio
Training autogeno
Regia
Drammaturgia
Scrittura teatrale
Espressione creativa
Espressione corporea
Espressione artistica
Corpo libero
Circo
Mimo

Professori

Claudio Spadola
Claudio Spadola
attore, regista, pedagogo, autore, saggista

Recita dal 1984 in Italia e all’estero con Zeffirelli, Nekrosius, Fomenko (in russo), Karpov, Missiroli, Piccardi, Fenoglio, Proietti, Scaparro etc. Insegna dal '98 al D.A.M.S. e a La Sapienza di Roma e in varie Accademie in Italia e all'estero. Insegna Biomeccanica Teatrale all'European Union Academy of Theatre and Cinema - EUTHECA, e alla N.U.C.T. Diplomato nell’85 alla scuola di Proietti si laurea in Storia del Teatro sulla Biomeccanica e Mejerchol’d, di cui ha scritto vari saggi, con master all'Accademia Nazionale di Mosca (GITIS). E' stato collaboratore di Bogdanov e assistente di Karpov.

Programma

BIOMECCANICA TEATRALE nella NATURA. Lab ESTIVO.Per AGOSTO 2017 (1 settimana da definire) si prevede un LAB analogo a quello descritto sotto ma nella splendida cornice dell'Home Restaurant La Casetta Gialla presso Magliano Sabina (https://www.facebook.com/lacasettagialla), con menù bio vegan autoprodotto, escursioni, tempo libero, piscina nelle vicinanze e alloggio in ostello.

Lab ESTIVO nel meraviglioso MARE di Scopello (Palermo) 22 -28 Agosto 2016 (30 ore)
PACCHETTO COMPLETO: Lab Biomeccanica (30 ore in 7 gg.), Pasti (7 pranzi e 6 cene) , Pernotto (campeggio x 6 notti): 400 €
PACCHETTO MEDIO PASTI: Lab Biomeccanica (30 ore in 7 gg.), Pasti (7 pranzi e 6 cene): 280 €
PACCHETTO MEDIO PERNOTTO: Lab Biomeccanica (30 ore in 7 gg.), Pernotto (6 notti): 267 €
PACCHETTO LEGGERO: Lab Biomeccanica (30 ore in 7 gg.): 225 €

Il Pernotto (campeggio www.campingciauli.it) comprende la possibilità di dormire da soli in una propria tenda oppure di dormire con altri partecipanti al lab. in una tenda messa a disposizione dal campeggio. E' possibile concordare altri tipi di pernottamento e vitto.

Orari del Laboratorio estivo (da confermare): Lunedì ore 12,00-13,30 Biomeccanica Teatrale e Recitazione. Ore 13,30-18 Pranzo e Tempo Libero (mare, escursioni etc.). Ore 18-20,45 Biomeccanica Teatrale e Recitazione. Ore 21,15 Cena.
Dal martedì al sabato: ore 10-12,45 Biomeccanica Teatrale e Recitazione. Ore 12,45-18 Pranzo e Tempo Libero (mare, escursioni etc.). Ore 18-20,45 Biomeccanica Teatrale e Recitazione. Ore 21,15 Cena.
Giovedì Riposo e Tempo Libero.
Domenica 10,30-13,30 Biomeccanica Teatrale e Recitazione. 13,30 Pranzo.

POSTI LIMITATI. PER PRENOTARE è necessario pagare l’iscrizione di 25 € e una caparra. Per informazioni dettagliate scrivere a info@palestradellattore.it
o telefonare a 3469406001 065899438

Tutti gli esercizi psico-fisici di questo training sono stati tramandati da Mejerchol’d per via diretta fino agli ultimi maestri di Biomeccanica, Karpov e Bogdanov, di cui Spadola è stato dal 1996 allievo e assistente al GITIS di Mosca (l'Accademia Russa d’Arte Drammatica) così come in italia.

La Biomeccanica è adottata dalle principali scuole teatrali pubbliche all'estero e in Italia perchè insegna all'attore i fondamentali principi della recitazione partendo dal training fisico e dal movimento scenico. Si parte dal presupposto che IL CORPO NON DICE BUGIE e che a qualsiasi gesto, atteggiamento o postura può corrispondere un utile coinvolgimento emotivo se l'attore è allenato a percepire queste corrispondenze e quindi è in grado di ricrearle quando necessario. Si garantisce così, oltre alla formazione di un corpo psicofisicamente allenato, un coinvolgimento delle emozioni e un'espressività che partono proprio dalla fisica meccanica dell'attore e quindi utilissimi soprattutto per la recitazione. Questo training psicofisico è stato tramandato per via diretta da Mejerchol’d fino agli attuali maestri di Biomeccanica di cui Spadola è stato allievo e assistente all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica di Mosca (GITIS) così come in italia.

Per INFO sulla Biomeccanica vai a PERCHÈ FARE BIOMECCANICA http://www.palestradellattore.it/biomeccanica/perche-fare-biomeccanica,

o leggi LE INTERVISTE A CLAUDIO SPADOLA http://www.palestradellattore.it/didattica/didattica.html#intervistaclaudio oppure i suoi TESTIhttp://www.palestradellattore.it/biomeccanica/testi-di-claudio-spadola,

www.palestradellattore.it 06.5899438 346.94.06.001

CLAUDIO SPADOLA attore e regista, ha lavorato con maestri come Eimuntas Nekrosius, Piotr Fomenko, Dario Fo, Luigi Proietti, Franco Zeffirelli, Mario Missiroli, Maurizio Scaparro, etc.. Si diploma al Laboratorio diretto da Luigi Proietti, e si laurea con la tesi La Biomeccanica di Mejerchol’d e i suoi sviluppi all’Accademia d'Arte Drammatica di Mosca (GITIS) dove ottiene la sua specializzazione postuniversitaria grazie ad una borsa di studio della Federazione Russa. Diventa assistente di Nikolai Karpov, e dal 1998 dirige Seminari e Moduli Didattici per il Dams di Roma e l’Università La Sapienza. E’ docente in varie scuole in Italia (European Union Academy of Theatre and Cinema - EUTHECA, FONDAMENTA, Accademia Internazionale di Arte Drammatica Teatro Quirino Vittorio Gassman, ARtès diretta da Enrico Brignano, Lazio InScena Progetto di Alta Formazione Professionale della Regione Lazio etc.). All’estero presso il CNT di Locarno e la Scuola Teatro Dimitri di Verscio. E’ stato docente di Commedia dell’arte col maestro Antonio Fava. Partecipa dal 1999 presso la Biennale di Venezia all’Atelier di Regia diretto da Eimuntas Nekrosius. Ha praticato le tecniche di Jertzy Grotowsky con Marek Musiak e per 5 anni ha studiato con Dominique De Fazio (collaboratore di Lee Strasberg all'Actors Studio di New York).
Ha rappresentato con successo i propri spettacoli (autore, regista e attore) in vari Festival in Italia e all’estero. Ha scritto vari saggi (che si possono consultare sul sito insieme ad altri testi ed interviste) tra cui: Lezioni di Biomeccanica al GITIS di Mosca. L’eredità pedagogica di Mejerchol’d e, l’ultimo, Biomeccanica Teatrale. L’inaspettato della vita nella meccanica della recitazione.

E’ regista e attore in vari progetti di ricerca incentrati sull’ Improvvisazione secondo il Metodo della Scuola Russa (Anatolj Vasil’ev, Jurij Alshitz, Anton Milenin, Piotr Fomenko, Sergei Ginovach, etc.) ed è direttore della Scuola di Teatro e Compagnia Teatrale La Palestra dell'Attore in cui porta avanti anche il progetto di ricerca per attori – Researching Program – basato sul cosiddetto “metodo dall’esterno” (Biomeccanica Teatrale di Mejerchold, Metodo Michail Cechov e Metodo “azioni fisiche” di Stanislavskij) e sull’Improvvisazione secondo il Metodo della Scuola Russa, per applicarli ogni anno alla produzione e messa in scena d’un testo d’autore (guarda i VIDEO http://www.palestradellattore.it/spettacoli/video)

Ulteriori informazioni

Biomeccanica Teatrale di Mejerchol'd movimento scenico Improvvisazione Teatrale Recitazione Regia Drammaturgia dell'Attore Arte della Parola Metodi Scuola Russa: Mejerchol'd, Stanislavskij, M. Cechov, Vasi'lev etc.  I corsi si basano sulla Pedagogia della Scuola Russa, dalla pratica della Biomeccanica Teatrale di Mejerchol’d, dell’Improvvisazione della Scuola Russa, all Metodo Azioni Fisiche di Stanislavskij e quello di Michail Cechov. Si approfondiranno cioè il cosiddetto metodo dall’esterno, e si scoprirà quanto la Biomeccanica di Mejerchol’d si sposi perfettamente con i preziosi esercizi del Metodo Michail Cechov (fondatore di diversi Actor's Studio negli Stati Uniti e in Europa dopo esser stato in Russia il più grande attore di Stanislavskij) e col metodo “azioni fisiche” di Stanislavskij. Il metodo dall’esterno permette di comprendere attraverso un sapere fisico e quindi duraturo i fondamentali principi dell’arte dell’attore. Infatti è la memoria del corpo acquisita attraverso la Biomeccanica Teatrale che consente lo sviluppo dei metodi Cechov e Stanislavskij e rende concretizzabile ed efficace il grande potere dell’immaginazione su cui quei metodi fanno leva. Ciò a partire dalla caratterizzazione dei personaggi più disparati e dall’improvvisazione di situazioni drammatiche in qualsiasi stile.


Docenti di ESPERIENZA INTERNAZIONALE, Crediti Universitari. Per la possibilità di RECUPERARE LE ORE PERSE Cambiare Orari e Corsi durante l'anno visita il sito oppure telefona per un incontro con Claudio Spadola e avere info più dettagliate anche sulla possibilità di fare meno ore per ogni incontro, recuperare le ore perse e cambiare corso, giorno o orari durante l'anno.


www.palestradellattore.it 3469406001 065899438 TRASTEVERE e MONTEVERDE

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto