Biotecnologie molecolari e industriali

Laurea Triennale

A Perugia

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Perugia

  • Inizio

    Scegli data

Vogliamo dare visibilità e rafforzare il legame che da sempre è esistito tra l'Ateneo e coloro che vi hanno compiuto gli studi, raggiungendo molto spesso risultati di ecellenza a livello nazionale e internazionale, insieme a chi ha speso tutte le proprie energie nell'insegnare e nel portare avanti la ricerca scientifica ai più alti gradi. Soci Fondatori dell'Associazione Alumni sono tutti quelli che sentono un debito di riconoscenza nei confronti di una Università che affonda le proprie radici nel passato per lanciarsi in continue, esaltanti sfide verso il futuro.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Perugia
Visualizza mappa
Piazza dell'Università, 1, 06100

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Descrizione del percorso formativo
Il corso di studio in breve
Il Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Molecolari e Industriali (di seguito nominato CdL) appartiene alla classe LM-8. E' di durata biennale. Nell'anno accademico 2017/18 saranno attivati il primo e il secondo anno. E' interdipartimentale tra il Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie (di seguito nominato DCBB), di riferimento ai fini amministrativi e il Dipartimento di Medicina Sperimentale. Ha sede nel Polo di Biotecnologie di Via del Giochetto, Perugia, dove si svolge tutta l'attività didattica. La didattica è organizzata in semestri. L'inizio delle lezioni è fissato per il 2 Ottobre 2017. Sono previsti percorsi didattici concordati per studenti lavoratori..
Il CdL ha come obiettivo formativo quello di fornire ai laureati un' adeguata padronanza dell'applicazione del metodo scientifico ai sistemi biologici, con particolare riferimento all'uso di strumenti e competenze nei diversi settori delle discipline biotecnologiche. E' prevista l'erogazione di 2 corsi in lingua inglese quenze; tematiche connesse con la proprietà intellettuale, con l'organizzazione e la gestione delle imprese biotecnologiche, con la governance di percorsi e reti di raccolta-gestione-banking-distribuzione di materiali di interesse biologico ad uso clinico nei "Tissue Institutes" nel quadro normativo europeo. Raggiungeranno una buona padronanza delle metodologie bioinformatiche ai fini della organizzazione, costruzione e accesso a banche dati, in particolare di genomica, trascrittomica, proteomica e metabolomica e della applicazione e sviluppo di metodologie bioinformatiche di supporto allo sviluppo di approcci biotecnologici in campo industriale e ambientale. Potranno orientarsi, attraverso i corsi liberi a scelta, verso competenze che caratterizzano specifici percorsi formativi e che consentiranno loro approfondimenti in settori specifici delle biotecnologie. Lo studente viene inoltre incentivato ed...

Requisiti di ammissione
Per accedere al Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Molecolari ed Industriali sono richieste adeguate conoscenze di Biologia Cellulare,Chimica,Biochimica, Biologia Molecolare, Genetica, Microbiologia.
I requisiti curriculari necessari per l'ammissione al corso di laurea magistrale e le modalità di verifica dell'adeguatezza della preparazione sono esplicitati nel regolamento didattico.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

DIRITTO DELL'INNOVAZIONE BIOTECNOLOGICA
ELEMENTS OF BIOPHYSICS, CRYOPRESERVATION AND BIOBANKS
METODI MATEMATICI APPLICATI ALLE BIOTECNOLOGIE
SISTEMI NANOSTRUTTURATI NATURALI E SINTETICI
ENZIMOLOGIA GENERALE E APPLICATA
PROCESSI SINTETICI BIO-ECO-COMPATIBILI
TECNICHE AVANZATE
TECNOLOGIE ENERGETICHE
ATTIVITA' A SCELTA DELLO STUDENTE
BIOLOGIA QUANTITATIVA
BIOTECNOLOGIE MOLECOLARI TRASLAZIONALI
BIOLOGIA FUNZIONALE
PROVA FINALE
TIROCINIO

Gruppo INSEGNAMENTI CARATTERIZZANTI IN ALTERNATIVA I ANNO

CFU richiesti: 6


DIRITTO DELL'INNOVAZIONE BIOTECNOLOGICA
METODI MATEMATICI APPLICATI ALLE BIOTECNOLOGIE

Ulteriori informazioni

Accesso al corso Il corso è ad accesso libero. L'utenza sostenibile è 60 studenti. L’iscrizione al CdSM-BMI è subordinata al possesso della laurea triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito anche all’estero riconosciuto idoneo. Possono iscriversi direttamente al CdSM-BMI i richiedenti in possesso della laurea triennale in Biotecnologie, classe delle lauree L-2 ai sensi del DM 270/2004, oppure della laurea triennale in Biotecnologie, classe delle lauree L-1 ai sensi del DM 509/99. Possono inoltre essere ammessi al CdSM-BMI: 1) tutti i richiedenti in possesso di diploma di laurea, conseguito presso l’Ateneo, appartenente ad una delle seguenti classi di laurea: L-13, Scienze biologiche; LM-13, Farmacia; LM-13, Chimica e Tecnologia Farmaceutiche; LM-41, Medicina e Chirurgia; LM-42, Medicina Veterinaria; oppure ex D.M. 509/99: Classe 12, Scienze Biologiche; Classe 46/S, Medicina e Chirurgia; Classe 47/S Medicina Veterinaria; 2) tutti i richiedenti in possesso di altra laurea o di un titolo di studio conseguito presso altre sedi universitarie, purchè il percorso formativo sia valutato congruo da una apposita Commissione. La verifica del possesso dei requisiti richiesti per l'accesso (sia curriculari che di merito) viene effettuata dalla apposita Commissione che rilascia il "nulla osta". Gli eventuali debiti formativi devono essere recuperati prima della immatricolazione. La verifica verrà effettuata dalla stessa Commissione preposta al rilascio del nulla-osta, anche attraverso un colloquio specifico. Gli studenti che intendono immatricolarsi, dovranno richiedere il nulla osta nei tempi opportuni, rispettando le scadenze previste che verranno indicate nel Manifesto degli Studi, che verrà pubblicato entro il mese di Luglio nel sito Web del corso ( e nella bacheca del polo didattico.. L' immatricolazione è subordinata all'acquisizione del "nulla osta"

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Biotecnologie molecolari e industriali

Prezzo da consultare