Quality Seal Emagister EMAGISTER CUM LAUDE
Riconosciuto MIUR

I Bisogni Educativi Speciali (BES): Inclusività e strumenti di intervento

WebHouseMessina sas
Online

350 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Online
  • 600 ore di studio
  • Durata:
    1 Anno
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

“L’area dello svantaggio scolastico è molto più ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza di deficit. In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse”. (Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica).

La Direttiva Ministeriale delinea e precisa la strategia della scuola italiana al fine di realizzare il diritto all’apprendimento per tutti gli alunni in situazioni di difficoltà.

Il corso permette di acquisire:
Conoscenze sulla normativa di riferimento;
Conoscenze e competenze tecnico – professionali sulle metodologie di intervento da attuare con gli alunni BES;
Favorire il riconoscimento e la valorizzazione delle abilità e competenze degli alunni con bisogni educativi speciali.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Online

Domande più frequenti

· A chi è diretto?

Destinatari: Il corso si rivolge a tutti i docenti ed aspiranti docenti di Scuola di ogni Ordine e Grado, Educatori, Pedagogisti, Logopedisti e professionisti del settore.

· Requisiti

Titoli di ammissione Possono accedere al corso tutti coloro che sono in possesso di Diploma di Scuola Media Superiore e/o titoli equipollenti o superiori per accedere all’insegnamento nelle Scuole di ogni Ordine e grado.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

La conoscenza dei Bisogni Educativi Speciali
Il PAI e il POF

Professori

Angelina Rizzo
Angelina Rizzo
Docente

Docente - Libera Professionista – Autore e Formatore E-Learning - Valutatore – Coordinatore - Tutor – Web Master – Esaminatore EIPASS – Formatore EIPASS Titolare – Amministratore unico - Coordinatore didattico - Rappresentate Legale – Docente unico per i corsi in sede – Formatore / Esaminatore Eipass: Eipass 7 Moduli – Eipass LIM – Eipass Teacher – Eipass Progressive – Eipass Web – Eipass Basic – Eipass Lab

Programma

Articolazione della didattica

Modulo 1

La conoscenza dei Bisogni Educativi Speciali
Conoscenza e comprensione dei BES
L’evoluzione del concetto di BES
Le difficoltà di linguaggio come fattori di rischio
Il disturbo di apprendimento non verbale
L’espressione BES

Modulo 2

Il contesto sociale e lo sviluppo delle intelligenze
La relazione con il minore
Le intelligenze multiple
La famiglia, la scuola, il territorio

Modulo 3

Il PAI e il POF
Una scuola inclusiva
Il team di lavoro e l’insegnante inclusivo
Il PAI
Il Pai e il POF

Modulo 4

La disabilità
Alunni con disabilità
Alunni con disabilità e il PEI

Modulo 5

Strumenti compensativi e dispensativi per una didattica
inclusiva ed interattiva
I disturbi evolutivi specifici
Strumenti compensativi e misure dispensative
Didattica interattiva ed inclusiva

L’esito positivo del test di valutazione permette di conseguire l’attestazione delle competenze acquisite del corso professionale o di specializzazione terminato.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto