CORSO BLSD RILASCIATO CROCE ROSSA ITALIANA NAPOLI

CORSO BLSD RILASCIATO CROCE ROSSA ITALIANA NAPOLI

C.D.P. School
A Frattamaggiore

151-300
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Laboratorio intensivo
  • Frattamaggiore
  • Durata:
    1 Giorno
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

BLSD è la sigla di Basic Life Support - early Defibrillation, supporto di base delle funzioni vitali e defibrillazione precoce. Questo corso insegna a soccorrere i soggetti colpiti da attacco cardiaco mediante la rianimazione cardiopolmonare e la defibrillazione. Il corso BLSD esiste in due diverse forme: A e B; il primo è diretto a tutti i cittadini, il secondo è riservato agli operatori sanitari (in particolare, medici ed infermieri professionali).

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Frattamaggiore
PIAZZA RISORGIMENTO N.12, 80027, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

I corsi in BLSD, attraverso l'utilizzo di una innovativa metodologia didattica (keypads interattive per la parte teorica, giochi di ruolo e simulatori per la stazione di addestramento), preparano tutti gli operatori non sanitari al primo intervento in caso di emergenza ed insegnano ad essi l’utilizzo efficace dei tempi di attesa del soccorso avanzato al fine di ridurre i rischi di aggravamento dello stato clinico prevenendo, quindi, il rischio di decesso legato ad eventi sanitari acuti gravi e improvvisi e favorendo il miglioramento delle condizioni cliniche delle vittime.

· A chi è diretto?

Il corso è diretto a tutti i sanitari interessati e ai laici interessati. Non è necessario avere una formazione precedente. Non sono richieste conoscenze specifiche di base. In taluni concorsi pubblici (FORZE ARMATE ecc.) gli attestati di merito costituiscono titolo valido con relativo punteggio nelle graduatorie.

· Requisiti

Nessuno

· Titolo

Attestato rilasciato Alla fine del percorso formativo verrà rilasciata l’attestato di BLSD, in collaborazione con la Croce Rossa Italiani. I partecipanti conseguono il certificato di esecutore BLSD. Per ottenere il certificato è indispensabile superare la valutazione finale, comprendente un test a scelta multipla ed una prova pratica. Quest´ultima consiste in una sequenza di rianimazione cardiorespiratoria a due soccorritori con uso del defibrillatore semiautomatico.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

I corsi, oltre ad una parte teorica, prevedono obbligatoriamente delle esercitazioni pratiche con ausilio di manichini e defibrillatore semiautomatico. Presso la ns. sede, inoltre, è possibile conseguire anche altri brevetti e titoli validi come punteggio nei pubblici concorsi (FORZE ARMATE ecc.) come: Attestati di qualifica professionale rilasciati dalle Regioni e convalidati dalla Legge 21 Dicembre 1978 n.845; Attestati di Lingua Inglese (Livello B1,B2,C1,C2) conformi alle norme CEFR; ECDL PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER, EIPASS ecc.. Per tutti i corsi visita il ns. sito internet all’indirizzo: www.cdpschool.it

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Dopo aver richiesto le opportune informazioni, l’utente sarà contattato per e-mail ed ove possibile telefonicamente

· Gli esami si fanno in sede?

GLI ESAMI SI TENGONO IN SEDE

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

BLS
BLSD
Primo soccorso
BLSD NAPOLI
BLSD CAMPANIA
VFP1
VFP1 ESERCITO
VFP1 AERONAUTICA
PUNTEGGIO VFP1
PUNTEGGIO ESERCITO
PUNTEGGIO FORZE ARMATE
PUNTEGGIO VFP1 ESERCITO
PUNTEGGIO AERONAUTICA
PUNTEGGIO VP1 AERONAUTICA

Professori

DANIELE CROCETTI
DANIELE CROCETTI
ISTRUTTORE BLSD CROCE ROSSA ITALIANA

Programma

Riassunto degli argomenti del corso

  • Riconoscimento dei segni di allarme dell´attacco cardiaco
  • Valutazione dello stato di coscienza, del respiro spontaneo, dell´attività cardiaca
  • Attivazione del sistema sanitario di emergenza
  • Ventilazione artificiale con sistema pallone autoespansibile-maschera
  • Uso della cannula di Guedel
  • Valutazione del polso carotideo
  • Massaggio cardiaco esterno
  • Sequenza di rianimazione cardiorespiratoria a 2 soccorritori
  • Posizione laterale di sicurezza
  • Manovra di Heimlich (disostruzione delle vie aeree)
  • Conoscenza dei meccanismi di base della terapia elettrica
  • Conoscenza dei principi di funzionamento del defibrillatore semiautomatico
  • Uso del defibrillatore semiautomatico

Ulteriori informazioni

Come si svolge il corso? I corsi BLSD-B si svolgono in un´unica giornata. L´attività pratica è prevalente e viene effettuata su manichino.  Al manichino si aggiunge un defibrillatore, dotato di moduli di addestramento che consentono anche all´operatore inesperto di defibrillare in maniera realistica pur rimanendo in completa sicurezza. Certificazione Al termine del corso i partecipanti conseguono il certificato di esecutore BLSD-B, valido per 2 anni. Per ottenere il certificato è indispensabile superare la valutazione finale, comprendente un test a scelta multipla ed una prova pratica. Quest´ultima consiste in una sequenza di rianimazione cardiorespiratoria a due soccorritori con uso del defibrillatore semiautomatico. Linee guida ed accreditamento I corsi BLSD, rilasciati in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, sono conformi alle linee guida correnti dell'European Resuscitation Council e sono ufficialmente riconosciuti dall'Italian Resuscitation Council. Presso la ns. sede, inoltre, è possibile conseguire anche altri brevetti e titoli validi come punteggio nei pubblici concorsi (FORZE ARMATE ecc.) come: Attestati di qualifica professionale rilasciati dalle Regioni e convalidati dalla Legge 21 Dicembre 1978 n.845; Attestati di Lingua Inglese (Livello B1,B2,C1,C2) conformi alle norme CEFR; ECDL PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER, EIPASS ecc.. Per tutti i corsi visita il ns. sito internet all’indirizzo: www.cdpschool.it      

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto