La bottega dell'opera

Accademia Lirica Toscana "Domenico Cimarosa"
A Cortona

400 
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello avanzato
  • Cortona
  • Durata:
    3 Settimane
Descrizione

Corso di alto perfezionamento intensivo di tre settimane, con debutto, per cantanti lirici, pianisti collaboratori e direttori d'orchestra. E' consigliato il Diploma di canto e di strumento; per partecipare è necessario essere sottoposti a preventiva audizione (gratuita). Nel sito ufficiale dell'Accademia, si troverà il regolamento completo del corso e la scheda d'iscrizione allo stesso.
Il corso si svolgerà a Fabro (Terni) dal 13 Luglio al 3 Agosto 2014. Scadenza iscrizioni: 12 maggio 2014.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Cortona
Via Cioli, 5, 52044, Arezzo, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Partecipazione ad audizione preventiva.

Cosa impari in questo corso?

Conoscenza musica
Diploma di canto
Diploma di strumento

Professori

Francesco Fornasaro
Francesco Fornasaro
Clavicembalista

Luigi Benassai
Luigi Benassai
Mimo, Attore e Regista

Michael Aspinall
Michael Aspinall
Maestro di canto classico

Simone Perugini
Simone Perugini
Compositore, Direttore d'orchestra e Musicologo

Programma

Centro per lo studio della prassi esecutiva barocca, tardo barocca e classica. Studi sulle fonti musicali primarie, studio della tecnica del Belcanto.
Corsi di alta formazione per artisti lirici, pianisti accompagnatori, strumentisti, direttori d'orchestra con produzioni finali di opere liriche del repertorio settecentesco. Durante il corso gli studenti parteciperanno a una serie di lezioni collettive e individuali sulla prassi esecutiva del teatro musicale del Settecento. I docenti dell'Accademia Lirica Toscana "Domenico Cimarosa" sono tutti musicisti e musicologi di chiama fama esperti nella prassi esecutiva del teatro tardo classico e barocco. Durante il corso tutti gli allievi si esibiranno in due concerti lirici e a tema e, al termine del corso, alla messa in scena, in qualità di protaginisti, di un'opera comica del repertorio Settecentesco. L'opera verrà rappresentata in forma scenica, con il contributo dell'Orchestra da Camera "Domenico Cimarosa".
L'edizione 2014 de "La bottega dell'opera" si svolgerà a Fabro (Terni) dal 13 Luglio al 3 Agosto 2014. Scadenza iscrizioni: 12 maggio 2014.

Ulteriori informazioni

Centro per lo studio della prassi esecutiva barocca, tardo barocca e classica. Studi sulle fonti musicali primarie, studio della tecnica del Belcanto.
Corsi di alta formazione per artisti lirici, pianisti accompagnatori, strumentisti, direttori d'orchestra con produzioni finali di opere liriche del repertorio settecentesco.