Boxe

Divya Academy ssd arl
A Milano

Fino a 150 €
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello intermedio
  • Milano
  • 1 ora di lezione
  • Durata:
    12 Mesi
Descrizione

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Orti,1 2, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

- consapevolezza, conoscenza e rafforzamento del proprio corpo - prevenzione fisica degli infortuni - miglioramento delle capacità psicomotorie: concentrazione e coordinazione - miglioramento del metabolismo - accrescimento dell'autostima e dell'auto controllo - controllo e diminuzione del peso - percorso tecnico formativo

· A chi è diretto?

Il corso è diretto sia a persone con esperienza, sia a principianti. Non ci sono limiti di età ed è aperto sia a uomini che a donne.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Ottimo rapporto qualità - prezzo. Docenti qualificati. Il centro è inoltre posizionato in zona centro a Milano, raggiungibile con numerosi mezzi pubblici.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Dopo aver chiesto informazioni verrai contattato telefonicamente o per email per chiarire ulteriori dubbi e per fissare una lezione di prova gratuita o una visita al centro.

Cosa impari in questo corso?

Boxe per principanti
Sport

Professori

Thomas Lomoio
Thomas Lomoio
Istruttore Boxe

Programma

Lunedì - Mercoledì: 13.00 - 14.30
Martedì 18.00-19.30

Il pugilato o boxe è un'arte di difesa personale, sport da combattimento, regolato da norme internazionali, tra due atleti che si colpiscono a pugni chiusi. Chiamato anche "nobile arte", dove si evidenziano le migliori caratteristiche dell'uomo: il coraggio, la forza, l'intelligenza.

Fondamentalmente il Pugilato si basa su tre colpi:

  • Diretto: è un colpo che viene eseguito per colpire frontalmente un avversario. Viene chiamato diretto perché la sua traiettoria e' diretta davanti l'attaccante. Può essere portato sia con il pugno avanzato, in questo caso viene chiamato Jab e/o con il pugno arretrato in questo caso si chiama Cross. Il diretto può essere un colpo di disturbo, di arresto, di preparazione al diretto successivo, oppure un colpo potente, portato mediante una rotazione del corpo. Il Cross ha una grande potenza d'impatto, grazie al giro eseguito con il bacino ed alla torsione del busto necessari per colpire con il pugno arretrato
  • Gancio: Colpo potente e demolitore che basa la sua potenza sulla leva fornita dalla spalla e dalla posizione ad angolo retto del braccio, è il colpo di chiusura per eccellenza. Il gancio per essere efficace deve essere eseguito a corta distanza.
  • Montante: Colpo dato dal basso verso l'alto, di solito si usa nel corpo a corpo. Si attua ruotando la spalla in modo da imprimere potenza al pugno.

Questi tre colpi, portati in rapida e continua sequenza e con varietà, originano delle combinazioni del pugilato.

La difesa è contraddistinta da due tecniche per evitare di prendere colpi:

  • Schivate: movimenti di elusione parziali con rotazione, laterali, obliqui o indietro per evitare i colpi e
  • Parate/Deviate: tecniche di braccia per bloccare i pugni dell’avversario, generalmente eseguita spostando una delle proprie braccia in modo da intercettare il braccio avversario che sta colpendo, deviando così il colpo. La parata può essere anche intesa come un bloccaggio, utilizzando la propria mano che intercetta quasi frontalmente il colpo e/o assorbendolo su una propria spalla o sui propri avambracci posti a protezione in quella che si definisce "posizione di chiusura".

La prepugilistica, appunto è l’allenamento del pugilato, le doti fisiche richieste sono infatti velocità, agilità, forza e resistenza. Il pugilato richiede sia sforzi aerobici che anaerobici, l'allenamento punta al miglioramento della resistenza: sforzo fisico nel tempo. Mediante la corsa, i salti con la corda, allenamento a corpo libero, e l’allenamento della massa muscolare si sviluppano pure forza, agilità e coordinazione

Ulteriori informazioni

Corsi di Gruppo - Lezioni Private su appuntamento - LEZIONI DI PROVA GRATUITE E SENZA IMPEGNO previo appuntamento telefonico o per email.