VII Edizione

Brand dei Sistemi Territoriali

POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano
A Milano

1.800 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello avanzato
  • Milano
  • 152 ore di lezione
  • Durata:
    1 Mese
  • Quando:
    14/06/2017
Descrizione

Come si costruisce l’identità di un territorio? Come si comunica il complesso della sua offerta? Come si dà rappresentazione ai valori che ne definiscono l’unicità?

Il corso di Alta Formazione in Brand dei Sistemi Territoriali, giunto nel 2016 alla settima edizione, è finalizzato all’apprendimento e all’utilizzo degli strumenti e delle tecniche più aggiornate per operare nel campo dello sviluppo competitivo e sostenibile dei territori, della loro comunicazione e visibilità.
Un’esperienza formativa rivolta a professionisti e giovani laureati basata sul learning on the job, ovvero sull’applicazione di metodi e strumenti ad un caso reale, per potenziare le competenze di attori e operatori professionali impegnati nella gestione di istituzioni e agenzie di sviluppo locale, e di tutti coloro interessati alla progettazione strategica e alla promozione dei sistemi territoriali.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
14 giugno 2017
Milano
via durando 38a, 20158, Milano, Italia
Visualizza mappa
3 giorni la settimana: mercoledi, giovedì e venerdì, dalle ore 9:30 alle ore 18:30

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso si propone di trasferire le metodologie e gli strumenti di gestione operativa di design per i territori, brand design e brand management. In particolare, il corso si sviluppa lungo tre direttrici principali: quella del progetto strategico alla base della definizione del brand territoriale, in cui verranno trasferite metodologie, conoscenze e competenze di design per i territori quella della definizione del brand di un territorio, in termini di concept, messaggi, attributi, valori e “personalità”, e della configurazione delle diverse interfacce comunicative; quella del management e dell’organizzazione della brand policy; in cui verranno trasferite competenze e conoscenze relative all’organizzazione del processo comunicativo (media planning) e alla gestione del “capitale di marca” da parte dei diversi stakeholders territoriali. Inoltre il corso prevede una parte applicativa su un caso studio reale, per sperimentare e mettere in opera quanto appreso nelle comunicazioni teoriche e nel contempo relazionarsi con interlocutori locali, pubblici e privati. Per questa VII edizione, il contesto oggetto di studio sarà la città piemontese di Biella e i suoi dintorni, proseguendo un lavoro già avviato con la VI edizione che ha suscitato un grande interesse da parte degli amministratori e stakeholders locali.

· A chi è diretto?

Il Corso di Alta Formazione in Brand dei sistemi territoriali si rivolge a tre tipologie di utenti: consulenti e professionisti impegnati nel campo dei servizi a sostegno dei processi di sviluppo locale, nella programmazione territoriale e nel marketing territoriale; dipendenti di pubbliche amministrazioni (Comuni, Regioni, enti locali) o di consorzi e agenzie per la promozione del territorio (APT, IAT, agenzie di sviluppo; Fiere, parchi scientifici e tecnologici, Parchi tematici e ambientali); architetti, designer, esperti della comunicazione che intendono approfondire le pratiche del progetto nel campo dello sviluppo e della valorizzazione territoriale.

· Requisiti

Per partecipare al corso, è necessario avere uno dei seguenti requisiti: Laurea di primo livello in Architettura, Design, Ingegneria o in discipline economiche e gestionali; Professionisti nel campo della comunicazione o del marketing territoriale; Professionisti nel campo della progettazione culturale e di eventi per lo sviluppo del territorio; Dipendenti e collaboratori di PA, consorzi, enti e associazioni locali per la promozione del territorio.

· Titolo

Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di frequenza al Corso in Brand dei Sistemi Territoriali da POLI.design Consorzio del Politecnico di Milano.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il project work, come in tutte le edizioni del corso BST, consisterà in un’esperienza progettuale concreta, svolta in collaborazione con aziende sponsor, su un tema individuato rispetto a criteri di attualità, rilevanza e significatività, così da consentire ai partecipanti lo sviluppo di un percorso progettuale coerente ed esauriente.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

La selezione al Corso, per un massimo di 20 iscritti, è subordinata alla valutazione del curriculum vitae. I candidati dovranno inviare curriculum e lettera di motivazione a formazione@polidesign.net. E’ possibile integrare la candidatura con un portfolio di progetti connessi al tema del corso.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Brand
Incoming
Design
Turismo

Professori

Marina Parente
Marina Parente
Politecnico di Milano

Programma

Moduli tematici:

  • Marketing territoriale e strategie per lo sviluppo locale: Nozioni di base, metodologie di analisi del territorio, strategie e modelli di sviluppo, Case studies, sistemi territoriali evoluti e sistemi locali di offerta turistica (SLOT); incoming management; benchmarking dei sistemi territoriali.
  • Design per i territori: Design strategico e progettazione orientata all’innovazione sostenibile del contesto (approccio user-centered e context-based); valorizzazione creativa delle risorse territoriali; design dei servizi; design della comunicazione degli strumenti ICT.
  • Brand design e Brand Management: Nozioni di base, metodologie di analisi e valutazione della marca territoriale, strategie e modelli di sviluppo della marca paese; Branding interno ed esterno. Il progetto della marca territoriale, metodologie e strumenti; brand vision; brand portrait; progetto di comunicazione visiva e manuale di immagine coordinata.
  • Progettazione partecipata e social innovation: Metodi e tecniche per coinvolgere gli attori locali nei processi di progettazione.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto