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Brand Naming
Corso
A Milano ()
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso
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Diretto a
Per aziende
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Ore di lezione
8h
Rivolto a: Dirigenti, quadri, imprenditori e professionisti, direttori marketing.
Opinioni
Programma
L'obiettivo del workshop è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti teorici e pratici in grado di meglio orientare la creatività del naming e di facilitare la scelta finale dei nomi verso soluzioni valide ed efficaci. Seguendo i tre criteri di fattibilità del brand naming, sono approfonditi sia gli aspetti di marketing che quelli linguistici e giuridici indispensabili allo sviluppo di un naming vincente.
Il Naming Day ADICO è rivolto a chiunque sia confrontato alla creazione di nomi di prodotti, servizi, società e a chi deve partecipare al lancio di un nuovo progetto con l’obiettivo di costruire un brand di successo: risulta di fatto importante considerare la genesi del nome con una cura particolare in modo da identificare un brand originale, pertinente, strategicamente coerente, libero da anteriorità giuridiche, e quindi in grado di diventare marchio di proprietà affermato e liberamente utilizzabile.
Il Naming Day ADICO è un workshop formativo e partecipativo, dov’è possibile imparare, comprendere e risolvere questioni di brand naming.
Viene organizzato a numero chiuso in modo da favorire al massimo il dibattito e la personalizzazione dell’incontro.
Perché seguire questo corso
Per scoprire e comprendere la complessità nascosta dietro il nome commerciale: non tanto ‘intuito creativo’ quanto elemento strategico di comunicazione e di valorizzazione del brand con implicazioni sia commerciali che legali, linguistiche ed economiche.
Obiettivi
Inquadrare meglio i criteri di fattibilità del brand naming per poterli attuare in un percorso di sviluppo di un nuovo nome. Il workshop fornisce ai partecipanti strumenti teorici e pratici per ottimizzare l’impostazione di una strategia di naming di sostegno per una creatività mirata e per una scelta finale del nome valida ed efficacia. Conoscere il brand naming significa evitare una serie di difficoltà per arrivare in modo più diretto e sicuro all’identificazione del nome giusto.
Contenuti del corso
- Origini dei nomi commerciali
- Il nome e il marketing
- La legge al servizio del naming
- La semiotica: suoni, forme e sensi
- Gestire le lingue di esportazione del naming
- Approccio al consumatore
- Regole di creatività
- Animazione del brainstorming
- Scegliere con criterio
- Declinare sui vari elementi di identità del brand
- Sfruttare il naming in comunicazione
Alla fine della giornata i partecipanti avranno acquisito chiarezza riguardo alle reali implicazioni del naming, sapranno valutare quando operare in proprio e come sviluppare un percorso di naming avvalendosi di professionalità indispensabili al successo dell’operazione.
Nato insieme al linguaggio scritto, il nome commerciale esiste dalla notte dei tempi: la parola-nome è sempre stata utilizzata nel commercio per identificare la provenienza del prodotto/opera.
Nella nostra società ormai dominata dai messaggi, dove il successo dei prodotti è diventato strettamente dipendente dal come vengono commercializzati, comunicati e identificati, è fondamentale conoscere le regole e gli inghippi inerenti alla scelta del nome. Milioni di nomi già protetti da copyright lasciano poco spazio alla creatività empirica, e le conseguenze di una scelta di naming affrettata può a volta vanificare mesi o anni di lavoro preparatorio.
Destinatari del corso:
Il corso è rivolto a dirigenti, quadri, imprenditori e professionisti, direttori marketing, comunicazione, commerciali e a tutti quelli che, in qualche modo, partecipano alla scelta del naming o hanno occasione di partecipare o sviluppare operazioni di naming o renaming
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