Corso attualmente non disponibile

Brand Naming

Corso

A Milano ()

RISPARMIA 25%
300 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Diretto a

    Per aziende

  • Ore di lezione

    8h

Rivolto a: Dirigenti, quadri, imprenditori e professionisti, direttori marketing.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

L'obiettivo del workshop è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti teorici e pratici in grado di meglio orientare la creatività del naming e di facilitare la scelta finale dei nomi verso soluzioni valide ed efficaci. Seguendo i tre criteri di fattibilità del brand naming, sono approfonditi sia gli aspetti di marketing che quelli linguistici e giuridici indispensabili allo sviluppo di un naming vincente.

Il Naming Day ADICO è rivolto a chiunque sia confrontato alla creazione di nomi di prodotti, servizi, società e a chi deve partecipare al lancio di un nuovo progetto con l’obiettivo di costruire un brand di successo: risulta di fatto importante considerare la genesi del nome con una cura particolare in modo da identificare un brand originale, pertinente, strategicamente coerente, libero da anteriorità giuridiche, e quindi in grado di diventare marchio di proprietà affermato e liberamente utilizzabile.

Il Naming Day ADICO è un workshop formativo e partecipativo, dov’è possibile imparare, comprendere e risolvere questioni di brand naming.

Viene organizzato a numero chiuso in modo da favorire al massimo il dibattito e la personalizzazione dell’incontro.

Perché seguire questo corso
Per scoprire e comprendere la complessità nascosta dietro il nome commerciale: non tanto ‘intuito creativo’ quanto elemento strategico di comunicazione e di valorizzazione del brand con implicazioni sia commerciali che legali, linguistiche ed economiche.

Obiettivi
Inquadrare meglio i criteri di fattibilità del brand naming per poterli attuare in un percorso di sviluppo di un nuovo nome. Il workshop fornisce ai partecipanti strumenti teorici e pratici per ottimizzare l’impostazione di una strategia di naming di sostegno per una creatività mirata e per una scelta finale del nome valida ed efficacia. Conoscere il brand naming significa evitare una serie di difficoltà per arrivare in modo più diretto e sicuro all’identificazione del nome giusto.

Contenuti del corso

  • Origini dei nomi commerciali
  • Il nome e il marketing
  • La legge al servizio del naming
  • La semiotica: suoni, forme e sensi
  • Gestire le lingue di esportazione del naming
  • Approccio al consumatore
  • Regole di creatività
  • Animazione del brainstorming
  • Scegliere con criterio
  • Declinare sui vari elementi di identità del brand
  • Sfruttare il naming in comunicazione

Alla fine della giornata i partecipanti avranno acquisito chiarezza riguardo alle reali implicazioni del naming, sapranno valutare quando operare in proprio e come sviluppare un percorso di naming avvalendosi di professionalità indispensabili al successo dell’operazione.

Nato insieme al linguaggio scritto, il nome commerciale esiste dalla notte dei tempi: la parola-nome è sempre stata utilizzata nel commercio per identificare la provenienza del prodotto/opera.

Nella nostra società ormai dominata dai messaggi, dove il successo dei prodotti è diventato strettamente dipendente dal come vengono commercializzati, comunicati e identificati, è fondamentale conoscere le regole e gli inghippi inerenti alla scelta del nome. Milioni di nomi già protetti da copyright lasciano poco spazio alla creatività empirica, e le conseguenze di una scelta di naming affrettata può a volta vanificare mesi o anni di lavoro preparatorio.

Destinatari del corso:
Il corso è rivolto a dirigenti, quadri, imprenditori e professionisti, direttori marketing, comunicazione, commerciali e a tutti quelli che, in qualche modo, partecipano alla scelta del naming o hanno occasione di partecipare o sviluppare operazioni di naming o renaming

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Brand Naming

300 € +IVA