Comunicazione Pubblicitaria
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Laurea Triennale
A Firenze
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IED ti prepara al mondo della comunicazione pubblicitaria, dei tempi moderni
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Tipologia
Laurea Triennale
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Luogo
Firenze
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Durata
3 Anni
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Inizio
Ottobre
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Crediti
180
I professionisti della comunicazione sono oggi gli attori di una rivoluzione pulsante, iniziata qualche anno fa e ora in pieno tumulto.
Gli artefici di questo movimento d’innovazione siete anche voi, i nativi digitali. Il mondo della comunicazione ha ribaltato i propri paradigmi: dai messaggi rivolti ai differenti target di riferimento si è passati alle conversazioni con le community, dai mass media ai social media.
Gli Art Director e i Copywriter del futuro padroneggiano i linguaggi visivi e verbali tradizionali, ma sono chiamati ad applicarli in contesti d’avanguardia tecnologica e multimediale, dalle app ai social media. Dotati di pensiero trasversale, il loro campo d’espressione è l’unconventional.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
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Profilo del corso
Il corso è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università.
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Opinioni
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Valutazione del corso
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Valutazione del Centro
Ex studentessa
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
18 anni del centro in Emagister.
Materie
- Art director
- Copywriter
- Comunicazione pubblicitaria
- Web master
- Copywriting
- Multimedia
- Agenzie di comunicazione
- Problem solving
- Pubblicità
- Grafica pubblicitaria
- Marketing e pubblicità
Programma
Contesto – La comunicazione pubblicitaria, ovvero il modo in cui le aziende comunicano con l’obiettivo d’influenzare i consumatori, è scesa oggi dall’alto podio dei manifesti, delle brochure e degli spot tv per interagire con i cittadini del web e i loro linguaggi in continua evoluzione. È compito dei creativi di domani guidare questa trasformazione.
Metodologia e struttura – La formazione nell’ambito dell’art direction e del copywriting inizia con l’introduzione alla genesi dell’idea, predisponendo le condizioni che favoriscono lo sviluppo di soggetti creativi, dotati di capacità di problem solving propensi al pensiero laterale, con spiccate capacità comunicative e propensione al lavoro di squadra. Il percorso didattico fornisce il metodo necessario ad affrontare con competenza la progettazione strategica della comunicazione di un’azienda, di una istituzione, di un prodotto.
Vengono insegnate le tecniche del copywriting: dall’analisi delle richieste del committente all’elaborazione del concetto migliore da declinare su tutti i canali. L’approccio all’art direction si sviluppa su due binari: da una parte s’introduce lo studente al saper vedere, come base fondamentale per la costruzione di una solida cultura dell’immagine e di uno stile personale, dall’altra si apprende l’uso di tutti i programmi di computer grafica indispensabili per la realizzazione di una campagna di comunicazione. A completamento della formazione specialistico-progettuale, sono previste materie di carattere teorico, indispensabili per un approccio consapevole alla comunicazione: dalla storia della pubblicità alla semiotica, dal marketing alla storia dei nuovi media. Successivamente gli studenti sviluppano progetti di comunicazione integrata con particolare attenzione alla loro applicazione sui nuovi media e all’integrazione con tecnologie d’avanguardia. Vengono inoltre forniti insegnamenti di web design, editoria digitale, fotografia e tecniche di ripresa e montaggio video.
I anno
- Storia dell’arte Contemporanea
- Metodologia Della Progettazione
- Graphic Design
- Computer Graphic 1
- Comunicazione Pubblicitaria 1
- Art Direction 1
- Semiotica dell’Arte
- Storia dell’illustrazione e della Pubblicità
- Net Marketing 1
- Storia e Teoria dei Nuovi Media
II anno
- Computer Graphic 2
- Teoria e Metodo dei Mass Media
- Comunicazione Pubblicitaria 2
- Art Direction 2
- Fotografia
- Fenomenologia delle Arti Contemporanee
- Net Marketing 2
- Sociologia della Comunicazione
- Tecniche dei Nuovi Media Integrati
III anno
- Fenomenologia dei Media
- Comunicazione Pubblicitaria 3
- Art Direction 3
- Elementi di Produzione Video
- Progettazione Multimediale
- Art Direction 4
Ulteriori informazioni
Opportunità professionali - Art Direction Coordinator e Copywriter, Strategic Planner, Social Media Expert, Media Planner, Content Creator, Libero Professionista e Consulente negli ambiti della comunicazione pubblicitaria e del marketing.
Corso erogato in lingua italiana.
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Comunicazione Pubblicitaria