Corso Brevi : Pittura (olio, Acrilico, Tempera)

Bottega del Tintoretto
A Venezia

180 
Preferisci chiamare subito il centro?
04172... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Venezia
  • 20 ore di lezione
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Obiettivo del corso: Ad impostare un disegno in termini di forme, profondità e luminosità. Particolare attenzione è destnata all'uso del segno, del tratteggio, della ricerca sul foglio delle tracce funzionali alla costruzione del soggetto.
Rivolto a: Il corso é aperto a tutti coloro che desiderano cimentarsi con le potenzialità espressive del segno senza pregiudizio alcuno. Chi già pratica il disegno troverà certamente spunti stimolanti per la propria ricerca.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Venezia
Cannaregio 3400, 30121, Venezia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Non è richiesta preparazione se non umana disposizone all'apprendimento.

Opinioni

A

03/08/2011
Il meglio insegnanti molto bravi e particolarmente attenti alle capacità degli alunni

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Pittura
Pittura acrilica
Pittura a tempera
Pittura ad acrilico
Tavole cromatiche
Stesura del colore
Copie da fotografie
Riproduzioni pittoriche

Programma

Pittura: acrilico e tempera- Corso Breve

Dal 15 Aprile 2010 al 3 giugno2010, tutti i giovedì sera dalle 19.30 alle 22.00. 180 euro, materiali inclusi. 20 ore di lezione in tutto.

Insegnante: Guglielmo di Mauro

Programma:

Corso di base di pittura ad acrilico..

Tavole cromatiche, composizione dei colori. Tecnica di stesura del colore; sfumature. Copie da fotografie e da riproduzioni pittoriche. Costruzione dei volumi attraverso il chiaroscuro pittorico. Particolare attenzione sarà dedicata alle mescolanze dei colori primari e delle terre per ottenere valori cromatici corrispondenti a quelli suggeriti nei modelli proposti.

Pittura ad Olio - Corso Breve

Dal 1 dicembre 2009 al 2 febbraio 2010. 8 lezioni di pittura ad olio, tutti i martedì dalle 19.30 alle 22.00. 180 euro materiali inclusi. 20 ore di lavoro in totale.

Maestro Massimiliano Longo. Introduzione storica e tecnica.

Realizzazione di piccole pitture su compensato o carton legno, basate su fotografie dal vero realizzate dal maestro o da lui selezionate. Quadrettatura dell'immagine, fondo , toni scuri, toni intermedi, bianchi finali.

Disegno Classico

attenzione! il corso breve di disegno quest'anno è diventato un corso annuale, da ottobre a maggio

Programma

Studio delle tonalità, del chiaroscuro e della composizione, con le tecniche tradizionali del disegno classico.
Esercizi obbligatori: Tracce condizionate, Tracce libere, Tracce emotive.
Scala dei grigi, Prove di volume, Copia di un disegno, Copie dal vero

NON SI CANCELLA MAI: tutti i segni, tracce, scivolamenti sul nostro foglio appartengono al nostro processo creativo che deve essere conservato; ogni piccolo segno diventa un suggerimento per il prosieguo del lavoro.

Orario:

Tutti i venerdì pomeriggio dal 6 febbario al 20 Marzo 2009,
7 lezioni, dalle 15.00 alle 19.00

Impegno:

7 lezioni di quattro ore, 180 euro in tutto, materiali inclusi
Il corso é tenuto da Roberto Mazzetto, artista incisore, nato a Fossò, Venezia.

Molto giovane inizia a lavorare in una tipografia dove familiarizza con la tecnica di stampa xilografica e comincia la produzione di matrici per la stampa. Nel 1974 inizia lo studio dell'incisione tradizionale entrando in contatto con maestri e stampatori, diviene in seguito assistente e stampatore per il Maestro Riccardo Licata. Nel 1985 è tra i fondatori della Bottega del Tintoretto,di cui è attualmente direttore, associazione culturale per la divulgazione della Stampa d'Arte che produce tirature di opere originali, promuove mostre, tiene laboratori stimolando artisti e curiosi ad un confronto sui temi dell'Arte.


n.b. il corso breve di disegno classico avviato lo scorso anno è diventato quest'anno un corso annuale, che si tiene ogni venerdì pomeriggio dalle 15 alle 19, da ottobre 2009 a maggio 2010.
La Bottega del Tintoretto è un laboratorio di grafica e stampa d'arte aperto nel 1986 da un gruppo di artisti il cui intento è quello di preservare e divulgare la tradizione della stampa artigianale attraverso le sue tecniche principali.

La Bottega, in quanto associazione culturale, propone a studenti ed appassionati corsi annuali o intensivi che permettono di avvicinarsi alle tecniche classiche della stampa d'arte (xilografia, litografia, incisione) e alle tecniche sperimentali elaborate nel corso del XX secolo.

Ormai da otto anni, nei locali della stamperia, sono stati attivati corsi di disegno e acquerello, che possono essere di base o di complemento ai corsi di stampa, ed un corso di scultura (modellato di argilla)

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 10

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto