Programmazione e pianificazione strategica

Corso

A Bologna

650 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Luogo

    Bologna

  • Ore di lezione

    14h

  • Durata

    2 Giorni

  • Inizio

    05/10/2024

Il ruolo del budget e del piano industriale

Il percorso formativo fornisce i concetti e gli strumenti operativi per raggiungere tre differenti obiettivi: 1) redigere il budget aziendale per valutare le scelte che dovranno essere assunte dai manager dell'impresa; 2) strutturare un sistema di reporting che sia in grado di comunicare con efficacia l'andamento della gestione; 3) definire un sistema di controllo delle performance manageriali

Informazioni importanti

Prezzo per gli utenti Emagister:

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bologna
Visualizza mappa
Via Bassanelli 9/11

Inizio del corso

05 ott 2024Iscrizioni aperte

Profilo del corso

L’attività di programmazione e pianificazione strategica deve poggiare su solide basi teoriche ed applicative. Partendo dalla definizione del modello utilizzato per le previsioni, saranno presentate le attività operative necessarie al corretto sviluppo del processo di previsione. Queste attività, iniziano con l’analisi del business, proseguono con la definizione della strategia e si concludono con costruzione della componente quantitativa. Concluso questo percorso, inizia il processo di monitoraggio del modello che consiste nell’analisi degli scostamenti tra preventivo e consuntivo, nell’aggiornamento e, se necessario, nella revisione del progetto industriale.

Responsabili e addetti amministrativi, imprenditori

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Budget
  • Reporting
  • Budgeting
  • Strategia finanziaria
  • Piano industriale
  • Budget sequenziale
  • Budget simultaneo
  • Piano economico poliennale
  • Strategia economica
  • Reporting per il controllo direzionale
  • Reporting per il controllo di gestione

Professori

Docenti  esperti

Docenti esperti

Professionisti in ambito della sicurezza

Programma

Definire il modello predittivo
Definizione, obiettivi, caratteristiche e capacità informativa di un modello predittivo di breve e medio/lungo periodo. La struttura del modello: il budget come sviluppo di breve periodo del piano industriale. Individuare le responsabilità a supporto dell’elaborazione del modello. Coordinare lo sviluppo delle informazioni. L’iter di elaborazione delle informazioni prospettiche.
Sviluppare la componente qualitativa del modello predittivo
Presentare il progetto. Descrivere la situazione di partenza. L’analisi del business. L’analisi di benchmarking. L’analisi tecnica. Il processo di marketing. La struttura organizzativa. La strategia applicata, quella futura e il suo impatto. Le assunzioni alla base delle previsioni.
Trasformare la componente qualitativa nella componente quantitativa del modello predittivo
Sviluppare e presentare la componente quantitativa. Il processo di simulazione economica, finanziaria e patrimoniale. Le relazioni critiche del modello. L’analisi economica e patrimoniale: le diverse configurazioni di conto economico e stato patrimoniale. L’analisi prospettica della finanza aziendale: il rendiconto finanziario e il budget di tesoreria. L’analisi del punto di pareggio, della posizione finanziaria netta, dei margini di solidità e degli indici di bilancio. L’analisi dei modelli predittivi dello stato di insolvenza: Z-Score di Altman, lo Z-Score applicato alle PMI italiane e l’EM Score. L’analisi e l’interpretazione delle informazioni prospettiche: attendibilità e sostenibilità del modello predittivo. La fattibilità del modello predittivo: il ruolo delle analisi di sensitività (stress-test).
Monitoraggio delle previsioni
L’analisi degli scostamenti come confronto tra risultati ottenuti e pianificati: modalità. La revisione e l’aggiornamento del modello predittivo

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Programmazione e pianificazione strategica

650 € +IVA