Bullismo e Cyberbullismo: studi, metodologie e tecniche
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello intermedio
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
300h
-
Durata
Flessible
Il corso si propone di far conoscere il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, sia dal punto di vista normativo che di quello emozionale e psicologico e di far conoscere quali sono i rischi per la sicurezza e come prevenire.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso ha come obiettivo quello di offrire un’ampia e vasta gamma di metodologie didattiche opportunamente coniugate con le nuove tecnologie, dalle quali il docente può individuare le situazioni critiche.
Il corso è diretto ai docenti ed aspiranti docenti di scuola di ogni ordine e grado, educatori, pedagogisti, logopedisti e professionisti del settore.
Per poter partecipare al meglio al corso bisogna avere una sufficiente competenza di base nell’utilizzo del computer (gestione file/cartelle) e di Internet (utilizzo del web, email).
Alla fine del corso online, ricevuto l’attestato di frequenza, i docenti potranno continuare il percorso di formazione con l’accesso gratuito alla piattaforma predisposta. In tale piattaforma i docenti troveranno due stanze virtuali: una dedicata alla consulenza legale, dove potranno ricevere risposta ai dubbi su determinate situazioni; l’altra dedicata alla presentazione e documentazione di attività che i singoli docenti realizzeranno sulla base di quanto appreso durante il corso online.
Opinioni
Materie
- Bullismo
- Cyberbullismo
- Linee guida
- Comunicazione
- Informazione
- Didattica
- Informatica
- Disturbi
- Sensibilizzazione
- Psicologia
Professori
Michele Borzì
Esaminatore e Formatore EIPASS
Programma
Il corso si articola nel seguente dei modi:
Modulo 1 – Dal Bullismo al Cyberbullismo
- Definizioni ed evoluzione
- Lo sviluppo dei mezzi di comunicazione e la violazione dei diritti della personalità
- Autodeterminazione informativa e identità digitale
- Linee guida dal MIUR: norme di buon comportamento in Rete, le politiche di intervento, gli strumenti di segnalazione, i Centri Territoriali, la formazione dei docenti
Modulo 2 – I dati personali e la violazione della privacy
- Diritto alla privacy
- I rischi per la sicurezza
- La protezione dei dati e il control of information about oneself
- Illeciti extracontrattuali commessi in internet: varie fattispecie concrete relative alla violazione dei dati personali, della posta elettronica, dell’immagine, del diritto d’autore
- Esempi concreti di bullismo e cyberbullismo
Modulo 3 – Rilevanza penale del fenomeno del cyberbullismo
- L’auspicata riforma al vaglio del legislatore in materia di cyberbullismo: profili di evoluzione del sistema
- Qualificazione dei comportamenti su internet e relative ipotesi delittuose
- Analisi delle principali fattispecie penali che possono venire in luogo (diffamazione, ingiuria, lesione personale, violenza privata, molestia, minaccia, estorsione, istigazione al suicidio, interferenze illecite nella vita privata, atti persecutori, sostituzione di persona, art 167 codice privacy)
- rilevanza penale dei comportamenti omissivi per il personale scolastico
Modulo 4 – Persecutori vittime e spettatori: ruoli psicologici sul palcoscenico esistenziale
- Lettura multidimensionale al fenomeno: una risposta bio-socio-psico-educativa.
- Studi e ricerche da Olweus in poi
- Il bullismo è un messaggio: l’importanza di leggerlo. Guida alla decodifica delle dinamiche comportamentali e psicologiche (Posizioni Esistenziali, Giochi e Copioni)
- Dall’aggressività proattiva alla alfabetizzazione emotiva e all’empatia, dal disimpegno morale a nuove abilità cognitivo-morali, dall’esercizio del potere al bisogno di riconoscimento (le Carezze in Analisi Transazionale)
- La risposta dei pari, dell’adulto, del contesto, della comunità. Stili educativi e strategie di intervento, empowerment , peer support , coping , role playing e programmi efficaci
Modulo 5 – Materiali e indicazioni tecniche
- Questionari sulla qualità della vita a scuola
- Tutorial per il parental control e l’impostazione di filtri: basi di sicurezza informatica
- Attività da svolgere in classe: per raccogliere informazioni e rilevare il fenomeno
- Attività da svolgere in classe: per sensibilizzare gli studenti e sviluppare una gamma di soluzioni possibili
- Attività da svolgere in classe: per sviluppare l’empatia, per sviluppare l’osservazione dell’altro senza pregiudizi, per diminuire i comportamenti aggressivi, per acquisire la capacità di mettersi al posto dell’altro
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Bullismo e Cyberbullismo: studi, metodologie e tecniche