Business Analysis

EMIT Feltrinelli
A Milano
  • EMIT Feltrinelli

360 
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Milano
  • 24 ore di lezione
  • Durata:
    2 Mesi
  • Quando:
    Flessible
Descrizione

EMIT Feltrinelli pubblica su emagister.it il corso Business Analysis, rivolto a tutti coloro che ricoprono ruoli aziendali in ambito di sviluppo del prodotti e servizi, in area business, ICT, organizzazione e gestione progetti.

Il corso, della durata di due mesi da svolgere in aula, ha lo scopo di fornire le tecniche e le linee guida per trasformare i problemi dell’azienda in opportunità, come soluzione adeguata per il successo.

Il programma del corso introdurrà ai principali concetti di business analysis e alle caratteristiche dell’azienda con particolare riferimento a PBA e PMI. Gli allievi potranno confrontare i diversi approcci per trasformare i problem in soluzioni e opportunità nonce gli strumenti di analisi dei gap, degli skateholders e la scelta delle risorse. Ci sarà spazio anche per l’analisi dei costi e dei benefici, per la modellazione dei processi e per le tecniche di ranking e scoring.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Flessible
Milano
Piazzale A. Cantore, 10, 20123, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Fornire le tecniche e le linee guida per trasformare i problemi dell’azienda in opportunità, come soluzione adeguata per il successo.

· A chi è diretto?

ll corso è rivolto a tutti i ruoli aziendali che svolgono attività nell’ambito dello sviluppo di prodotti e/o di servizi, in area business e ICT e più in generale nell’organizzazione. Particolarmente adatto come complemento di conoscenze a chi è chiamato nei vari ruoli alla gestione di iniziative di progetto (PM, team leader, business owner, analisti funzionali) e che sentano il bisogno di approfondire tecniche e competenze per il miglioramento della propria professione, acquisendo le basi propedeutiche a intraprendere un percorso di certificazione.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Associazioni di professionisti come il PMI® (Project Management Institute) e IIBA® (International Institute of Business Analysis), hanno iniziato studiare e ad aggregare le best practices del settore e a costruire delle linee guida per lo sviluppo della professionalità a cui il corso fa riferimento.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Business analysis
Business Process
Business process management
Modelli di business
Business administration
Gestione delle PMI
Gestione di PMI
Amministrazione di PMI
Controllo costi
Problem solving
Tecniche di ranking
Analisi problemi
Benefici aziendali
Counselling aziendale
Management aziendale
Valutazione d'azienda

Professori

G... D...
G... D...
L......

Programma

1. I concetti fondamentali della Business Analisys

· La Creazione del valore in azienda

· L'azienda e le sue caratteristiche

· Il ciclo di trasformazione dai bisogni alle soluzioni aziendali

2. IIBA e PMI l’approccio metodologico

· PMI e PBA presentazione dell’approccio e della certificazione

· IIBA e CPBA presentazione dell’approccio e delle certificazioni (i nuovi livelli previsti)

· Confronto e spunti di scelta

3. I differenti approcci al cambiamento

· Approccio predittivo ai progetti

· Approccio Iterativo ai progetti

· Approccio Agile

· Il miglioramento continuo (Lean e Six Sigma)

4. Analisi dell’impresa e individuazione dei Business Needs

5. Definizione del perimetro della soluzione e delle capabilities necessarie

6. Analisi della situazione esistente e valutazione dei GAP

7. Valutazione delle alternative e scelta della soluzione più adeguata

8. il supporto nelle fasi di realizzazione

· Raffinamento e gestione dei requisiti in corso di implementazione

· Verifica della soluzione

· Validazione della soluzione

9. Valutazione post implementazione

10. Tecniche e skill a supporto

Nel corso del modulo verranno esposte le più utilizzate tecniche per affrontare le varie fasi

· Tecniche di elicitazione

· Analisi degli stakeholder

· Facilitazione (workshop, focus group, brainstorming)

· Analisi delle decisioni e tecniche di ranking e scoring

· Analisi costi e benefici e business case

· Tecniche di analisi dei requisiti

· Modellazione dei processi e dei requisiti

· Matrici di tracciabilità per la gestione dei requisiti

· I soft skill e le competenze di ruolo

Conclusioni

Ulteriori informazioni

Preiscriviti subito al corso versando qui i 60€:
http://www.emit.polimi.it/area-corsi-serali/?area_corso=%

Saluti,

EMIT Feltrinelli