Business e E-mail Writing

Fondazione Aldini Valeriani
A Bologna
Prezzo Emagister

680 € 544 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Bologna
  • 16 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
  • Quando:
    08/05/2017
Descrizione

Emagister.it presenta agli utenti del portale interessati a migliorare la loro capacità di espressione scritta, un corso specifico in business writing, organizzato dall’ente formativo Fondazione Aldini Valeriani di Bologna. Il corso si pone l’obiettivo di insegnare i partecipanti quelle tecniche di scrittura che li aiuteranno a redigere testi più leggibili e convincenti. Si presterà particolare attenzione a tutti gli aspetti della comunicazione, da quelli strutturali a quelli stilistici ed emotivi.

La formazione ha carattere intensivo e si svolgerà in due incontri a tempo pieno, per un totale di 16 ore di lezioni teoriche e pratiche, con esercitazioni che serviranno a consolidare le nozioni apprese. Al termine della didattica, verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Il programma del corso pubblicato su emagister.it è incentrato sulle tecniche di comunicazione scritta ed elementi di business writing. I partecipanti verranno introdotti, dapprima, all’analisi dei disturbi di comprensione per poi passare allo studio dell’ordine dell’esposizione scritta, apprendendo i metodi per la redazione di verbali di riunioni, comunicati stampa e newsletter.

Informazione importanti

Prezzo per gli utenti Emagister: -20% per iscrizioni inviate almeno 21 gg prima della data di inizio del corso

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
08 maggio 2017
Bologna
Via Bassanelli 9/11, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Acquisire uno stile di scrittura efficace, sintetico, immediato e seduttivo con l'obiettivo di migliorare la possibilità che le proprie comunicazioni vengano lette dai destinatari

· A chi è diretto?

Tutti coloro che per lavoro scrivono documenti, comunicazioni, presentazioni, proposte commerciali, e mail, circolari interne

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Scrittura efficace
Tecniche di comunicazione scritta
Elementi di business writing
Tecniche di scrittura
Analisi dei disturbi di comprensione
Ordine dell'esposizione scritta
Capacità di sintesi
Redazione del verbale di riunione
Redazione di comunicati stampa
Redazione newsletter
Tecniche di strutturazione del testo
Email

Professori

Francesca Gagliardi
Francesca Gagliardi
Dott.ssa

Programma


Perché è importante saper scrivere efficacemente
I disturbi della comprensione.Occhi e cervello: vizi e virtù di due strumenti geniali.Le S della scrittura efficace.Semplicità: semplice non è semplicistico.Sintesi: il potere nell’essenziale.Struttura: l’ordine dell’esposizione. I “generi” della scrittura di lavoro.La lettera (vari tipi: presentazione, offerta, recupero crediti, scuse, ecc.).Il verbale di riunione.Il comunicato stampa.L’house organ e la newsletter.
Email: precauzioni d’usoPrecauzioni tecniche: l’oggetto, il destinatario (one-to-one e one-to many), la densità e la leggerezza, l’interattività, la firma.Rispondere alle e-mail.Precauzioni psicologiche e comportamentali (netiquette).Il carico emotivo: emoticon e altri linguaggi extra-testuali.Il flaming.Il metodo CRG: calibrazione, ricalco e guida.Studio del caso: richiesta/risposta.Analisi del messaggio in ingresso: perché ha scritto, che cosa vuole e chi è. Analisi della risposta: punti forti e punti deboli. Valutazione critica dei testi elaborati e definizione della risposta ideale.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto