Business Excellence Models: percorsi verso l’eccellenza (MNG719)
Corso
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Roma
-
Ore di lezione
21h
-
Durata
3 Giorni
-
Inizio
Scegli data
In un contesto competitivo complesso e sempre più selettivo, i temi dell’efficacia delle scelte strategiche e dei piani di azioni, dell’efficienza della gestione, oltre che della qualità del sistema di offerta proposto, rivestono una importanza sempre maggiore.Anche se ogni Organizzazione e ogni Azienda è contraddistinta da caratteristiche peculiari, vi sono modelli, strumenti organizzativi e gestionali che risultano applicabili a qualsiasi Organizzazione che voglia migliorare l’efficacia della gestione e dei risultati in termini di Key Performance.L’eccellenza può essere definita come l’eccezionale capacità di gestione dell’Organizzazione e di conseguimento di risultati. Un importante volano per rafforzare la competitività, intesa come propensione a superare i competitor in termini di capacità innovativa, di successo verso i clienti e di capacità di generare valore, tendendo alla leadership nel mercato di riferimento.
Informazioni importanti
Documenti
- MNG719.pdf
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Materie
- Gestione aziendale
- Competitività
- Management
- Organizzazione
- Modelli di business
- Leadership
- Strumenti di gestione
- E-business
- Quality management
- Gestione della qualità
Professori
Faculty Reiss Romoli
REISS
Programma
Dalla Qualità all’Eccellenza.
Le dimensioni dell’eccellenza.
Approcci all’eccellenza e alla competitività.
Modelli di Business Excellence.
Percorsi e guide verso l’eccellenza.
Criteri e strumenti gestionali e organizzativi.
Assessment: come valutare lo stato attuale dell’Organizzazione.
Analisi dei punti di forza e delle aree di miglioramento.
Pianificazione del miglioramento: metodi e strumenti.
Gestione efficace del processo di miglioramento.
Misurazione e riesame dei progressi verso l’eccellenza.
Benchmarking.
Il Modello EFQM (European Foundation for Quality Management).
I Premi per l’Eccellenza.
Obiettivi
Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di :
* comprendere i diversi approcci all’eccellenza, le logiche e i principi che ne rappresentano i fondamenti
* apprendere l’uso dei principali strumenti gestionali ed organizzativi per la gestione efficace del miglioramento orientato all’eccellenza
* apprendere le tecniche di Assessment per valutare lo stato della propria Organizzazione
* pianificare il proprio percorso verso l’eccellenza
* conoscere i principali Business Excellence Models e i Premi per l’Eccellenza
* approfondire il Modello Europeo dell’EFQM.
Destinatari
Tutte le funzioni interessate a una conoscenza delle interrelazioni tra aspetti economici-patrimoniali-finanziari e monetari della gestione aziendale.
Prerequisiti
Conoscenze dei principali temi di General Management.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Business Excellence Models: percorsi verso l’eccellenza (MNG719)