Business Excellence Models: percorsi verso l’eccellenza (MNG719)

Reiss Romoli
A Roma

1.540 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?
08624... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 21 ore di lezione
  • Durata:
    3 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

In un contesto competitivo complesso e sempre più selettivo, i temi dell’efficacia delle scelte strategiche e dei piani di azioni, dell’efficienza della gestione, oltre che della qualità del sistema di offerta proposto, rivestono una importanza sempre maggiore.
Anche se ogni Organizzazione e ogni Azienda è contraddistinta da caratteristiche peculiari, vi sono modelli, strumenti organizzativi e gestionali che risultano applicabili a qualsiasi Organizzazione che voglia migliorare l’efficacia della gestione e dei risultati in termini di Key Performance.
L’eccellenza può essere definita come l’eccezionale capacità di gestione dell’Organizzazione e di conseguimento di risultati. Un importante volano per rafforzare la competitività, intesa come propensione a superare i competitor in termini di capacità innovativa, di successo verso i clienti e di capacità di generare valore, tendendo alla leadership nel mercato di riferimento.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Roma
Via Portuense, 741 , 00148, Roma, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Quality Management
Gestione della Qualità

Professori

Faculty Reiss Romoli
Faculty Reiss Romoli
REISS

Programma

Agenda (3 giorni)
Dalla Qualità all’Eccellenza.
Le dimensioni dell’eccellenza.
Approcci all’eccellenza e alla competitività.
Modelli di Business Excellence.
Percorsi e guide verso l’eccellenza.
Criteri e strumenti gestionali e organizzativi.
Assessment: come valutare lo stato attuale dell’Organizzazione.
Analisi dei punti di forza e delle aree di miglioramento.
Pianificazione del miglioramento: metodi e strumenti.
Gestione efficace del processo di miglioramento.
Misurazione e riesame dei progressi verso l’eccellenza.
Benchmarking.
Il Modello EFQM (European Foundation for Quality Management).
I Premi per l’Eccellenza.

Obiettivi
Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di :
* comprendere i diversi approcci all’eccellenza, le logiche e i principi che ne rappresentano i fondamenti
* apprendere l’uso dei principali strumenti gestionali ed organizzativi per la gestione efficace del miglioramento orientato all’eccellenza
* apprendere le tecniche di Assessment per valutare lo stato della propria Organizzazione
* pianificare il proprio percorso verso l’eccellenza
* conoscere i principali Business Excellence Models e i Premi per l’Eccellenza
* approfondire il Modello Europeo dell’EFQM.

Destinatari
Tutte le funzioni interessate a una conoscenza delle interrelazioni tra aspetti economici-patrimoniali-finanziari e monetari della gestione aziendale.

Prerequisiti
Conoscenze dei principali temi di General Management.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto