Business Intelligence

Centro Culturale Pontino S.R.L.
A Latina

6.350 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Latina
  • 254 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Creare nel candidato le competenze di analisi, elaborazione e lettura strategica necessarie nelle attività consulenziali all’interno dell’azienda. Il percorso formativo ha un approccio al tema della business intelligence di tipo graduale: partendo dalla descrizione generica delle basi di dati e dalla loro strutturazione, passa alle problematiche di integrazione per poi arrivare alle metodologie.
Rivolto a: Laureati e Professionisti d'azienda.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Latina
Via Gran Bretagna, 22, 04100, Latina, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea di durata superiore ai tre anni. In alternativa: professionisti d’azienda con un’ottima conoscenza delle tecnologie informatiche.

Programma

Obiettivi
Creare nel candidato le competenze di analisi, elaborazione e lettura strategica necessarie nelle attività consulenziali all’interno dell’azienda. Il percorso formativo ha un approccio al tema della business intelligence di tipo graduale: partendo dalla descrizione generica delle basi di dati e dalla loro strutturazione, passa alle problematiche di integrazione per poi arrivare alle metodologie di analisi e di progettazione di report e indicatori strategici per il controllo direzionale.

Contenuti
Introduzione al corso.

Parte 1:
Concetti di base e implementazione del sistema Progettazione di basi di dati : generalità, esempi e forme normali Estrazione, trasformazione e caricamento: Integrazione tra basi dati Sistemi OLAP, OLAF, analisi teoriche: performance, affidabilità. DataWarehouse: Teorie di base, cubi multidimensionali e alimentazione del flusso dati. Implementazione di Key Performance Indicator. Sistemi di reportistica automatica e assistita. Aspetti critici: allineamento, conservazione e alimentazione dei cubi. Cenni dei Sistemi di analisi avanzata: data mining, previsioning, forecasting. Soluzioni Open Source per Business Intelligence e Data Warehousing Project work: Analisi di un Case Study.

Parte 2:
Definizione degli indicatori, analisi delle informazioni e gestione della conoscenza Metodologia di analisi generale. Trasformare i dati in informazioni e in conoscenza: definizione di KPI per la valutazione delle performance di un’azienda La scoperta dei parametri chiave per la valutazioni strategiche: l’intervista al cliente e l’analisi dei fabbisogni. Analisi per processi: modifica dei processi decisionali per il supporto assistito dall’elaboratore La creazione di cruscotti direzionali per l’analisi strategica dell’andamento di un’azienda. Analisi e disegno di modelli previsionali La lettura dei report direzionali: assistere il cliente nella lettura del proprio business Project work: Valutazione operativa delle performance di un’azienda tramite KPI Seminar: Find your needle in the haystack. Data Mining, scoperta di nuova conoscenza nell’eccesso di informazioni

Risultati attesi
La figura formata sarà in grado di ricoprire il ruolo del Subject Matter Expert nelle strategie aziendali, che si occupa della supervisione delle attività di implementazione di sistemi decisionali.

Modalità di valutazione competenze in uscita
Test di valutazione ex-ante, in itinere e di fine corso. Monitoraggio costante in aula da parte del docente sull’andamento di ogni singolo corsista. Gli insegnanti annoteranno e discuteranno ogni problema che si presenterà durante il corso con il coordinatore per individuare strategie risolutive.

Metodologie formative utilizzate
Durante il percorso formativo si alterneranno momenti di formazione diretta, formazioni esperienziale e workshop tenuti da esperti di settore. Oltre che alla trattazione teorica degli argomenti saranno utilizzati strumenti operativi basati su suite opensource. Completa il percorso la creazione di un cruscotto direzionale a partire da una base dati creata nella prima fase del corso e l’elaborazione di alcune K.P.I. di tipo economico.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto