"Business Plan" in modalità e-learning

Mondoformazione
A distanza

300 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello intermedio
  • A distanza
  • 20 ore di studio
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Predisposizione di Business Plan:
• di imprese in start-up e ongoing
• di imprese all’estero

Acquisizione di strumenti fondamentali per la predisposizione di piani di fattibilità di marketing, tecnica ed economica e finanziaria

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
A distanza

Domande più frequenti

· Requisiti

Capacità di sviluppare un'idea imprenditoriale

Cosa impari in questo corso?

Sviluppo idea imprenditoriale
Organizzazione dell'impresa
Valutazione di un piano aziendale

Professori

Gianluca Della Calce
Gianluca Della Calce
Dott.

Programma

Presentazione del corso sul “Business Plan”

Il corso sul Business Plan è finalizzato a fornire gli strumenti utili per consentire la sua redazione attraverso un approccio strategico e operativo dell’impresa.

A tal proposito, la struttura del corso è basata sia su un aspetto metodologico di riferimento sia su modelli pratici per le analisi necessarie da considerare nel documento.

Il corsista avrà a disposizione un supporto efficace per approfondire tematiche economico – aziendali inerenti lo studio di fattibilità e per la redazione effettiva del piano in base alla propria attività economica.

L’orientamento strategico è stato concepito per rappresentare i concetti salienti della fattibilità di mercato, fattibilità tecnica, organizzativa ed economico – finanziaria con i riferimenti ai principi cardine che caratterizzano l’economia aziendale al fine di comprendere le varie analisi, verifiche e pianificazioni essenziali a valutare l’idea imprenditoriale.

La sezione dedicata all’aspetto operativo è finalizzata alla struttura dei piani di fattibilità con uno schema pratico di business plan corredato da casi reali di imprese che avviano la propria attività e di imprese che operano già sul mercato.

Particolare attenzione è stata dedicata all’opportunità di iniziare o ampliare l’attività all’estero.

Programma

Modulo I: Il Business Plan

  • Finalità del Business Plan
  • La fattibilità di marketing:
    • Area strategica di affari e stima della domanda
    • Analisi di settore
    • Vantaggio competitivo
    • Analisi di marketing strategico:
      • segmentazione,
      • targeting e posizionamento
    • Analisi di marketing operativo:
      • prodotto,
      • prezzo, distribuzione, promozione
  • La fattibilità tecnica
    • Analisi dei fattori e processi tecnologici
    • Impianto e capacità produttiva
    • Il layout
    • Piano delle risorse umane
  • La fattibilità economico – finanziaria
    • Bilanci previsionali e loro riclassificazioni
    • Indici di struttura patrimoniale e finanziaria
    • Indici di redditività
    • Analisi dei flussi finanziari
    • La valutazione complessiva dell’investimento
    • La break – even analysis
    • La creazione di valore

Modulo II: Redazione del Business Plan

  • Come redigere il Business Plan:
    • Struttura del Business Plan
  • Casi aziendali

Modulo III: BP di impresa internazionale

  • Business plan e sviluppo internazionale
  • Caso aziendale

Destinatari

Il corso è destinato a coloro che intendono acquisire cognizioni per avviare o ampliare un’attività imprenditoriale nella prospettiva della continuità aziendale.

Ulteriori informazioni

Predisposizione di un piano di fattibilità della propria idea imprenditoriale al fine di valutare rischi e opportunità di avviare o ampliare l'attività in base alle necessità dei portatori di interesse aziendali.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto