"Business Plan" in modalità e-learning
Corso
A Distanza
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso intensivo
-
Livello
Livello intermedio
-
Metodologia
A distanza
-
Ore di lezione
20h
-
Durata
Flessible
-
Inizio
Scegli data
Predisposizione di Business Plan:
• di imprese in start-up e ongoing
• di imprese all’estero
Acquisizione di strumenti fondamentali per la predisposizione di piani di fattibilità di marketing, tecnica ed economica e finanziaria
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Capacità di sviluppare un'idea imprenditoriale
Opinioni
Materie
- Sviluppo idea imprenditoriale
- Organizzazione dell'impresa
- Valutazione di un piano aziendale
Professori
Gianluca Della Calce
Dott.
Programma
Presentazione del corso sul “Business Plan”
Il corso sul Business Plan è finalizzato a fornire gli strumenti utili per consentire la sua redazione attraverso un approccio strategico e operativo dell’impresa.
A tal proposito, la struttura del corso è basata sia su un aspetto metodologico di riferimento sia su modelli pratici per le analisi necessarie da considerare nel documento.
Il corsista avrà a disposizione un supporto efficace per approfondire tematiche economico – aziendali inerenti lo studio di fattibilità e per la redazione effettiva del piano in base alla propria attività economica.
L’orientamento strategico è stato concepito per rappresentare i concetti salienti della fattibilità di mercato, fattibilità tecnica, organizzativa ed economico – finanziaria con i riferimenti ai principi cardine che caratterizzano l’economia aziendale al fine di comprendere le varie analisi, verifiche e pianificazioni essenziali a valutare l’idea imprenditoriale.
La sezione dedicata all’aspetto operativo è finalizzata alla struttura dei piani di fattibilità con uno schema pratico di business plan corredato da casi reali di imprese che avviano la propria attività e di imprese che operano già sul mercato.
Particolare attenzione è stata dedicata all’opportunità di iniziare o ampliare l’attività all’estero.
Programma
Modulo I: Il Business Plan
- Finalità del Business Plan
- La fattibilità di marketing:
- Area strategica di affari e stima della domanda
- Analisi di settore
- Vantaggio competitivo
- Analisi di marketing strategico:
- segmentazione,
- targeting e posizionamento
- Analisi di marketing operativo:
- prodotto,
- prezzo, distribuzione, promozione
- La fattibilità tecnica
- Analisi dei fattori e processi tecnologici
- Impianto e capacità produttiva
- Il layout
- Piano delle risorse umane
- La fattibilità economico – finanziaria
- Bilanci previsionali e loro riclassificazioni
- Indici di struttura patrimoniale e finanziaria
- Indici di redditività
- Analisi dei flussi finanziari
- La valutazione complessiva dell’investimento
- La break – even analysis
- La creazione di valore
Modulo II: Redazione del Business Plan
- Come redigere il Business Plan:
- Struttura del Business Plan
- Casi aziendali
Modulo III: BP di impresa internazionale
- Business plan e sviluppo internazionale
- Caso aziendale
Destinatari
Il corso è destinato a coloro che intendono acquisire cognizioni per avviare o ampliare un’attività imprenditoriale nella prospettiva della continuità aziendale.
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
"Business Plan" in modalità e-learning