Business writing: tecniche di scrittura efficaci

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Descrizione

In questa unità  didattica saranno fornite le tecniche per migliorare la comunicazione scritta nelle organizzazioni, nel mondo professionale e sul web. L`obiettivo è di analizzare le regole e le tecniche per elaborare testi scritti efficaci che possano far risaltare - al meglio - i concetti espressi, agevolandone la piena comprensione.

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Cosa impari in questo corso?

Scrittura

Programma

1. Principi per una comunicazione scritta chiara ed efficace
1.1 L'importanza della comunicazione scritta
1.2 Le tappe per una comunicazione scritta efficace
1.3 Le diverse tipologie di documenti
2. Il processo della scrittura
2.1 Tecniche per conquistare e mantenere l'attenzione del lettore
2.2 Le tre fasi dello scrivere
2.3 La struttura del testo
2.4 Presentare dati numerici e report
3. Scrivere per il web
3.1 Le parole si guardano
3.2 La piramide rovesciata: un modello efficace per i testi in rete
3.3 I link e le regole per creare un testo chiaro sul web
Focus : Scrivere per i media
Testimonianza di Muzi Falconi, Director Methodos
Esercitazioni:
- Presentazione di un report
- Troviamo l'errore
- Sai scrivere email efficaci


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