Buttafuori - Addetto ai Servizi di Controllo

TrendCOM
Online

310 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Online
  • Caltanissetta
  • 100 ore di studio
Descrizione


Rivolto a: Il corso si rivolge a giovani/adulti in possesso di una qualifica o di una professionalità riconosciuta che vogliono conseguire i requisiti previsti dalla normativa al fine di svolgere l'attività di personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi ai sensi del DM 6 ottobre 2009.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Caltanissetta
Caltanissetta, Italia
Visualizza mappa

Programma

Corso di Formazione di 100 ore per “Addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi” (ex Buttafuori)

Tipologia Corso:

Corso di Formazione di 100 ore per “Addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi” (ex Buttafuori)

Descrizione:

Il corso ha una durata di 100 ore; viene erogato a seguito accreditamento della Regione Siciliana N. HCZ001 per la formazione superiore e continua. Alla fine del percorso formativo viene rilasciato un attestato di frequenza dopo aver superato le prove di esame organizzate e gestite secondo principi di trasparenza e tracciabilità delle procedure.

La formazione viene erogata in modalità e-learning attraverso l’assegnazione di una username e di una password per accedere alla propria pagina personale.

In maniera graduale si seguiranno tutti gli oggetti didattici presenti in piattaforma e alla fine verranno svolti dei questionari online per verificare l’avvenuto apprendimento.

Di seguito il programma formativo, distinto per tre differenti aree di intervento.

Area giuridica 35 ore

1. Legislazione in materia di ordine e sicurezza pubblica

2. Disposizioni di leggi e regolamenti che disciplinano le attività di intrattenimento di pubblico spettacolo e pubblico esercizio

3. Funzione e attribuzione dell’addetto al controllo

4. Norme penali e conseguente responsabilità dell’addetto al controllo

5. Collaborazione con le Forze di Polizia e delle Polizie locali

Area tecnica 35 ore

1. Disposizioni in materia di prevenzione degli incendi, di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro 2. Nozioni di primo soccorso sanitario 3. Nozioni sui rischi legati all’uso e abuso di alcol, sostanze stupefacenti, aids, ecc. 4. Riconoscimento di eventuali situazioni o elementi di pericolo 5. Tecniche di deflusso programmato della folla in caso di macroemergenza

Area psicologico – sociale 30 ore

1. Comunicazione interpersonale

2. Tecniche di mediazione dei conflitti

3. Tecniche di interposizione (contenimento, autodifesa, sicurezza dei terzi)

Destinatari:

Il corso si rivolge a giovani/adulti in possesso di una qualifica o di una professionalità riconosciuta che vogliono conseguire i requisiti previsti dalla normativa al fine di svolgere l'attività di personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi ai sensi del DM 6 ottobre 2009.

I candidati dovranno avere:

- età minima 18 anni

- diploma di scuola media inferiore. Per coloro che hanno conseguito un titolo di studio all'estero occorre presentare una dichiarazione di valore che attesti il livello di scolarizzazione.

- per i cittadini stranieri: possesso del permesso di soggiorno o carta di soggiorno; e buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta di partecipare attivamente alla formazione.

Finalità del percorso formativo:

Il personale addetto ai servizi di controllo dovrà essere in grado di: predisporre comportamenti di controllo nel rispetto della normativa in materia di ordine e sicurezza pubblica e in rapporto con i compiti assegnati a Forze di Polizia e delle Polizie Locali; operare in sicurezza e nel rispetto della normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, nozioni di primo soccorso, prevenzioni incendi assumendo comportamenti idonei ad assicurare la tutela della salute; utilizzare tecniche di comunicazione e di gestione di situazioni di conflitto in considerazione in relazione al ruolo e al contesto.

Modalità di iscrizione:

Per potersi iscrivere occorre compilare la scheda di partecipazione e allegare documento di riconoscimento del partecipante unitamente a documentazione che certifichi il possesso di una precedente esperienza nel settore.

Autocertificazione attestante esperienza professionale

Certificato di servizio


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto