Buyer Industriale
Corso
A Salerno
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Descrizione
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Tipologia
Corso
-
Luogo
Salerno
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Ore di lezione
40h
Obiettivo del corso: Fornire competenze professionali e strumenti operativi necessari ad un Buyer Industriale al fine di massimizzare l’efficacia del proprio ruolo in contesti complessi; comprendere e gestire al meglio la leva degli acquisti contribuendo alle prestazioni dei processi chiave (Plan, Make, Source, Deliver) in termini di costi, tempi e qualità richiesta; -Acquisire capacità e competenze tecniche nel valutare correttamente i fornitori misurando il loro contributo sulle performance produttive; -Migliorare l’efficacia in termini di processo e di costi degli acquisti industriali. Rivolto a: Buyer e acquisitori sia di beni industriali sia di servizi tecnici; Responsabili acquisti e approviggionamento area operazioni; Manager e responsabili di funzione.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Programma
RUOLO DEL BUYER NEL PROCESSO DI SUPPLY CHAIN (2GG)
- Processi organizzativi
- Il processo di acquisto, l’analisi di mercato e la scelta dei fornitori
- Dipendenza degli Indicatori di prestazione dagli acquisti tecnici e servizi;
- Elementi di programmazione e gestione scorte per il buyer
- Caratteristiche dei sistemi di produzione: le scorte e le politiche d’acquisto
- L’impatto degli acquisti sui KPI
- Marketing d’acquisto;
- Il processo di acquisto e i mercati
- La matrice di Kraljic
- Costreduction
STRUMENTI PER GLI ACQUISTI (2GG)
- Leve di gestione
- Leve negoziali, di concentrazione e controllo economico delle forniture
- Leva economica e finanziaria
- Avviare e gestire un progetto TCO (Costo d’Acquisto Totale)
- Strumenti di analisi del prezzo (sconto su quantità e sconto su range)
- Modelli di riduzione dei costi (outsourcing, razionalizzazione codici e parco fornitori)
- Analisi dei Fabbisogni;
- La trasformazione dei Piani Strategici d’Acquisto in attività Operative (analisi di mercato e
- valutazione di costo e rischio)
- Valutazione fornitori;
- Valutazione economico finanziaria dei fornitori. le fonti e gli indici di valutazione
- La costruzione dell’albo dei fornitori: metodologie di valutazione e qualificazione
- Vendor rating come strumento di aggiornamento e monitoraggio dei fornitori
- E-Procurement - E-Sourcing;
- Vantaggi e criticità rispetto al modello tradizionale (strumenti e attività utili per la valutazione)
- Global Sourcing
- Acquistare all’estero;
- Impostazione dell’attività di global sourcing
- Come negoziare con i fornitori stranieri
- Valutazione dei costi e benefici legati al processo d’acquisto all’estero
- I problemi della lingua e della legge applicabili ai contratti di fornitura esteri
- I mezzi di pagamento internazionali
- Budget degli acquisti;
NEGOZIAZIONE (1GG)
- Definizione degli Obiettivi;
- la capacità di negoziazione come strumento di risoluzione dei conflitti negli acquisti
- Impostazione strategica della trattativa
- Strategie e tecniche di negoziazione.
- Impostazione strategica di una trattativa
- Gli stili negoziali
- Comunicazione efficace e persuasiva
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Buyer Industriale